WhatsApp lancia l’opzione per modificare i messaggi inviati

Arriva una funzione molto attesa dagli utenti WhatsApp, ossia quella di poter modificare i messaggi inviati. 

Chat di WhatsApp
Chat di WhatsApp

WhatsApp, tra le applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo, ha lanciato una nuova funzionalità che consentirà ai suoi utenti di modificare i messaggi inviati. Che si tratti di un refuso o di un invio di una frase sbagliata, adesso potremo correggere il tiro e ritornare sui nostri passi. E non è tutto. WhatsApp ha introdotto anche una novità di cui vi abbiamo parlato gli scorsi giorni, ossia Chat Lock per salvaguardare la nostra privacy nell’utilizzo dell’applicazione. Scopriamo insieme come funzionano queste nuove opzioni.

WhatsApp, si potranno modificare i messaggi inviati

Finalmente WhatsApp ha deciso di introdurre una delle funzionalità più attese dai suoi utenti: la possibilità di modificare i messaggi inviati. A breve, infatti, sarà possibile correggere eventuali errori o aggiungere informazioni mancanti, senza dover cancellare e riscrivere tutto il messaggio.

Come funzionerà questa nuova opzione? Basterà tenere premuto il dito sul messaggio che si vuole modificare e selezionare l’opzione Modifica. Il destinatario del messaggio vedrà una notifica con la scritta “Il mittente ha modificato questo messaggio” per evitare malintesi o fraintendimenti.

Chat di WhatsApp
Chat di WhatsApp – Nanopress.it

Questa novità potrebbe essere molto utile soprattutto in ambito lavorativo, dove un errore può portare a conseguenze spiacevoli. Anche nella vita privata, però, quando – magari – abbiamo inviato un messaggio sbagliato alla persona sbagliata.

È importante sottolineare che questa funzionalità è disponibile solo per alcune versioni beta di Android ed è ancora in fase di test. Tuttavia, è probabile che presto diventerà standard su tutte le piattaforme mobile di WhatsApp.

Messaggi editabili: come funzionano

La novità di WhatsApp che ha riscontrato maggior interesse tra gli utenti è sicuramente la possibilità di modificare i messaggi inviati. Come funziona questo nuovo strumento?

Per prima cosa, bisogna tenere presente che l’opzione per modificare il messaggio inviato è disponibile solo se si utilizza la versione beta Android dell’applicazione.

La modifica del messaggio avviene in modo molto semplice: basta premere a lungo sul messaggio da modificare e selezionare l’opzione Modifica. In questo modo si aprirà una finestra di testo dove sarà possibile apportare le correzioni necessarie che vanno effettuate entro 15 minuti dall’invio.

Icona whatsapp
Icona whatsapp – Nanopress

L’utente, infatti, visualizzerà l’icona di un orologio, indicante il tempo rimanente per apportare modifiche.

È importante sottolineare, tuttavia, che non c’è nessuna garanzia che il destinatario non abbia già letto il messaggio originale prima della sua modifica. Quindi, anche se avete corretto un errore o cambiato idea su ciò che hai scritto, potrebbe essere troppo tardi, in quanto il destinatario può aver già letto il messaggio originario.

Quando viene effettuata una modifica al proprio messaggio inviato su WhatsApp sarà visualizzata una doppia spunta grigia accanto allo stesso. Questa indicazione segnala al destinatario della chat che il mittente ha apportato alcune correzioni o cambiamenti nel contenuto del suo precedente messaggio.

L’introduzione dei messaggi editabili rappresenta un grande passo in avanti per migliorare l’esperienza degli utenti sulla piattaforma di chat più famosa al mondo, semplificando ulteriormente le comunicazioni quotidiane attraverso questa applicazione sempre più utilizzata.

Una nuova funzionalità su WhatsApp: Chat Lock

WhatsApp, il noto servizio di messaggistica istantanea, ha introdotto una nuova funzionalità per garantire la sicurezza della chat: Chat Lock.

Questa funzione permette agli utenti di bloccare le conversazioni con un’impronta digitale o una password. In questo modo, nessuno potrà accedere alla chat senza l’autorizzazione dell’utente.

La modalità è disponibile solo per i dispositivi Android e può essere attivata dalle impostazioni dell’applicazione. È sufficiente selezionare “Account”, poi “Privacy” e infine “Blocco chat”.

WhatsApp presenta ChatLock per nascondere le conversazioni
WhatsApp presenta ChatLock per nascondere le conversazioni – Nanopress.it

L’opzione offre anche la possibilità di scegliere se abilitare o meno la visualizzazione dei messaggi nel centro notifiche del dispositivo.

Chat Lock è una risposta ai continui problemi legati alla privacy degli utenti su WhatsApp. Grazie a questa novità si potranno tutelare i dati personali delle conversazioni, evitando spiacevoli situazioni, come accessi non autorizzati alle proprie chat da parte di terzi.

Questa nuova opzione si aggiunge alle altre misure già presenti sulla piattaforma in materia di sicurezza informatica, come ad esempio la crittografia end-to-end che garantisce l’inviolabilità dei messaggi inviati tra due parti.

La salvaguardia della privacy dei suoi utenti

WhatsApp è una delle piattaforme di messaggistica più popolari al mondo, utilizzata da milioni di persone ogni giorno per comunicare con amici e familiari. Tuttavia, la sua crescente popolarità ha suscitato preoccupazioni riguardo alla privacy degli utenti.

WhatsApp ha sempre dimostrato un grande impegno nella salvaguardia della privacy dei suoi utenti. La società si è impegnata a proteggere i dati degli utenti attraverso avanzate tecnologie di crittografia end-to-end.

Questa tecnologia garantisce che solo il mittente e il destinatario possano leggere i messaggi scambiati su WhatsApp. Ciò significa che nemmeno WhatsApp stesso può accedere ai contenuti delle conversazioni.

Whatsapp sui dispositivi
Whatsapp sui dispositivi – Nanopress.it

La società ha introdotto numerosi controlli sulla privacy che permettono agli utenti di gestire le proprie informazioni personali in modo sicuro ed efficiente.

Ad esempio, gli utenti possono scegliere chi può vedere la loro immagine del profilo e lo stato online. Possono anche bloccare specifiche persone o numeri di telefono per evitare molestie o spam.

Impostazioni privacy