La scossa di terremoto è stata registrata alle ore 5:49 della notte scorsa, con epicentro a 6 chilometri a nord di Borgo San Lorenzo (Firenze).
La profondità del terremoto è stata registrata a 8 chilometri di profondità. La protezione civile sta monitorando la situazione per controllare eventuali siti a rischio. Al momento non risultano segnalazioni di danni a persone o cose.
Terremoto di magnitudo 3.4 a Firenze
Registrata una scossa di terremoto alle ore 5:49 della notte scorsa, con epicentro a 6 chilometri a nord di Borgo San Lorenzo (Firenze).
La scossa di terremoto di magnitudo 3.4 si è verificata a una profondità di 8 km. La protezione civile sta monitorando la situazione per controllare eventuali siti a rischio. Al momento non risultano segnalazioni di danni a persone o cose. Attivato il centro comunale per coordinare le operazioni.
“Al momento non ci sono segnalazioni di danni. Stando questa situazione le scuole saranno aperte”
ha scritto sui social Paolo Omoboni, sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.4 ore 05:49 IT del 21-10-2022 a 6 km N Borgo San Lorenzo (FI) Prof=8Km #INGV_33135271 https://t.co/AAqVB78EOt
— INGVterremoti (@INGVterremoti) October 21, 2022
Secondo la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.4 è classificato come terremoto “molto leggero” che generalmente, come accaduto per quello registrato la notte scorsa a Firenze, non causa danni a cose o persone. Sui canali social diverse sono state le testimonianze di chi ha avvertito distintamente la scossa, soprattutto nella zona del Mugello, ma anche nella provincia di Firenze e Prato.
“La scossa di terremoto di magnitudo 3.4 con epicentro a Borgo San Lorenzo ha svegliato molte persone, ma non ha fatto registrare danni a persone o strutture. Grazie agli operatori del nostro sistema di Protezione Civile attivo ogni minuto e ai Comuni della zona”
ha scritto sui canali social il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.