Meloni si è detta soddisfatta del vertice Ue

La premier, Giorgia Meloni, ha espresso la propria soddisfazione per l’esito del vertice dell’Unione Europea. Ha inoltre sottolineato che l’Italia può considerarsi estremamente soddisfatta delle decisioni prese a livello comunitario.

Giorgia Meloni al Consiglio europeo
Giorgia Meloni al Consiglio europeo- Nanopress.it

Tale dichiarazione testimonia la positività della posizione italiana all’interno dell’UE, la quale ha raggiunto importanti obiettivi e ha saputo tutelare gli interessi del nostro Paese. In tal senso, Meloni ha voluto evidenziare l’importanza di un’azione politica attenta e determinata, finalizzata alla tutela degli interessi nazionali, senza per questo trascurare l’importanza di una collaborazione europea costruttiva e rispettosa delle esigenze di tutti gli Stati membri.

Gli argomenti riguardanti l’economia costituiscono il fulcro della seconda giornata del summit europeo tenutosi a Bruxelles, dove Giorgia Meloni ha rilasciato alcune dichiarazioni. Vediamo insieme le parole della premier in questa giornata dedicata al summit.

Le parole della premier

La premier ha manifestato la propria soddisfazione per l’esito favorevole del summit dell’Unione Europea riguardo ai risultati ottenuti. A seguito della conclusione dell’incontro di vertice ha poi affermato:

“L’Italia può dirsi molto soddisfatta delle conclusioni del Consiglio europeo”.

Ha poi continuato riprendendo il precedente Consiglio europeo, rispetto al quale ora vi è stato un evidente cambiamento di approccio riguardo alla questione migratoria. Tuttavia, è importante sottolineare che l’immigrazione continua a essere una delle priorità fondamentali dell’Unione Europea.

La Meloni ha sottolineato che è prevista una verifica dell’effettiva implementazione dei risultati concordati al prossimo Consiglio europeo. Ciò dimostra che si tratta di un impegno costante e non di un’iniziativa isolata.

L’obiettivo attuale sembra essere quello di concentrarsi sulla concretezza dei risultati ottenuti finora, i quali appaiono molto promettenti e dimostrano la sincera volontà di affrontare la questione migratoria.

 Il tema economico

Dopo il vertice di Bruxelles, i leader dell’Unione Europea hanno rassicurato il pubblico sullo stato di salute delle banche europee. Secondo loro, i fondamentali dei bond europei sono robusti e la zona euro gode della maggior stabilità del sistema bancario.

Inoltre, i capi di stato hanno espresso la volontà di accelerare la creazione dell’unione bancaria, che mira a fornire una solida base per l’intero settore bancario europeo. In particolare, il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che la zona euro è leader nel settore bancario in termini di solidità e che i fondamentali dell’economia europea sono saldi, offrendo una base solida per il futuro delle banche europee.

Emmanuel Macron a Bruxelles
Emmanuel Macron a Bruxelles- Nanopress.it

ha espresso il suo parere affermando che:

“il sistema bancario dell’Ue è robusto e sicuro”

Tante le discussioni avviate in questa seconda giornata di summit incentrata principalmente sull’aspetto economico, ma come ha sottolineato la premier, il nostro Paese può considerarsi estremamente soddisfatto.
Impostazioni privacy