Incendio a Johannesburg, in Sudafrica: oltre 60 vittime

Un enorme rogo ha colpito la città di Johannesburg, in Sudafrica. Le fiamme sono divampate nella notte e non sono ancora del tutto domate.

Incendio
Incendio – Nanopress.it

Il bilancio è catastrofico, sono morte oltre 60 persone nel condominio dove è scoppiato l’incendio e ci sono decine di feriti. Molti sono probabilmente stati sorpresi nel sonno poiché l’allarme è stato lanciato all’una e mezza della notte.

Incendio a Johannesburg

La più grande città del Sudafrica, Johannesburg, si trova oggi sulle pagine di cronaca per un evento terribile che ha portato alla morte di almeno 63 residenti. Si tratta di uno spaventoso incendio che ha colpito un condominio, propagatosi così rapidamente anche ancora sono in corso le operazioni dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza l’area.

L’allarme è scattato intorno all’una e mezza della notte ora locale e probabilmente molte persone stavano dormendo in quel momento. Le fiamme hanno in poco tempo divorato l’edificio di 5 piani in cui, stando alle prime informazioni, vivevano soprattutto migranti provenienti da altri Stati dell’Africa. La zona dove sorge è molto degradata ma si trova nel quartiere dove vengono gestiti gli affari economici del Sudafrica.

Le immagini terribili mostrano i pompieri in azione che con i mezzi tentano di spegnere le fiamme che, di giorno ancora minacciavano la città. Nel frattempo, sul posto sono giunte delle ambulanze e i soccorritori hanno aiutato 43 feriti, constatando poi la morte di oltre 60 persone.

Sono numeri che spaventano ma non si tratta di un bilancio definitivo e purtroppo le autorità pensano che possa peggiorare.

Edificio in fiamme
Edificio in fiamme – Nanopress.it

A rendere noto il fatto sono stati gli uomini dei servizi di emergenza locali, il cui portavoce Robert Mulaudzi ha riferito: “Abbiamo recuperato 52 corpi e 43 persone hanno riportato ferite minori”. Queste le dichiarazioni poco prima che il bilancio delle vittime accertate salisse.

La situazione è gravissima e ancora non del tutto risolta perché come dicevamo i pompieri sono in azione con diversi mezzi su un edificio dove potrebbero esserci altre persone. I feriti sono stati trasportato negli ospedali di zona.

Il quadro dimane molto delicato e una volta spente le fiamme e terminate le operazioni di ricerca di coloro che ancora mancano all’appello, si procederà con le valutazioni di tipo strutturale per valutare in che stato versa l’edificio posto nella zona centrale di Johannesburg.

Cause da stabilire

Parallelamente sono in corso le indagini per capire cosa abbia dato origine alle fiamme. Non è ancora chiaro infatti cosa abbia provocato l’incendio e nemmeno il percorso, quindi se questo si sia sviluppato nei piani superiori del condominio, nell’area centrale o nei piani inferiori. Ad ogni modo, si è poi propagato così velocemente nel resto del palazzo che quando i soccorritori sono arrivati sul posto, l’edificio era già una palla di fuoco.

Ci potrebbero essere diversi inquilini ancora intrappolati, sebbene i pompieri abbiano fatto di tutto per liberare i residenti da quella trappola di fuoco infatti, a un certo punto questo è diventato davvero aggressivo e non è stato possibile entrarvi ulteriormente.

Nel palazzo del distretto finanziario di Johannesburg vivono circa 200 inquilini

 

Impostazioni privacy