Sanremo 2023, Mengoni vince la serata delle cover e mantiene il primo posto anche in classifica generale

Stasera alle 20:45 andrà in onda la quarta serata del Festival di Sanremo, che vedrà salire sul palco, accanto ad Amadeus e Gianni Morandi, Chiara Francini, che indosserà oggi le vesti di co-conduttrice. Protagonisti di questa puntata saranno i tanto attesi duetti. Ad aprire le danze saranno Ariete e Sangiovanni, che saranno poi seguiti da Will e Michele Zarrillo, Elodie e Big Mama, Olly e Lorella Cuccarini, Ultimo ed Eros Ramazzotti, Lazza, Emma e Laura Marzadori, Tananai, Biagio Antonacci e Don Joe, Shari e Salmo, Gianluca Grignani con Arisa, Leo Gassmann ed Edoardo Bennato, Articolo 31 e Fedez, Giorgia ed Elisa, Colapesce e Dimartino e Carla Bruni, i Cugini di Campagna e Paolo Vallesi, Marco Mengoni e il Kingdom Choir, gIANMARIA e Manuel Agnelli, Mr Rain e Fasma, Madame e Izzy, Coma_Cose e Baustelle, Rosa Chemical e Rose Villain, Modà e le Vibrazioni, Levante e Renzo Rubino, Anna Oxa e Iljard Shaba, Sethu e bnkr44, LDA e Alex Britti, Mara Sattei e Noemi, Paola e Chiara e Merk e Kremont, Colla Zio e Ditonellapiaga. Insomma, tra ritorni e prime volte, sul palco dell’Ariston ce ne sarà letteralmente per tutti i gusti.

Sanremo
Sanremo – Nanopress.it

ORE 02:01 – Si conclude anche la quarta e penultima serata, quella dedicate alle cover della 73esima edizione del festival di Sanremo.

ORE 01:59 – È il momento della classifica parziale, ancora, di tutti gli artisti in gara: 28. Sethu Cause perse, 27 Shari Egoista, 26. Will Stupido, 25. Anna Oxa Sali, 24. Olly Polvere 23. Levante Vivo, 22, Cugini di Campagna Lettera 22, 21. gIANMARIA Mostro, 20. Colla Zio Non mi va 19. Mara Sattei Duemilaminuti, 18. Ariete Mare di guai, 17. Paola e Chiara Furore, 16. Leo Gassmann Terzo cuore, 15. LDA Se poi domani, 14. Articoli 31 Un bel viaggio, 13. Modà Lasciami, 12. Coma_Cose L’addio. 11. Gianluca Grignani Quando ti manca il fiato, 10. Colapesce E Dimartino Splash, 9. Elodie Due, 8. Rosa Chemical Made in Italy, 7. Madame Il bene nel male, 6. Tananai Tango, 5. Giorgia Parole dette male, 4. Mr Rain Supereroi, 3. Lazza Cenere, 2. Ultimo Alba, 1. Marco Mengoni Due vite.

ORE 01:53 – Mengoni torna sul palco per cantare ancora una volta Let it be con i Kingodom Choir 13.

ORE 01:49 – È il momento della top five delle cover: 5. Mr. Rain con Qualcosa di grande, 4. Giorgia con Luce – Di sole e d’azzurro, 3. Lazza con Fine, 2. Ultimo con il medley di canzoni di Eros Ramazzotti, 1. Marco Mengoni con Lei it be. Giovanni Toti, il presidente della regione Liguria, premia il cantante di Ronciglione con il faro ligure.

ORE 01:38 – Dopo lo stacco pubblicitario, Amadeus e Francini si trovano sul palco insieme, ed è il momento del monologo dell’attrice che verte sul tema della maternità, e di come si sente una donna che non è mai stata incinta. Parla poi con un bambino, il suo, che non è mai nato, che non è mai stato concepito, in un misto di rimpianto oppure no, perché quello che vuole trasmettere è che anche l’avere voglia di diventarlo o esserlo è una contraddizione continua. Nel frattempo entra anche un passeggino.

ORE 01:31 – Amadeus dà lo stop al televoto e gli ultimi artisti salutano chi la mamma, chi Ladispoli.

ORE 01:24 – Torna in scena Francini, con un nuovo abito, scollato e lungo e con dei cuori glitterati sul giallo (e su sfondo nero). L’attrice leva il cartoncino dal seno, e presenta l’ultimo cantante in gara, non prima di uno spot sulla Liguria, la regione che ospita il festival, che sono i Colla Zio con Ditonellapiaga che cantano Salirò di Daniele Silvestri.

ORE 01:19 – Amadeus presenta le penultime cantanti in gara che sono Paola e Chiara con i dj Merk & Kremont e fanno un medley delle loro canzoni, iniziando con Festival, poi Amici come prima e in conclusione Vamos a bailar. Le due regalano un fiore a testa ad Amadeus, per non perdere l’abitudine.

ORE 01:13 – In corso il collegamento con Rosario Fiorello, conduttore del DopoFestival con Viva Radio Due. Oggi il comico ha un giubbotto enorme verde ed è accampato sui cartoni come un barbone, che si presenterà proprio così al suo amico, dopo un accenno al fatto che si finirà tardi anche oggi, parla con l’amministratore delegato Carlo Fuortes, e dice che durante l’esibizione degli Articolo 31 e Fedez ha alzato un sopracciglio. Si parla poi dell’ordigno e del fatto che sia stato esaminato, e anche dei regali, che non sono stati mandati da Fiorello, spiega.

ORE 01:01 – Amadeus e Morandi lanciano la prossima artisti in gara, si tratta di Mara Sattei che si esibirà con Noemi in L’amour toujours. Al termine dell’esibizione, la cantante si dirige verso l’orchestra per fare un regalo al conduttore, un tatuaggio di Gigi D’Agostino che le due si sono tatuate oggi dietro la nuca, per l’occasione mandano un abbraccio al dj. Poi scatta il momento social, con Morandi che scatta un selfie con le due cantanti e con il pubblico, facendo delle battute (ancora) sul profilo social del direttore artistico.

ORE 00:56 – Salgono sul palco LDA con Alex Britti e cantano uno dei successi del cantante romano, ovvero Oggi sono io.

ORE 00:50 – È il momento di Sethu con i BNKR44 che cantano Charlie fa surf dei Baustelle. Al termine dell’esibizione regalano ad Amadeus un grembiule di Sanremo, ma il regalo non è loro ma di Fiorello. Il conduttore lo indossa e assieme a Morandi lanciano il cantante successivo.

ORE 00:45 – Sul palco dell’Ariston scendono gli Autogol, co- conduttori del Prima Festival, che invitano Amadeus a seguirli su Instagram, anzi invitano il figlio del conduttore, José, a farlo. Iniziano poi le imitazione del trio comico (calcistico), e si parte con Zlatan Ibrahimovic, poi annunciano un nuovo cantante in gara che sarebbe Massimiliano Allegri, l’allenatore della Juventus, che vorrebbe esibirsi con Ma che freddo fa, poi è il turno di Simone Inzaghi, e di Aurelio De Laurentiis con dell’ironia sulla vittoria dello scudetto da parte del Napoli. Poi si passa all’annuncio del cantante in gara.

ORE 00:40 – Anna Oxa canta sé stessa con Un’emozione da poco accompagnata dal violino di Iljard Shaba.

ORE 00:35 – Sul palco dell’Ariston arriva Vivere di Vasco Rossi che verrà cantante da Levante con Renzo Rubino.

ORE 00:27 – Al ritorno di un altro stacco pubblicitario Amadeus annuncia il momento dei Modà con le Vibrazioni, che canteranno un pezzo dei secondi: Vieni da me. Durante l’esibizioni i gruppi lasciano spazio anche al pubblico per cantare il ritornello della canzone.

ORE 00:17 – Sono Rosa Chemical e Rose Villain a cantare America di Gianna Nannini. Durante l’esibizione, il cantante lecca gli stivali della sua accompagnatrice, e ha in mano un plug anale, e poi conclude con Viva il sesso.

ORE 00:12 – Il direttore artistico del festival invita sul palco i conduttori del Prima Festival, Andrea Delogu e Jody, che scherzano sul fatto che Amadeus abbia aperto il profilo Instagram, e fanno la foto insieme per aver raggiunto il milione di followers, perché così fanno gli influencer, sono loro, poi ad annunciare i prossimi artisti in gara, assieme a  Francini.

ORE 00:09 – Dopo un grazie alla libertà, è il momento dei Coma_Cose che cantano con i Baustelle Sarà perché ti amo dei Ricchi e i poveri.

ORE 00:04 – Si rientra dalla pubblicità con Amadeus che annuncia l’arrivo sul palco della 73esima edizione del festival di Sanremo di Madame con Izzy, che canteranno Via del campo di Fabrizio De Andrè.

ORE 23:54 – Amadeus saluta i due artisti, e poi insieme a Francini, lanciano il prossimo duetto: Mr. Rain porta sul palco dell’Ariston assieme a Fasma Qualcosa di grande dei Lunapop, scritta da Cesare Cremonini.

ORE 23:47 – È il momento di gIANMARIA con Manuel Agnelli, che lo accompagna al pianoforte, che cantano Quello che non c’è, famosa canzone degli Afterhours.

ORE 23:45 – Ci si collega sulla nave Costa Smerlanda di Costa Crociere con Tatagi e Ketra, che fanno ballare gli ospiti con le loro canzoni remixate, che non è piaciuto proprio a tutti, specie su Twitter.

ORE 23:35 – È il turno di Marco Mengoni che canta Let it be con The Kingdom Choir. 

ORE 23:28 – Il trio annuncia l’arrivo dei Cugini di Campagna che cantano con Paolo Vallesi i brani La Forza della vita e Anima mia.

ORE 23:23 – Torna Chiara Francini con un vestito rosso lungo. Morandi le dice: “Sei bellissima, con le curve al punto giusto”. Lei ironizza: “Ci sono curve che non vanno mai imitate”. Poi continua: “Speriamo che ci sia un medico in sala per l’emozione. Hai realizzato il sogno della mia carriera, Ama”. Chiede a Morandi una Ninna Nanna, lui annuncia una vecchia ninna nanna e inizia a declamare la nota filastrocca. Francini chiede un applauso per il co-conduttore e il pubblico risponde immediatamente.

ORE 23:17 – Sul palco arriva Matteo Paolillo che canta la sigla di O Mar For, serie in onda sulla Rai con la terza stagione. L’attrice Valentina Romani fa un selfie con Amadeus e arriva anche dall’alto Carolina Crescentini. Nel suo discorso ringrazia Chiara Fagnini per il suo discorso sulle carceri.

ORE 23:09 – Viene annunciata da Amadeus e Morandi la cover di Colapesce e Dimartino che cantano insieme a Carla Bruni il brano Azzurro. Molti, però, hanno criticato la sua esibizione sui social.

ORE 23:01 – Amadeus e Morandi annunciano Luce  e Di Sole e d’Azzurro di Elisa e insieme a Giorgia. Il codice per votarle è il 12. A fine esibizione il pubblico regala una doverosa standing ovation alle due artiste.

ORE 22:54 – Si rientra sul palco ed è il momento del medley degli Articolo 31 con Fedez. Il codice per votarlo è l’11. Durante l’esibizione su Oi Maria urlano “Giorgia, legalizzala”. Un chiaro invito alla presidente del Consiglio a legalizzare la marijuana.

ORE 22:46 – Amadeus va dietro le quinte per uno spot, lasciando Morandi da solo sul palco in attesa dell’annuncio del prossimo cantante.

ORE 22:39 – Si torna sul palco dell’Ariston con Amadeus e Chiara Francini che annunciano il medley di Edoardo Bennato da parte Leo Gassmann con il Quartetto Flegreo e con lo stesso Bennato. I tre si sono esibiti portando sul palco il tema della pace con A cosa serve la guerra, L’isola che non c’è, Il rock di Capitan Uncino.

ORE 22:34 – Morandi torna in onda dal Suzuki Stage dove annuncia La Rappresentante di Lista che canta un Medley dei loro migliori successi. Si inizia da Diva per arrivare a Ciao Ciao il tormentone che proprio da Sanremo li ha resi celebri.

ORE 22:24Amadeus siede in mezzo al pubblico e inizia a leggere una lettera sul giorno del ricordo delle foibe. L’intervento dura quattro minuti, poi viene lanciata la pubblicità.

ORE 22:23 – Torna Francini sul palco e i fiori vengono dati anche a Vessicchio che viene nuovamente acclamato dal pubblico.

ORE 22.16 – È l’ora di Gianluca Grignani che si esibisce con Destinazione Paradiso. Per l’occasione torna Beppe Vessicchio acclamato da tutto il pubblico. Insieme a lui c’è Arisa. I due cantano con grande pathos e per gran parte dell’esibizione quasi viso a viso, ma con l’interpretazione tipica di Grignani. Il codice per scegliere è lo 09.

ORE 22.13 – Arriva sul palco Shari che viene raggiunta da Salmo per la sua cover. I due cantano Hai scelto me/Diavolo in me. Alla fine dell’esibizione Salmo restituisce il microfono con cui si era tuffato in piscina nella prima serata. Per votarli è il codice 08.

ORE 22:06 – Torna Francini sul palco e canta una canzone con Amadeus, una canzone scritta per l’occasione e che si chiama Che serata straordinaria.

ORE 22:00 – La sorpresa di Tananai, già annunciata in realtà, era proprio Biagio Antonacci, che adesso canta Quanto tempo e ancora.

ORE 21:58 – Si torna dallo stacco pubblicitario e si torna sul palco con Tananai accompagnato da da don Joe dei Club Dogo, e una sorpresa, ha detto Amadeus. I due cantanti si esibiscono con Vorrei cantare come Biagio Antonacci di Simone Cristicchi.

ORE 21:51 – L’esibizione termina e Amadeus annuncia che subito dopo la pubblicità ci sarà Tananai.

ORE 21:46 – Chiara Francini annuncia il suo primo duetto (che in realtà tecnicamente è un trio): si tratta di Lazza con Emma e Laura Marzadori, che cantano La fine.

ORE 21:41 – Il pubblico è entusiasta per i due artisti in gara, che lasciano il palco per lasciare il posto alla Francini, che finalmente scende le tanto temute scale dell’Ariston e inizia un altro sketch, questa volta incentrato sulla sua borsetta, che avrebbe dimenticato.

ORE 21:34 – L’esibizione è terminata e i due conduttori salgono sul palco per consegnare i due artisti. Subito ne salgono altri: è la volta di Ultimo ed Eros Ramazzotti, che si esibiscono in un medley di canzoni di quest’ultimo.

ORE 21:31 – Gianni Morandi e Amadeus annunciano l’esibizione di Olly e Lorella Cuccarini, che cantano La notte vola.

ORE 21:25 – Il momento atteso è arrivato: Amadeus annuncia l’arrivo di Chiara Francini, la co-conduttrice di stasera. L’attrice però tarda ad arrivare, così il direttore artistico del Festival decide di salire sulle scale a cercarla, per poi scoprire che in realtà è seduta nel pubblico. Parte uno sketch, con la Francini che rivendica la sua umiltà e Amadeus che la invita a scendere le famosissime scale di Sanremo. Alla fine ovviamente sale sul palco e si riunisce ai due conduttori.

ORE 21:16 – Standing ovation per Peppino Di Capri, che ha partecipato 15 volte al Festival di Sanremo, come sottolinea Morandi, e racconta la sua vittoria con Un grande amore e niente più, intonando il brano. A quel punto Amadeus consegna il premio all’artista, che festeggia 70 anni di carriera.

ORE 21:10 – Le due artiste hanno concluso la loro esibizione sulle scale e non riescono a riscendere, così i conduttori fanno arrivare loro i fiori lì. Inizia un discorso di Morandi sulla musica italiana e su quanto sia cambiata negli anni, a partire dagli anni ’50 ad oggi. Nel suo discorso si concentra soprattutto su Peppino Di Capri, così Amadeus menziona quindi Champagne, la sua iconica canzone. A quel punto i due conduttori annunciano l’artista e Amadeus afferma che darà a lui il premio alla carriera. 

ORE 21:03 – L’esibizione è appena terminata. Amadeus sale sul palco mentre i due cantanti si abbracciano e il pubblico acclama Zarrillo, la cui presenza è definita dal conduttore un “regalo”. Quest’ultimo fa un breve discorso sui diritti civili ed esce di scena. Amadeus, senza interruzioni, annuncia la terza coppia in gara: sono Elodie e Big Mama, che cantano American Woman.

ORE 20:59 – Amadeus annuncia la seconda coppia in gara: si tratta di Will, che canta insieme a Michele Zarrillo Cinque giorni.

ORE 20:57 – La prima esibizione è terminata. Ariete ringrazia il suo compagno di avventura, ma soprattutto Franco Battiato che le ha permesso di esibirsi stasera in questo brano.

ORE 20:52 – Amadeus e Gianni Morandi aprono ufficialmente il televoto. Parte la gara: i primi a esibirsi sono Ariete e Sangiovanni, che cantano Centro di gravità permanente.

ORE 20:44 – Si apre ufficialmente la quarta serata del Festival. Amadeus annuncia che sarà la serata delle cover e chiede un applauso per l’orchestra. Poi chiede dove sia Gianni Morandi, che entra a sorpresa vestito da maratoneta. Inizia così uno sketch che vede protagonisti i due conduttori. Amadeus chiede una giacca per il suo collega per permettergli di presentare la prima coppia della serata. Prima, però, ricorda tutti i metodi per votare e annuncia i codici.

ORE 20:25 – Parte il Prima Festival, condotto da Andrea Delogu, che dà la parola a Jody Cecchetto che è intento a intervistare Lazza e poi agli Autogol. Arriva il momento di Kekko dei Modà che, intervistato dal trio, parla di calcio. Tocca poi nuovamente a Jody Cecchetto, che intervista LDA, che si racconta. Il programma termina con un ballo di Andrea Delogu e uno degli Autogol.

L’ordine delle esibizioni della quarta serata di Sanremo

Stasera andrà in onda, sempre su Rai1 e sempre a partire dalle 20:45, la quarta serata del Festival di Sanremo, dedicata ai duetti. Oggi, rispetto alle tre puntate precedenti, c’è una novità: per la prima volta, infatti, saranno tutte e tre le giurie a votare. La classifica finale dipenderà cioè per il 33% dal televoto, per il 33% dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e per il 34% dalla giuria demoscopica (per chi volesse sapere di più su quest’ultima, ecco di cosa si tratta esattamente).

Ad aprire le danze durante la quarta serata di Sanremo sarà Ariete, che si esibirà insieme a Sangiovanni. Ecco di seguito l’ordine di uscita degli artisti (con relativo codice).

  • Ariete con Sangiovanni – Centro di gravità permanente (codice televoto 01)
  • Will con Michele Zarrillo – Cinque giorni di Michele Zarrillo (codice televoto 02)
  • Elodie e BigMama – American Woman (codice televoto 03)
  • Olly con Lorella Cuccarini – La notte vola (codice televoto 04)
  • Ultimo con Eros Ramazzotti – Medley di Eros Ramazzotti (codice televoto 05)
  • Lazza con Emma e Laura Marcatori – La Fine (codice televoto 06)
  • Tananai con Don Joe – Vorrei cantare come Biagio (codice televoto 07)
  • Shari con Salmo – Medley di Zucchero (codice televoto 08)
  • Gianluca Grignani con Arisa – Destinazione Paradiso (codice televoto 09)
  • Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo – Medley di Edoardo Bennato (codice televoto 10)
  • Articolo 31 con Fedez – Medley Articolo 31 (codice televoto 11)
  • Giorgia con Elisa – Medley di Luce e Di sole e d’azzurro (codice televoto 12)
  • Colapesce Dimartino con Carla Bruni – Azzurro (codice televoto 13)
  • I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi – Medley di La forza della vita e Anima mia (codice televoto 14)
  • Marco Mengoni con Kingdom Choir – Let it be (codice televoto 15)
  • gIANMARIA con Manuel Agnelli – Quello che non c’è (codice televoto 16)
  • Mr. Rain con Fasma – Qualcosa di grande (codice televoto 17)
  • Madame con Izi – Via del campo (codice televoto 18)
  • Coma_Cose con Baustelle – Sarà perché ti amo (codice televoto 19)
  • Rosa Chemical con Rose Villain – America (codice televoto 20)
  • Modà con Le Vibrazioni – Vieni da me (codice televoto 21)
  • Levante con Renzo Rubino – Vivere (codice televoto 22)
  • Anna Oxa con iLjard Hava – Un’emozione da poco (codice televoto 23)
  • Sethu con Bnkr44 – Charlie fa surf  (codice televoto 24)
  • LDA con Alex Britti – Oggi sono io  (codice televoto 25)
  • Mara Sattei con Noemi – L’amour toujours  (codice televoto 26)
  • Paola e Chiara con Mark & Kremont – Medley di Paola e Chiara (codice televoto 27)
  • Colla Zio con Ditonellapiaga – Salirò (codice televoto 28)
Impostazioni privacy