Bollettino Covid, 10 dicembre: 16.999 nuovi casi, 887 decessi

Secondo l’ultimo bollettino emanato dal Ministero della Salute riguardo i numeri della pandemia da Covid-19, oggi 10 dicembre sono stati rilevati 16.999 nuovi contagi su 171.586 tamponi processati. Il numero delle vittime torna a salire, registrando 887 morti nelle ultime 24 ore.

Calo di pazienti Covid nei reparti

Calano ancora di 29 unità le terapie intensive, attestandosi a 3.291 pazienti, così come i ricoverati con sintomi che scendono di 565 unità (ora 29.088).

In costante decrescita anche il rapporto tra nuovi casi di positività a Coronavirus e tamponi effettuatioggi, 10 dicembre, che scende al 9,9% (quasi un punto percentuale in meno rispetto al 9 dicembre).

Speranza parla dei trial clinici per gli anticorpi monoclonali

Ho visitato oggi la Menarini di Pomezia dove stanno producendo i primi lotti di questo nuovo farmaco. Presto inizieranno i trial clinici. È una sfida tutta italiana che ci inorgoglisce e che speriamo potrà darci un nuovo efficace strumento per superare questa fase difficile“, ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza, che proprio oggi a Pomezia ha partecipato ad un incontro sul tema degli anticorpi molecolari, in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook.

Il Natale: forse Conte è disposto ad aprire

Alla luce dei dati che dimostrerebbero l’efficacia delle misure intraprese dal Governo nelle scorse settimane nella lotta contro Covid-19, il premier Giuseppe Conte oggi avrebbe si sarebbe detto disposto ad aprire una riflessione sull’opportunità o meno di allargare le possibilità di spostamento tra Comuni a Natale.

Il divieto di uscire dal Comune di residenza, indetto dall’ultimo dpcm per i giorni del 25 e 26 dicembre e 1 gennaio, potrebbe essere superato grazie alla modifica del decreto legge su Covid o a un aggiornamento delle Faq del Governo.

Per permettere agli italiani di andare a trovare i parenti, quindi, si penserebbe di estendere le “situazioni di necessità” che giustificano lo spostamento.

Impostazioni privacy