Italian Tech Week, oggi a Torino la prima giornata

Ha inizio oggi l’Italian Tech Week organizzato da GEDI insieme a Vento e Exor Ventures, tre giorni all’insegna della tecnologia e dell’innovazione.

Tech Week
Tech Week – Nanopress.it

Coinvolte startup, imprenditori e personaggi da tutto il mondo, in totale 160 ospiti, 80 incontri e 30 masterclass. C’è la possibilità di partecipare all’evento anche online.

Inizia oggi l’Italian Tech Week a Torino

Ha inizio oggi l’Italian Tech Week organizzato dal gruppo editoriale GEDI in collaborazione con Vento e Exor Ventures, un evento annuale tutto incentrato sull’innovazione e la tecnologia.

L’edizione di questo 2023 partirà da oggi, 27 settembre 2023, e terminerà questo venerdì, 29 settembre 2023. Tre giorni pieni di appuntamenti, ricchi di ospiti internazionali, tante storie di successo e di innovazione, che portano a mostrare come la tecnologia guida già la nostra vita ogni giorno e al tempo stesso può disegnare il nostro futuro.

L’evento si svolgerà presso l’hub creativo OGR sito a Torino in corso Casterlfidardo 22, ma sarà possibile accedervi e partecipare anche online basta recarsi sul sito web ufficiale del sito e seguire le indicazioni riportate.

Il primo appuntamento è previsto alle 11:00 di oggi, in quella che si presenta come la prima giornata piena e ricca di eventi, uno dopo l’altro.

L’ultimo è previsto venerdì notte con un party di chiusura organizzato in collaborazione con Radio m2o.

Le protagoniste assolute di queste giornate saranno la tecnologia e l’intelligenza artificiale, sono previsti 160 ospiti che provengono da ogni parte del mondo, 80 sono gli incontri e 30 le masterclass a cui si potrà partecipare.

Sarà inoltre prevista la consegna di 4 importanti premi a giovani imprenditori e star up che hanno fatto la differenza.

Italian Tech Week toccherà diversi temi dal cinema alla salute pubblica, dalla domotica allo spazio, dai trasporti alla solidarietà, dalla finanza alla filosofia, per poi arrivare alla musica, raccontando le continue e profonde trasformazioni che la nostra società sta vivendo.

A presenziare agli eventi ci saranno visionari, startupper e imprenditori che racconteranno le loro scoperte, le loro esperienze e le loro aspettative future.

Tre i palchi interessati dagli eventi Palco Sala Fucine che sarà dedicato ai professionisti che hanno una fama internazionale, Palco Duomo che invece sarà predisposto per panel e tavole di discussione in cui si andranno ad affrontare temi specifici.

Ed infine Palco Community dove vedremo la partecipazioni delle migliori comunità del settore tech presenti in Italia che si riuniranno per confrontarsi. Le realtà che verranno coinvolte si sono tutte distinte nel tempo per visione, innovazione, molte di loro hanno vinto premi e riconoscimenti anche a livello mondiale.

Tante le masterclass attese quest’anno, 30 per l’esattezza e tutte con l’obiettivo di approfondire e aprire un dibattito tra il pubblico e lo speakers su temi principalmente attuali e che sono legati sempre alla tecnologia, ma anche alla cultura o alla scienza.

Si discuterà moltissimo dell’etica legata alla Al, dei strumenti e dei processi per l’innovazione, delle nuove traiettorie per uno sviluppo sostenibile.

I premi che verranno consegnati sono il Premio Business Angel dell’anno creato dal Club degli Investitori, poi l’Italian master startup award, il Premio GammaDonna e il premio Primo round.

Ci sarà poi un nuovo format, mai visto nelle edizioni precedenti, chiamato Lessons Learned in cui verrà dato spazio agli imprenditori che hanno fallito ma si sono ripresi, saranno loro stessi a raccontare la loro storia di successo.

Sono infatti persone che nonostante i fallimenti e gli ostacoli non si sono fermati e hanno lavorato alla loro realizzazione, convinti delle loro idee e determinati più che mai.

Italian Tech Week 2023
Italian Tech Week 2023 – Nanopress.it

Il programma del 27 settembre 2023

Programma del 27 settembre:

  • Ore 11:00 – Apertura della giornata da parte del sindaco di Torino Stefano Lo Russo e del CEO di OGR di Torino, Massimo Lapucci, a moderare ci sarà Riccardo Luna, Editor in chief Italian Tech & Curator Italian Tech Week
  • Alle 11:10 è prevista una performance musicale dell’orchestra giovanile dell’arsenale della pace che presenterà “Beethoven X, The AI Project” guidata da Matthias Röder.
  • 11:30 The extraordinary story of an ordinary girl con Anthea Comellini.
  • 11:45 ci sarà un tributo a Guglielmo Marconi con Radioimmaginaria e Gabriele Falciasecca.
  • 12:00 Talk “Hedy Lamarr, Women and Technology” guidato da Gabriella Greison.
  • 12:15 Panel di “Tecnosofia: the case for a new science” con Guido Saracco, Maurizio Ferraris e Riccardo Luna.
  • 14:15 Intervista “AI: Where is the swimming submarine driving us?” con Mario Rasetti, ad intervistare Bruno Ruffilli.
  • 14:30 Talk: “Generative AI: building our bold and responsible future con Caroline Yap”. Anche una Masterclass “Acceleratori, Fundraising, Deal Strategy: quello che hai sempre voluto sapere ma non hai mai osato chiedere” con Francesco Giuseppe varuzza, Maria Imbesi e Noa Segre. Un’altra Masterclass “How to raise money from the vc community in the United States” realizzata da Alison Malloy e John Pavia.
  • 14:45 Panel “The world with ChatGPT” con Salm Altman, Francesco Signorato, Barbara Caputo, Brando Benifei, James Andrerson. A moderare l’incontro Arjun Ramani.
  • 15:00 Panel “Accelerating business opportunities with TIM enterprise and Google Cloud (Upon invitation only)” con Chiara Caroti, Massimiliano Magrini, Gianluca D’Agostino, Gian Maria Gramondi, David Bevilacqua, Ivan Ranza, Attilio Somma. A moderare ci sarà Alberto Onetti.
  • 15:30 Masterclass “Wikipedia e Linux: Cultura e software liberi fanno bene a tutti” con Iolanda Pensa e Roberto Guido. Altra Masterclass “Lanciare oggi una startup e come renderla finanziabile” con Alessio Boceda e Giulia D’Amato.
  • 15:45 Talk “Generative AI in action” con Filippo Rizzante.
  • 16:00 Talk “The hardest AI question business leaders face” con Karthink Narain.
  • 16:15 Panel “ A New Generation of Italian founders in AI” con Maria De Lourdes Zollo, Gabriele Venturi, Gabio Petroni, a moderare Arjun Ramani.
  • 16:30 Panel “L’innovazione in azienda dall’Italia all’estero” con Katia Colucci, Fabio Sattolo, Massimo Carnelos. A moderare Rudy Bandiera. Una Masterclass “AI powered expreriences” con Andrea Gherardi e Tommaso Valente. Altra Masterclass “Visionary pitch. Macro trend e tecnologie abilitanti per uno sviluppo sostenibile” con Omar Fulvio Bertoni e Greta Volpi.
  • 16:45 Panel “Building a better future: ethics in AI” con Rickard Bruel Gabrielsson, Gemma Galdon Clavell. A moderare l’incontro Arjun Ramani.
  • 16:50 Special Event “Business Angel of the Year by Club degli Investitori
  • 17:30 Panel “Thriving media in a digital age” con Daniele Bianchi, Alessadro Riva, Alan Tonetti, Simone Arcagni. A moderare Alessio Jacona.
  • 19:00 Panel “Lessons Learned, the best mistakes of my life” con Paolo Privitera, Benedetta Arese Lucini e Chiara Russo. A moderare Riccardo Luna.
  • 21:00 Performance Lucio Dalla e Roberto Roversi: “The Future of Automobiles”, a musical Show con Ernesto Assante.
Impostazioni privacy