Italia divisa in due: al Nord vento e nubifragi, al Sud ancora caldo anomalo

Le previsioni meteo per i prossimi giorni parlano di un Paese ancora spaccato a metà. Al Nord sono infatti in arrivo tempeste di vento e nubifragi, al Sud una nuova ondata di caldo anomalo.

Termometro e sole
Termometro e sole – Nanopress.it

A partire da domani, un ciclone bomba colpirà la parte settentrionale della penisola, da venerdì il tempo peggiorerà anche al Centro.

Italia spaccata in due per il meteo

Un Paese diviso a metà: è questa la previsione meteo per i prossimi giorni fatta da Antonio Sanò, fondatore del sito Ilmeteo.it. Stando a quanto riferisce Sanò, a partire da domani il Nord Italia sarà investito da un ciclone che porterà venti di tempesta – fino a 140 km/h – e piogge sparse, anche di carattere temporalesco. Al Sud invece arriveranno venti caldi che riporteranno una nuova ondata di caldo anomalo.

È allerta per Sardegna e mar Ligure, dove si rischia una potente mareggiata, con onde che potrebbero raggiungere i sei metri di altezza. Il peggioramento colpirà prima il Nord, poi nella giornata di venerdì si sposterà al Centro, dove potrebbero arrivare temporali e mareggiate. Al Sud ancora temperature estive, che toccheranno picchi di 30 gradi centigradi.

Le previsioni per i prossimi giorni

Per la giornata di oggi, mercoledì 18 ottobre, al Nord sono previste piogge e temporali, al centro tempo instabile, al Sud un’alternanza di nubi e schiarite. Per domani, giovedì 19, maltempo al Nord, instabile a carattere temporalesco sulla Toscana, bel tempo al Sud. Venerdì piogge e nubifragi al nord, maltempo sui settori tirrenici, ancora bel tempo al Sud.

 

Impostazioni privacy