Rosmarino, immergilo in un barattolo pieno di alcol: i benefici sono sorprendenti

Il rosmarino oltre ad essere utilizzato in cucina ha altri benefici sorprendenti, soprattutto se aggiunto all’alcol. Vediamo perché.

Rosmarino nell’alcool
Rosmarino nell’alcool – Nanopress.it

Il rosmarino è un’erba aromatica utilizzata per dare sapore, ma è anche noto per le sue proprietà benefiche per la pelle.

A cosa serve il rosmarino?

Il rosmarino è un’erba aromatica molto utilizzata in erboristeria. Non solo per aromatizzare i cibi, dunque, il rosmarino ha svariate funzioni. Nella medicina omeopatica di molti paesi del mondo viene considerato ancora come portentoso ed irrinunciabile.

Contenendo composti antiossidanti, può aiutare a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e dai segni dell’invecchiamento precoce, come rughe e macchie scure.

Possiede, inoltre, proprietà antinfiammatorie, aiutando a ridurre l’infiammazione e l’arrossamento della pelle causati da condizioni come acne, dermatite e eczema. Tant’è che l’olio essenziale di questa pianta ha dimostrato di avere proprietà antibatteriche, che possono essere utili nel trattamento dell’acne e di altre infezioni cutanee.

Non meno importanti le sue proprietà astringenti e rassodanti. L’erba aromatica aiuta a restringere i pori dilatati e a ridurre la produzione di sebo, rendendolo un ingrediente utile per le pelli grasse e acneiche. Inoltre, può migliorare l’elasticità della pelle e a ridurre la comparsa della cellulite.

Se si dovesse applicare l’olio di rosmarino sulla pelle la circolazione sanguigna locale potrebbe essere migliorata. In questo modo, si contribuisce a migliorare la salute della pelle e a favorire la guarigione delle lesioni cutanee.

Per creare un olio di rosmarino portentoso, per alleviare cervicale, mal di testa ed insonnia, non ti resta che continuare a leggere. Ciò che ti occorrerà sarà del rosmarino fresco appena colto.

Rosmarino
Rosmarino – nanopress.it

Le proprietà se messo sulla nuca

Seguendo la procedura che stiamo per descriverti, otterrai dei benefici portentosi. Infatti, potrai alleviare il mal di testa, migliorare il tuo umore e lo stato di salute in generale.

Per prima cosa, ti occorrerà un ramo di rosmarino. Il secondo elemento utile sarà un barattolo in vetro. L’ultimo ingrediente è l’alcol etilico. Metti il rosmarino nel barattolo. Coprilo completamente con l’alcol 70 gradi. Lascia in infusione per quindici giorni, in un luogo fresco, asciutto e buio.

Trascorso il tempo utile, dovrai aprire il barattolo e immergi un batuffolo di cotone al suo interno. A questo punto, il batuffolo deve essere posto alla base della nuca. Questo è un punto molto importante per il nostro benessere. Lascia in posa il batuffolo ben imbevuto. Se necessario, utilizza un cerotto per fermarlo. L’obbiettivo è farlo stare in posa per almeno mezz’ora.

Rosmarino
Rosmarino – nanopress.it

Ripeti questa operazione una volta alla settimana circa per guadagnarne in salute. Anche i problemi di insonnia potrebbero diminuire. Naturalmente, si tratta di un rimedio omeopatico. Se, ad esempio, disturbi come il mal di testa e la cervicale dovessero essere cronici sarebbe meglio consultare un medico.

Impostazioni privacy