Acconto IMU in scadenza a giugno 2023: novità e codici tributo per il pagamento con F24

Manca meno di un mese al pagamento dell’acconto IMU: scopriamo quali sono le novità e quali sono i codici tributo per il pagamento con F24.

acconto IMU
acconto imu 2023 scadenza giugno -Nanopress.it

Il 16 giugno 2023 è fissata la scadenza per procedere al pagamento dell’Acconto IMU. Con l’avvicinarsi del termine per pagare l’acconto è necessario essere preparati sulle novità, aggiornamenti e sui codici tributo da utilizzare per procedere al pagamento con F24. Tra le novità da tenere in considerazione le aliquote per procedere al calcolo.

IMU 2023: a giugno si deve provvedere a pagare l’acconto

Il 16 giugno 2023 è fissata la scadenza per procedere al pagamento dell’acconto IMU 2023, ovvero l’Imposta Municipale Unica, una tassa patrimoniale, il cui presupposto è la proprietà o il possesso del bene immobiliare. Si tratta di un tributo locale che colpisce tutti i possessori dei beni immobiliari e ha surrogato la vecchia Ici, l’Irpef e le altre addizionali regionali e comunali.

La normativa IMU nel corso degli anni ha subito modifiche e revisioni da parte delle Manovre di Bilancio. A partire dall’anno 2020 la TASI è stata unificata ed accorpata all’IMU con la finalità di snellire il pagamento e garantire gli introiti alle casse comunali.

Codici Tributo IMU 2023: ecco quali sono

Per il pagamento dell’IMU ci sono determinati Codici Tributo da utilizzare nella compilazione del Modello F24.

Ecco i Codici Tributo da utilizzare:

  • 3912 IMU – imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze – COMUNE
  • 3913 IMU – imposta municipale propria per fabbricati rurali ad uso strumentale – COMUNE
  • 3914 IMU – imposta municipale propria per i terreni – COMUNE
  • 3916 IMU – imposta municipale propria per le aree fabbricabili – COMUNE
  • 3918 IMU – imposta municipale propria per gli altri fabbricati (seconda casa locata e non, negozi e botteghe e abitazioni rurali non abitazione principale – COMUNE
  • 3923 IMU – imposta municipale propria – INTERESSI DA ACCERTAMENTO – COMUNE
  • 3924 IMU – imposta municipale propria – SANZIONI DA ACCERTAMENTO – COMUNE
  • 3925 IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – STATO
  • 3930 IMU – imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D – INCREMENTO COMUNE
  • 3939 IMU – imposta municipale propria per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita – COMUNE per esigenze di monitoraggio.

Codici tributo IMU 2023: come compilare F24?

Per procedere con la compilazione del Modello F24 è necessario leggere attentamente le istruzioni che sono riportate nella Risoluzione n. 29 del 29 maggio 2022. I codici tributo sopra elencati devono essere esposti in “IMU E ALTRI TRIBUTI LOCALI”. Devono essere riportati altri dati, tra cui il codice catastale dell’amministrazione comunale competente.

Nel caso in cui si voglia procedere al versamento dell’IMU mediante il ravvedimento, è necessario barrare la casella “Ravv.”. Se il pagamento si riferisce all’acconto è necessario barrare la casella “Acc.” E se il pagamento si riferisce al saldo è necessario barrare la casella “Saldo”.

imu giugno 2023
acconto IMU 2023 – Nanopress.it

IMU 2023: ecco quali sono le aliquote per il calcolo

L’IMU si calcola applicando alla base imponibile le aliquote previste. Il Legislatore prevede aliquote base e ogni Comune può apportate delle variazioni in riduzione ed in aumento. Ogni Amministrazione comunale deve emanare un’apposita delibera, che fissa le aliquote da applicare per procedere al computo dell’IMU.

 

Impostazioni privacy