Disinfetta a fondo ed elimina le macchie più profonde: mai più sporco e calcare

Igienizza e disinfetta a fondo il WC con questo rimedio naturale, ti bastano solo tre ingredienti. Ecco quali. 

WC aceto e bicarbonato
WC aceto e bicarbonato -Nanopress.it

Il bagno è uno degli ambienti che richiede una pulizia regolare e approfondita a causa dell’accumulo di sporco e batteri. Tuttavia, l’utilizzo eccessivo di prodotti chimici e industriali per la pulizia del bagno potrebbe non essere salutare. Pertanto, è importante trovare delle alternative naturali per igienizzare il WC in modo efficace e sicuro. Esiste un metodo naturale che consente di disinfettare il bagno con soli 3 ingredienti. 

Disinfetta a fondo il bagno con 3 ingredienti

Per iniziare, è fondamentale pulire accuratamente il WC. Questo significa rimuovere lo sporco visibile e igienizzare tutte le superfici. Tuttavia, pulire solo con acqua e sapone potrebbe non essere sufficiente per eliminare i batteri più resistenti.

Disinfetta a fondo il WC
Disinfetta a fondo il WC – Nanopress.it

Scopriamo una ricetta per preparare un detergente naturale per il WC utilizzando ingredienti comuni, cioé:

  • 500 g di bicarbonato di sodio;
  • 250 ml di aceto di mele;
  • 1 litro d’acqua bollente.

Come pulire a fondo il WC

Per disinfettare a fondo il bagno, ed in particolare il WC, vediamo come utilizzare gli ingredienti che abbiamo appena elencato. Iniziamo con il versare il bicarbonato di sodio sulla superficie del WC, sia all’interno che all’esterno. Assicuriamoci di distribuirlo uniformemente e lasciamolo agire per almeno mezz’ora.

Il bicarbonato di sodio è estremamente efficace per igienizzare il WC perché agisce come detergente e disincrostante, ed è in grado di rimuovere anche le macchie ostinate.

Trascorsa mezz’ora, versiamo l’aceto di mele all’interno del WC. L’aceto di mele è noto per le sue proprietà antibatteriche e può aiutare a disinfettare il WC in modo naturale. Subito dopo, aggiungiamo l’acqua bollente. La temperatura elevata dell’acqua è utilissima perché aiuta a sciogliere e rimuovere gli accumuli di sporco.

Adesso possiamo utilizzare una spazzola per WC o una spugna per strofinare la soluzione sulle pareti interne del WC. Assicuriamoci di pulire accuratamente sotto il bordo e nelle zone più difficili da raggiungere. Infine, risciacquiamo il WC tirando lo scarico. L’acqua pulita aiuterà a eliminare i residui della soluzione detergente.

Bicarbonato e aceto di mele
Bicarbonato e aceto di mele – Nanopress.it

Ripetere questo procedimento due volte alla settimana garantirà un’adeguata pulizia e disinfezione del WC. Tuttavia, ricorda che la frequenza di pulizia può variare in base all’utilizzo che si fa del bagno e alle esigenze personali.

Alternative per disinfettare il bagno

Oltre a questa ricetta, ci sono altre alternative naturali che possono essere utilizzate per disinfettare il WC. Ad esempio, l’uso dell’olio essenziale di Tea-Tree o di limone diluito in acqua può contribuire a eliminare i batteri e a donare un odore fresco.

Gli oli essenziali di Tea-Tree e limone, infatti, sono ottimi per disinfettare il WC grazie alle loro proprietà antibatteriche e antifungine. Il Tea-Tree combatte efficacemente i batteri e i funghi presenti sulla superficie, mentre il limone ha un potere deodorante e purificante, eliminando i cattivi odori e lasciando una sensazione di freschezza.

È anche possibile utilizzare l’acido citrico, che si trova comunemente nel succo di limone o negli integratori alimentari, diluito in acqua per rimuovere le incrostazioni. Disinfetta a fondo il WC con queste soluzioni naturali, otterrai un WC pulito, fresco e sicuro per tutta la famiglia.

Impostazioni privacy