Vaccino contro l’influenza, ecco chi dovrebbe farlo

Secondo gli esperti chi dovrebbe pensare di fare il vaccino contro l’influenza? Oltre ai malati con patologie croniche e a tutti gli over-65, il vaccino antinfluenzale è quest’anno raccomandato anche ai bambini di età compresa tra i 6 mesi a 6 anni e a tutte le persone che abbiano superato i 60 anni di età.

L’estensione dei soggetti cui viene consigliato di sottoporsi al vaccino è motivata ovviamente dall’emergenza scatenata dalla pandemia di coronavirus e l’obiettivo è quello di cercare di evitare, sia la concomitanza dei tipici sintomi influenzali con quelli da Covid-19 durante la stagione invernale, ma anche e soprattutto per evitare l’intasamento di Pronto soccorso e servizi sanitari.

Vaccino gratuito per le categorie protette

Per le categorie più fragili della popolazione il vaccino è gratuito. Come capire se si appartiene alle cosiddette categorie protette? Le categorie protette sono rappresentate dai malati cronici e degli anziani over-65.

Quest’anno, però, la circolare del ministero della Salute per la stagione influenzale prevede l’estensione della raccomandazione al vaccino già a partire dai 60 anni di età. La vaccinazione, viene specificato all’interno della circolare, “può essere offerta gratuitamente nella fascia d’età 60-64 anni”, mentre finora la somministrazione gratuità del vaccino era prevista solo a partire dai 65 anni di età.

Per le categorie protette, sarà il medico di famiglia a richiedere la vaccinazione, e questa verrà effettuata negli stessi studi medici.

Vaccino contro l’influenza anche per bambini tra i 6 mesi e i sei anni

Per i bambini, “al fine di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani nell’attuale fase pandemica”, la circolare sottolinea l’opportunità di procedere con la vaccinazione nella fascia di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Vaccino contro l’influenza e gravidanza

Il ministero della salute rileva l’importanza di “sensibilizzare sia i medici di medicina generale sia i ginecologi e ostetrici sull’importanza della vaccinazione antinfluenzale nelle donne in gravidanza”. Per le donne in dolce attesa la vaccinazione è offerta gratuitamente.   

Vaccinare il personale sanitario

Il vaccino antinfluenzale è fortemente raccomandato a tutti gli operatori sanitari che lavorano a contatto con i pazienti e gli anziani istituzionalizzati in strutture residenziali o di lungo degenza. Ciò nella prospettiva di una iniziativa legislativa che la renda obbligatoria.     

Cittadini che non rientrano nelle fasce protette

Tutti i cittadini di età compresa tra i 6 e i 60 anni di età che vogliano vaccinarsi, ma che non rientrano nelle fasce protette, possono acquistare il vaccino presso le farmacie previa la prescrizione del medico di famiglia. La vaccinazione sarà effettuata presso gli studi medici.

Copertura del vaccino

Secondo l’Oms la vaccinazione antinfluenzale dovrebbe avere un obiettivo di copertura minimo del 75%. Nei gruppi a rischio e negli over 65, invece, del 95%.

Impostazioni privacy