I 3 importanti segnali che ti manda il tuo cane quando non sta bene: non ignorarli

Questi i 3 segnali che il tuo cane non sta bene: fai attenzione al comportamento del tuo amico a quattro zampe. Se noti questi atteggiamenti particolari inizia a preoccuparti.

3 segnali che il tuo cane non sta bene
3 segnali che il tuo cane non sta bene – Nanopress.it

Non è facile comprendere il comportamento degli animali, soprattutto dei cani. Eppure, quando il nostro amico a quattro zampe non sta bene cerca in tutti i modi di farcelo presente. Questi sono i 3 segnali a cui devi prestare attenzione. Se si comporta così, chiama subito il veterinario.

Cani e comportamenti strani: attenzione a ciò che fa il nostro amico a quattro zampe

La loro fedeltà e il loro amore incondizionato sono impagabili. Sempre pronti a ricevere coccole e carezze, fanno sentire la loro straordinaria presenza in ogni modo.

Cane felice
Cane felice – Nanopress.it

Ci accorgiamo quando il nostro amico a quattro zampe è felice, quando ha voglia di giocare o quando è affamato. Eppure, non siamo sempre in grado di comprendere quando invece non sta bene.

Ci sono alcuni segnali, strani comportamenti potremmo dire, che dovrebbero rappresentare per noi un vero e proprio campanello d’allarme. Diversi sono gli atteggiamenti che il tuo amico a quattro zampe potrebbe mettere in atto quando non si sente fisicamente in forma.

Per esempio, ti è mai capitato di vederlo mentre spinge con i suoi occhioni tristi la testa contro il muro? Contatta subito il tuo veterinario di fiducia se lo fa: anche questo è un comportamento preoccupante.

Ci sono però altri 3 segnali, ancora più importanti, che dovresti conoscere. Se il tuo amico a quattro zampe si comporta in questo modo allora inizia a preoccuparti.

3 segnali che il tuo cane non sta bene

È possibile scoprire quando il nostro amico a quattro zampe non sta bene ed intervenire repentinamente? La risposta a questa domanda è sì. Bisogna fare soltanto caso ad alcuni comportamenti che dovrebbero metterci subito in stato di allerta.

Cane che non sta bene
Cane che non sta bene – Nanopress.it

3 sono i segnali che il tuo cane non sta bene. Ne parliamo subito.

1. Naso secco

Attenzione. Se il tuo amico a quattro zampe ha il naso secco, “asciutto” o comunque non umido come al solito, dovresti preoccuparti: potrebbe avere febbre o raffreddore e nei casi più gravi anche un’infezione. Se in 2 giorni la situazione resta invariata, è necessario contattare il veterinario.

2. Tosse

Hai mai sentito un cane tossire? Sì, anche i nostri fedeli compagni possono avere mal di gola! Se noti muco spesso e non trasparente, dovresti consultare il veterinario: il tuo cane potrebbe avere una tracheite. Attenzione a non sottovalutare la sintomatologia: in alcuni casi la tosse può essere indicativa di problemi o malformazioni cardiache.

3. Troppa sete e poco appetito

Se noti che il tuo cane fatica a mangiare anche il suo cibo preferito ma ha sempre invece tanta sete, inizia a preoccuparti: potrebbe trattarsi di diabete canino che necessita di un pronto intervento.

Questi i 3 segnali che il tuo cane non sta bene. Se noti solo uno di essi o peggio, tutti e tre, non perdere altro tempo e porta il tuo amico a quattro zampe subito in una clinica veterinaria per sentire il parere di un esperto.

Cane dal veterinario
Cane dal veterinario – Nanopress.it

Certo, quando il nostro cane sta male non ce lo comunica attraverso il suo abbaiare bensì mettendo in pratica comportamenti particolari che non si limitano a questi 3 di cui abbiamo appena parlato.

Per esempio, fai attenzione anche alla sua urina. Se noti macchie di sangue o scarsa minzione, potrebbe soffrire di cistite o nei casi più gravi della sindrome di Cushing con conseguenti disturbi ormonali o, nel caso di un cane maschio potrebbe trattarsi anche di prostatite.

Altro dettaglio a cui fare caso: il pelo. Se è poco lucido e tende a cadere, il cane potrebbe soffrire di alopecia o di leishmaniosi. Dunque presta sempre attenzione al modo in cui il tuo amico a quattro zampe si comporta e non sottovalutare mai nessun atteggiamento curioso o particolare.

Impostazioni privacy