San Valentino: i libri più belli per la festa degli innamorati

Se siete alla ricerca di qualche idea regalo per questo San Valentino, ecco i libri più belli (secondo noi) da regalare al proprio partner o semplicemente da leggere per prepararsi al meglio alla festa più romantica dell’anno. Un libro, si sa, non delude mai e un buon testo dedicato all’amore potrebbe essere un’idea originale al posto di un vestito, del classico profumo o del gioiello ‘che è per sempre’. Romanzi, poesie, storie ambientate in futuri fantascientifici, perfino ricette golose per coccolare il proprio partner, ce n’è davvero per tutti i gusti nell’immenso mare della letteratura dedicata all’amore. Che, quello vero, visto e raccontato attraverso le sue mille sfaccettature, non è soltanto il sentimento che proviamo verso le persone care, ma è il motore universale che muove le nostre vite, quello che ci lega gli uni agli altri, che ci fa amare la natura e gli animali e ci permette di avere rispetto per noi stessi. Quello del quale, insomma, a dispetto di chi con una buona dose di cinismo (e di ipocrisia) dice di no, nessuno di noi può fare a meno. In occasione della festa degli innamorati, dunque, ecco una breve selezione di titoli dedicati all’Amore, per chi è innamorato e per chi (ancora) non lo è.

Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks

[amazon codice=”8860615763″ type=”image” ]

Il primo libro che vogliamo suggerirvi è Le pagine della nostra vita, un romanzo firmato Nicholas Sparks del quale, tempo fa, vi abbiamo proposto una selezione delle frasi più famose. Pubblicato in Italia nel 1996, il libro è stato più volte ristampato anche grazie al successo dell’omonimo film per la regia di Nick Cassavetes. La storia è quella di Noah e Allie che, pur perdutamente innamorati, finiscono per separarsi a causa delle diverse condizioni sociali – lui è un (umile) operaio di paese, lei è una ricca signorina di città. Passano gli anni e mentre fervono i preparativi per le nozze, Allie legge casualmente un articolo su Noah: questo basta a mettere in discussione tutto quello che, fino a quel momento, pensava di aver costruito.

Chocolat, Joanne Harris

[amazon codice=”8811682363″ type=”image” ]

Uscito nelle librerie italiane nel 1999, Chocolat, della scrittrice britannica Joanne Harris, era già un successo editoriale quando, l’anno successivo, uscì l’omonimo film interpretato da Johnny Depp e Juliette Binoche. La storia, romantica e dolce quanto basta, è quella di Vianne Rocher che, giunta nel villaggio di Lansquenet con la figlia Anouk, apre un negozio di dolciumi attirando ben presto l’attenzione degli abitanti. Tra questi, anche il parroco del paese che, non vedendo di buon occhio la donna e l’attività che svolge, fa di tutto per importunarla nella gestione del negozio.

L’amore ai tempi del colera, Gabriel Garcia Màrquez

[amazon codice=”8804668245″ type=”image” ]

Diventato ormai un classico della letteratura contemporanea, il romanzo firmato Garcia Màrquez – in libreria dal 1985 – racconta di un amore sbocciato a vent’anni ma vissuto soltanto durante i settanta, dopo che guerre, carestie e malattie hanno segnato il destino di un popolo intero. Un’intensa storia tra due persone che hanno atteso ‘cinquantatré anni, sette mesi e undici giorni, notti comprese‘ per poter assaporare un sentimento senza tempo e senza età, raccontato con eccellente maestria da uno dei più grandi scrittori della storia letteraria mondiale.

L’amore che ti meriti, Daria Bignardi

[amazon codice=”8804634790″ type=”image” ]

Tra i suggerimenti sui libri da regalare, o da leggere, per San Valentino, non poteva certo mancare il bel romanzo di Daria Bignardi, L’amore che ti meriti, pubblicato da Mondadori, ed in libreria da ottobre 2014. Il romanzo – il quarto della popolare giornalista e conduttrice tv – è un trionfo, ben costruito, di sentimenti d’amore e d’amicizia descritti attraverso la storia di due donne che, oltre ad essere madre e figlia, sono accomunate da un mistero che pesa su entrambe come un macigno. Senza svelare nulla della trama, basta dire che il libro è stato definito dai più come il migliore della Bignardi, quello della maturità, non solo per la scrittura ma anche per le tematiche affrontate. Perciò, se avete voglia di leggere una bella storia d’amore, questo è il libro che fa per voi.

Amore – Istruzioni per l’uso, Giovanna Profilio

[amazon codice=”8899394016″ type=”image” ]

Davvero romantico ed ironico quanto basta questo Amore – Istruzioni per l’uso, di Giovanna Profilio, che racconta la storia di Eleonora, siciliana di trent’anni che lavora come grafica a Milano che, delusa dall’ennesima storia d’amore, decide di far ritorno a Lipari, sua terra d’origine. Qui, tra i paesaggi e i profumi dell’infanzia, incontra Daniele, una sua vecchia conoscenza. Tra i due, manco a dirlo, la passione esplode incontrollata, ma gli ostacoli sono dietro l’angolo e le lotte da affrontare sono davvero tante.

Cento sonetti d’amore, Pablo Neruda

[amazon codice=”8836806147″ type=”image” ]

Per chi ama la poesia, invece, ecco una bellissima raccolta di versi di uno dei più grandi poeti della letteratura contemporanea: Pablo Neruda. Tra i ‘cantori’ più delicati e sensibili dell’amore, Neruda ci ha lasciato un patrimonio preziosissimo di poesie, parole, sentimenti e sensazioni che, pur a distanza di anni, sono sempre più attuali. La Casa Editrice Passigli ha pubblicato questa raccolta di sonetti in cui il poeta descrive l’amore come ‘l’elemento che ravviva il mondo, il miracolo che si verifica attraverso la presenza della donna‘. Seppur datato, è sempre un’ottima idea regalo.

Afrodita, Isabel Allende

[amazon codice=”8807815915″ type=”image” ]

Tra i libri più belli da leggere (o regalare) per San Valentino, vale la pena segnalare anche questo volume firmato Isabel Allende. Scavando tra i ricordi del passato, la scrittrice cilena ha scoperto che i piaceri dell’amore e quelli della cucina hanno accompagnato, come amici inseparabili, tutta la sua vita. E’ per questo che ha scritto – ormai quasi una ventina di anni fa – questo bel libro in cui si diverte a mescolare – come in una sorta di ‘poema’ erotico-gastronomico – racconti, aneddoti, ricordi personali e ricette afrodisiache affettuosamente ‘rubate’ alla madre. Tra autoironia ed introspezione, la Allende accompagna il lettore attraverso i piaceri e i sapori della vita, regalando spunti gustosi e ricette semplici ed efficaci, anche per chi dietro i fornelli non si sente propriamente a suo agio.

Avrò cura di te, Massimo Gramellini e Chiara Gamberale

[amazon codice=”8830446246″ type=”image” ]

Non poteva certo mancare Avrò cura di te, di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale, tra i libri suggeriti per il giorno di San Valentino. Il romanzo scritto da due degli autori più amati della narrativa italiana contemporanea è diventato, non appena uscito in libreria, uno dei casi editoriali più interessanti degli ultimi tempi. Non si tratta di una storia d’amore vera e propria, ma di un intenso scambio epistolare tra la protagonista ed il suo angelo custode che, con i suoi consigli, porterà la donna a fare i conti col passato e a ritrovare, così, finalmente se stessa. Anche perché il suo Custode, l’unico che riesca a comprendere davvero la sua anima, le ha fatto una promessa: ‘avrò cura di te‘.

Il segreto di Black Rabbit Hall, Eve Chase

[amazon codice=”8817092185″ type=”image” ]

In libreria per Rizzoli da gennaio 2017, è un mix perfetto tra romanzo rosa, thriller e racconto gotico. La storia, ambientata in Cornovaglia, è quella di due donne, nate a vent’anni di distanza: Amber Alton, che racconta la vicenda in prima persona, e Lorna Dunaway, la cui storia, invece, è spiegata dall’autrice. Entrambe hanno qualcosa in comune con la vecchia casa patronale chiamata Black Rabbit Hall, una dimora sinistra quanto affascinante, luogo, in passato, di tragici avvenimenti… Se amate le storie d’amore misteriose ma, al contempo, ricche di emozioni, questo è il libro giusto per voi!

C’è un re pazzo in Danimarca, Dario Fo

[amazon codice=”8861906540″ type=”image” ]

Pubblicato nel 2015 per Chiarelettere, il romanzo storico-satirico del compianto Dario Fo racconta, sullo sfondo della Danimarca del Settecento, una ‘storia d’amore e di follia‘. Una vicenda poco conosciuta quella narrata dal Premio Nobel per la Letteratura, messa per iscritto dopo un’accurata ricerca storica che ricostruisce – attraverso una serie di documenti inediti – una drammatica vicenda politica e amorosa. I protagonisti? Un giovane re pazzo, una sposa quindicenne, il suo amante e il figlio del re. Per chi ama i libri del grande Dario Fo, assolutamente da non perdere.

Impostazioni privacy