Sanremo 2023, Mengoni in testa alla fine della prima serata: tutto quello che è successo

Alle 20:45, oggi, inizia finalmente la 73esima edizione del festival di Sanremo condotto, per la quarta volta, da Amadeus. Ad accompagnare il direttore artistico nella serata di apertura saranno Gianni Morandi (che sarà presente tutti i giorni) e Chiara Ferragni, che rivedremo invece per la serata conclusiva di sabato. Oggi si esibiranno sul palco dell’Ariston i primi 14 cantanti in gara, ovvero: Anna Oxa, gIANMARIA, Mr Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei. Ma ci saranno anche molti ospiti a farci compagnia in questa maratona sanremese, come  Elena Sofia Ricci, i Pooh, Mahmood e Blanco, e anche Roberto Benigni. Piero Pelù sarà in collegamento dal Suzuki stage ed eseguirà Gigante. Salmo, invece, si esibirà dalla nave Costa Smeralda.

Morandi Ferragni Amadeus
Gianni Morandi, Chiara Ferragni e Amadeus, i conduttori della serata inaugurale della 73esima edizione del festival di Sanremo – Nanopress.it

ORE 01:40 – Si conclude la prima serata e la linea passa a Viva Rai due, condotto da Fiorello e Alessia Marcuzzi, eccezionalmente in onda sui Rai Uno e in orario notturno. Non mancano i complimenti di Amadeus a Ferragni che ringrazia e risponde con un bacio.

ORE 01:33 – Dopo un breve aggiornamento sulla crescita dei followers di Amadeus sul suo primo profilo Instagram, il direttore artistico si ricollega con Fiorello che minaccia: “Domani non vengo più! Non ce la faccio… Questo è il tempo dei Colla Zio, io sono Colla Nonno. È da oggi pomeriggio che bevo caffè e coca cola”. Poi fa i complimenti a tutti per la serata. E Fiorello ribadisce: “Da domani torno di mattina, non l’ho ancora comunicato ma lo faccio ora. Non sto scherzando”. Si ironizza ancora sulla svolta social di Amadeus: “Digli come si fa a seguire una persona su Instagram”. Fiorello stuzzica ancora: “Ma adesso Blanco che fine ha fatto? L’hai cacciato tu, dici la verità”. E continua: “Voglio spezzare una lancia a favore di Blanco. Mia mamma ora non sente e a casa spacca tutto, soprattutto le piante, va in balcone e tira i gerani addosso alla gente. Capita a tutti quelli che non sentono”. Seguono risate e applausi da parte del pubblico, ma Fiorello non ha ancora finito il suo show: tira fuori un cartonato di Morandi sorridente. Poi dice: “Ho 40 ballerini che non hanno mai ballato a quest’ora”. Chiude il collegamento con un fermo immagine abbracciando il Morandi ‘finto’.

ORE 01:29 – Viene letta la classifica della sala stampa dal quattordicesimo al sesto posto. L’ordine è il seguente: 14 – Anna Oxa – Sali; 13 – Olly – Polvere; 12 – gIANMARIA – Mostro; 11 – Ariete – Mare di guai; 10 – Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato; 9 – Mr Rain – Supereroi; 8 – Cugini di campagna – Lettera 22; 7 – Colla Zio – Non mi va; 6 – Mara Sattei – Duemilaminuti. Subito dopo Amadeus legge anche i primi cinque classificati della serata: 5 – Leo Gassmann – Terzo cuore; 4 – Ultimo – Alba; 3 – Coma_Cose – L’addio; 2 – Elodie – Due; 1 – Marco Mengoni – Due vite.

ORE 01:20 – Amadeus dice di essere stupito e Ferragni sottolinea che dopo pochi minuti è già arrivato a 467mila followers. La co-conduttrice propone di lanciare una diretta Instagram durante la diretta di Sanremo. Il pubblico in sala inizia a salutare. L’influencer dice: “Avete mai visto una diretta Instagram fatta durante la diretta di Sanremo”. I due mostrano il dietro le quinte e anche il camerino di Amadeus, dove trovano Morandi che rivela di essere andato al bagno. Il direttore artistico ironizza: “Ora devo imparare a farla io”. Il cantante scherza: “Ti sta sboomerando” e il pubblico sorride.

ORE 01:14 – Amadeus manda gli highlights delle performance di tutti e 14 i cantanti in gara e che si sono esibiti stasera. Seguirà la lettura della classifica della sala stampa dal quattordicesimo al sesto posto.

ORE 01:08 – Morandi annuncia l’omaggio a Lucio Battisti sul palco, definendolo come un grandissimo artista e un grande innovatore: “È uno di quelli che quando sei insieme scatta qualcosa”. Amadeus rievoca anche un ricordo del suo passato, dei suoi tempi del liceo: “Facevamo le gite, arrivavamo ad Assisi e suonavamo la chitarra, cantando Il mio canto libero”. Poi chiede un applauso al coro che intanto è sopraggiunto sul palco. Morandi aggiunge: “Vediamo se si conoscono davvero tutte le canzoni di Battisti”. Inizia un accenno corale de Il mio canto libero, grande successo di Battisti. Accompagna tutto il pubblico con il coro che impreziosisce un momento da brividi. Canta anche Ferragni. Il pubblico ondeggia a tempo, mentre il trio con il coro conclude il pezzo e Amadeus gira tra il pubblico seduto nel teatro seguito dai cameramen.

ORE 01:07 – Ferragni ne approfitta per sedersi un attimo sui gradini dell’Ariston, mentre Amadeus spiega le regole per gli artisti in gara. La co-conduttrice, intanto, ha levato anche l’ingombrante gonna. Ora tutti e tre sono seduti.

ORE 01:01 – Ferragni annuncia il quattordicesimo e ultimo artista stasera sul palco. Si tratta di Mara Sattei che ha avuto una collaborazione recente anche con Fedez, suo marito. Ha un’acconciatura lunga e liscia. L’abito è nero e scollato, molto elegante. La canzone si chiama Duemila minuti. Il pezzo è melodico, ma significativo accompagnato da dal suono suadente dei violini che enfatizzano il cuore del brano. A fine brano risponde agli applausi del pubblico con le mani giunte e un bel: “Grazie mille”. Amadeus le dice: “È andata?”. Mattei risponde: “È andata”.

ORE 01:00 – Amadeus ha un pensiero per gli italiani all’estero che stanno seguendo in massa in Festival: “Un abbraccio ai nostri connazionali”.

ORE 00:54 – Vengono annunciati sul palco i Colla Zio che cantano il pezzo Non mi va. Indossano degli abiti appariscenti e dai colori accesi in azzurro, arancione, celeste e rosa. Il pezzo è orecchiabile e ritmato, loro sul palco si divertono giocando tra di loro e ballando a tempo. Amadeus sottolinea il loro background da Sanremo Giovani. I ragazzi, dopo aver ricevuto i fiori, dicono: “Grazie mille a tutti, ragazzi”.

ORE 00:43 – Ferragni torna sul palco con un corpetto dorato luccicante e una gonna a campana trasparente con un motivo a quadri. L’influencer svela un retroscena: “Amadeus è venuto a casa e mi ha chiesto di fare Sanremo e io gli ho chiesto se si agitasse nella conduzione del Festival. Lui ha risposto ‘No, per me è una vacanza’. E allora ho chiesto: Ma cosa ti agita? E ha confessato: ‘I selfie‘”. Segue un momento in cui la moglie Giovanna porta un telefono sul palco e il trio formato da Ferragni, Amadeus e Morandi scatta proprio un selfie in diretta. Amadeus esclama: Ora la conservo? E Chiara dice di no: “La pubblico su Instagram”. La co-conduttrice annuncia anche un’altra sorpresa: ha aperto un profilo Instagram personale al direttore artistico. E questa era la prima foto. Il profilo in questione ha il nome @amadeussonoio.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Amadeus (@amadeusonoio)

ORE 00:39 – Arriva subito di seguito Olly, presentato ancora dal duo Amadeus-Morandi. Il cantante sottolinea la gioventù dell’artista che ama miscelare diversi stili musicali. La canzone si chiama Polvere. Indossa una giacca rosa e nera, richiamata dalle luci in studio, e sotto una maglia bianca. Il pezzo ha un motivo quasi house per poi esplodere al ritornello. Dopo la performance Olly dice: “Ancora non sto capendo niente, me la godo”.

ORE 00:33 – Amadeus e Morandi annunciano Gianluca Grignani che è in gara con il brano Quando ti manca il fiato. Indossa un abito nero con un sotto giacca nero e dei motivi floreali sulle spalle. Per lui un sottofondo di luci rosse e un ritornello ricco di pathos con un arrangiamento caldo.

ORE 00:32 – Si torna in onda e si parla ancora di Blanco. Amadeus risponde a Morandi dicendo: “Può capitare un problema tecnico”. Il conduttore precisa anche: “Blanco non ricanterà stasera, non ci sono le condizioni”.

ORE 00:20 – Ferragni annuncia il debutto a Sanremo dei Cugini di Campagna con la canzone Lettera 22. La band si presenta con dei vestiti luccicanti e pieni di paillettes sui toni del grigio. Gli strumenti utilizzati sono molto colorati e iconici, mentre la musica un po’ funky e un po’ disco, viene esaltata da giochi di luce, soprattutto al ritornello.

ORE 00:16 – Ferragni torna in scena sul palco dell’Ariston sulle note di Sei bellissima. Indossa un abito bianco con delle scritte nere. Con lei ci sono anche le attiviste di D.I.RE: “Ringrazio la Rai per avermi permesso di condividere il palco con donne forti che aiutano ogni giorno altre donne forti”. Si tratta di un’associazione che aiuta donne vittime di violenza da parte degli uomini. Amadeus consegna, infine, i fiori a tutte le persone sul palco.

ORE 00:14 – In collegamento Fiorello prende in giro Amadeus sulla ‘distruzione’ di Blanco e non solo: “Stai sbagliando i nomi di tutti!” o anche “Salmo si è tuffato in piscina con il microfono, sono 2500 euro”. E infine: “A Mattarella il Festival non è piaciuto, se n’è andato alle nove e un quarto”. 

ORE 00:10 – Dopo il ritorno dal collegamento con RadioDue, Amadeus scherza sul fatto che una scena del genere non si vedeva dai tempi di Bugo e Morgan. E nel mentre Morandi ramazza con la scopa.

ORE 00:00 – Torna Blanco, a cui il conduttore cambia nome, con il suo L’isola delle rose, che impazzisce sul palco e rompe i fiori, il pubblico è contrariato anche perché la sua canzone non si è sentita proprio a causa dei problemi di audio. Il cantante si è giustificato per la sua ‘performance’ dicendo che la sua voce non si sentiva e che, comunque, lo spettacolo era già previsto perché lui voleva divertirsi.

ORE 23:51 – Si torna dal palco dell’Ariston con il nono cantante in gara, Leo Gassmann, in completo nero, che canterà Terzo cuore.

ORE 23:48 – Si riparte proprio con il rapper sardo che inizia la sua esibizione con Russell Crowe e Novanta minuti.

ORE 23:43 – Amadeus si collega con la Costa Smeralda, la nave di Costa crociere ancorata vicino a Sanremo e presenta Salmo.

ORE 23:42 – Ferragni conclude il suo intervento dicendo alla piccola Chiara di essere fiera di lei, e abbraccia Amadeus, che poi svela che è stata la stessa influencer ad aver scritto da sola la lettera che ha letto.

ORE 23:31 – Torna sul palco dell’Ariston Ferragni che ha cambiato outfit, ora ha un abito in cui sembra nuda ma non lo è: è solo il disegno del suo corpo. L’influencer legge una lettera che ha scritto alla sé bambina, in cui le racconta di essere stata abbastanza e si commuove.

ORE 23:25 – Sale sul palco (di nuovo) Elodie che presenterà la canzone Due. La cantante romana si è presentata con un giaccone di piume nere corto a coprire un body nero e una tuta, sempre dello stesso colore.

ORE 23:23 – Si conclude l’esibizione, fuori gara, dei Pooh con una lunga standing ovation, specialmente per il membro del gruppo morto.

ORE 23:13 – Torna sul palco Amadeus e il pubblico inizia ad acclamare Stefano D’Orazio, scomparso il 6 novembre del 2020, che poi viene ricordato ulteriormente con delle clip e Uomini soli, che dal video canta anche lui.

ORE 22:59 – I Pooh, riuniti per l’occasione, tornano sul palco dell’Ariston, e iniziano l’esibizione con Amici per sempre, poi passano a Dammi solo un minuto, a Stai con me/Tanta voglia di lei, Pensiero, Piccola Katy – che segna anche l’entrata in scena di Riccardo Fogli -, e infine Chi fermerà la musica.

ORE 22:53 – Amadeus lancia la pubblicità con una piccola gag con quelli di Poltrone e sofà.

ORE 22:45 – Tornano sul palco dell’Ariston i Coma_Cose che canteranno L’addio. California ha un abito lungo e molto attillato bronzo e scintillante, mentre Fausto Lama ha un completo verde a quadretti oversize.

ORE 22:37 – Al termine dell’esibizione di Ultimo, Amadeus esce dal teatro e va a incontrare Piero Pelù, insieme si dirigono verso il Suzuki stage, dove canterà (fuori gara, ovviamente) Gigante, anche questa volta il cantante fiorentino non si è fatto mancare lo “scippo” della borsetta al pubblico.

ORE 22:31 – Si riprende dall’Ariston e sale sul palco Ultimo, con un gilet nero a collo alto e zip nero, che canterà Alba.

ORE 22:19 – Inizia un medley di canzoni brutte che Morandi suona con la chitarra e canta, accompagnato da Amadeus. L’esibizione si conclude con Bella Belinda.

ORE 22:16 – Finisce l’esibizione di Ariete, l’unica che ha fatto impazzire i fan su Twitter per aver rispettato le regole del Fantasanremo.

ORE 22:12 – Sale sul palco dell’Ariston per la prima volta Ariete, che canterà Mare di guai, anche lei vestita di pelle, ma con la giacca oversize rossa.

ORE 22:05 – Sulle note di Combattente, la canzone di Fiorella Mannoia, arriva sul palco dell’Ariston Elena Sofia Ricci con un vestito lungo blu e scintillante che presenta la sua fiction, Fiori sopra l’inferno, che inizierà lunedì su Rai Uno.

ORE 22:02 – Applausi e fiori per Mengoni, finora l’esibizione che sembra essere piaciuta alla platea. Amadeus approfitta per salutare e ringraziare i dirigenti della Rai.

ORE 21:57 – Viene annunciato il quarto cantante in gara, si tratta di Marco Mengoni, che canterà Due vite. Il cantante di Ronciglione è completamente vestito di pelle nera.

ORE 21:51 – Salgono sul palco Mahmood e Blanco e cantano la loro Brividi, al termine dell’esibizione ricevono entrambi i fiori e spiegano tutti i dati del successo avuto con la canzone che ha vinto Sanremo lo scorso anno.

ORE 21:49 – Si torna in diretta con il festival di Sanremo e parte l’rvm con la proclamazione dei vincitori della passata edizione della kermesse, Mahmood e Blanco. Applausi per Amadeus che dice che è contento di rivedere i sorrisi delle persone in platea, non più coperti dalla mascherine.

ORE 21:42 – Si conclude l’esibizione di Mr. Rain che sul palco è stato accompagnato da dei bambini (anche loro hanno ricevuto il fiore, simbolo della città di Sanremo).

ORE 21:37 – Ferragni rompe il ghiaccio, e la paura che aveva, annunciando l’arrivo sul palco di Mr. Rain, che canterà Supereroi.

ORE 21:33 – Cala il sipario ed entra in scena Chiara Ferragni, l’influencer ha un lungo abito nero, ma prima di scendere le scale, esibisce la sua mantella bianca con scritto “Pensati libera. Per lei “è surreale essere qua” e racconta come sono state le sue precedenti edizioni del festival.

ORE 21:30Amadeus sbaglia il nome di gIANMARIA al termine della sua esibizione e lo chiama Sangiovanni.

ORE 21:27 – Sale sul palco di Sanremo, e per la prima volta gIANMARIA, decisamente emozionato, che canterà Mostro.

ORE 21:26 – Si conclude l’esibizione di Oxa, per la 15esima volta a Sanremo, che riceve i fiori e l’applauso del pubblico.

ORE 21:20 – Arriva sul palco dell’Ariston Anna Oxa che canterà Sali (Canto dell’anima). La cantante, capelli sciolti, è tutta vestita di nero.

ORE 21:19 – Si apre la gara, ma prima un tributo all’orchestra.

ORE 21:12 – Si conclude l’intervento del regista premio Oscar, ancora una volta tributato da una standing ovattino dalla platea dell’Ariston. Inizia ufficialmente il 73esimo festival di Sanremo.

ORE 21:06Benigni continua il suo monologo, ricordando soprattutto l’importanza dell’articolo 21 della Costituzione, quello che riguarda la libera manifestazione del pensiero.

ORE 20:53 – Sale sul palco dell’Ariston Roberto Benigni, che ha parlato della Costituzione, che quest’anno ha compiuto 75 anni, anche lui tributato con un lungo applauso dalla platea del teatro. Il discorso del comico e regista fiorentino inizia tributando le novità del festival, tra cui include, scherzando anche Amadeus. “Dove c’è la musica non può esserci nulla di cattivo“, ha detto Benigni ricevendo un altro applauso dal pubblico.

ORE 20:50 – Morandi canta assieme agli spettatori e accompagnato dall’orchestra l’inno di Mameli, anche Mattarella canta assieme al teatro di Sanremo. Lungo applauso e ringraziamenti da parte di Amadeus per il capo dello Stato, vicino al mondo dello spettacolo e della musica.

ORE 20:49 – Amadeus annuncia l’arrivo in sala del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Standing ovattino da parte del teatro dell’Ariston per il capo dello Stato accompagnato in platea dalla figlia, Laura.

ORE 20:48 – Un minuto di silenzio per i morti e per le vittime del terremoto in Turchia e Siria seguito da un lungo applauso.

ORE 20:45 – Inizia ufficialmente la 73esima edizione del festival di Sanremo. Ad aprire le danze, Amadeus in giacca nera scintillante che subito abbraccia Gianni Morandi, in completo bordeaux in velluto e papillon. La platea dell’Ariston accoglie i due conduttori con un grande applauso.

ORE 20:34 – Inizia il Prima Festival condotto da Andrea Delogu, che ha intervistato Mengoni, gli Autogol, che hanno fatto un quiz a Levante, e Jody Cecchetto, che in macchina intervista Olly. In collegamento con il programma Giovanna Civitillo, conduttrice dell’anteprima della kermesse canora nel 2021 e moglie di Amadeus, poi il ricordo per le vittime del terremoto che ha colpito il confine della Turchia e della Siria.

ORE 20:14 – I conduttori del festival di Sanremo parlano al tg di 1. Amadeus ha parlato dell’apertura della kermesse con la prima volta del capo dello Stato, Sergio Mattarella, per i 75 anni della Costituzione italiana. Da parte di Ferragni, invece, una grande emozione, così come per Morandi. In collegamento, poi, c’è stato anche Rosario Fiorello, che condurrà il dopo festival, e che non ha mancato di fare delle battute divertenti soprattutto all’influencer.

L’ordine dei 14 artisti in gara a Sanremo

I primi 14 cantanti (e gruppi) in gara con i loro rispettivi inedite che porteranno sul palco dell’Ariston per la 73esima edizione del festival di Sanremo. Al termine dell’esibizione di tutti quanti, si avrà la classifica parziale.

Mengoni
Marco Mengoni di ritorno sul palco dell’Ariston dopo la vittoria di dieci anni fa – Nanopress.it

– Anna Oxa – Sali (Canto dell’anima)

– gIANMARIA – Mostro

– Mr. Rain – Supereroi

– Marco Mengoni – Due vite

– Ariete – Mare di guai

– Ultimo – Alba

– Coma_Cose – L’addio

– Elodie – Due

– Leo Gassmann – Terzo cuore

– Cugini di Campagna – Lettera 22

– Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato

– Olly – Polvere

– Colla Zio – Non mi va

– Mara Sattei – Duemilaminuti

Impostazioni privacy