Riso: le proprietà nutritive, cosmetiche e i benefici

Curiosi di sapere quali sono le proprietà nutritive, cosmetiche e i benefici del riso? L’alimento, oltre al grande vantaggio dell’alta digeribilità, somma molteplici caratteristiche, da quelle nutrizionali che dipendono dall’alta percentuale di potassio e sodio contenuti nei chicchi di riso, ideali per chi soffre di ipertensione, a quelle cosmetiche che contribuiscono a perfezionare l’aspetto della pelle. Inoltre, i benefici del riso attengono anche al miglioramento della regolarità intestinale che ha conseguenze sul benessere generale dell’organismo.

Le proprietà nutritive del riso

Il riso è ricco di nutrienti importanti per l’organismo: contiene più del 90% di carboidrati; il 7,5% di proteine e l’1,3% di grassi. La presenza limitata di proteine non riesce a formare il glutine, rendendo il riso particolarmente adatto ai soggetti celiachi. Il valore biologico del riso è, comunque, un po’ più alto rispetto a quello garantito dalle proteine del grano, pertanto può essere consumato anche da chi soffre di patologie a carico dei reni e di fenilchetonuria. Le proprietà nutrizionali del riso attengono anche alla capacità di questo alimento di tenere sotto controllo la pressione alta, perché ricco di potassio, mentre più bassa è la percentuale di sodio. L’alta digeribilità consente di non affaticare lo stomaco, evitando di provocare sonnolenza dopo i pasti. Inoltre, il valore energetico del riso è pari a 130 calorie per 100 grammi.

I benefici del riso
Le altre proprietà benefiche del riso attengono all’effetto disintossicante e rendono questo alimento particolarmente indicato per chi soffre di sovrappeso, che può alternarlo alla pasta. Per i soggetti affetti da ipercolesterolemia il riso rosso può essere consumato anche più volte nel corso della settimana. La varietà basmati si distingue per il basso apporto di grassi e si presta benissimo per un contorno ipocalorico. Inoltre il riso integrale può essere mangiato anche dai diabetici, conservando una certa moderazione nelle quantità. Per il riso integrale le proprietà nutrizionali consentono di combattere anche la stitichezza.

Proprietà cosmetiche del riso

Le proprietà cosmetiche del riso derivano soprattutto dall’olio, particolarmente ricco di vitamina E, che svolge una funzione antiossidante, assorbente e protettiva dai raggi Uv, oltre che ristrutturante cutanea e anti età. La prima dipende dalla capacità dei composti presenti in nell’olio di riso di bloccare l’azione dei radicali liberi. Contro gli effetti dannosi dei raggi solari, agisce assorbendo le radiazioni UV, prima che queste possano danneggiare la cute. Infine, per l’olio di riso le proprietà cosmetiche sono anti età: ristruttura la pelle e mantiene il giusto livello di idratazione.

Impostazioni privacy