Naufragio a Capo Verde sono 63 le vittime

Nell’Oceano Atlantico a largo di Capo Verde c’è stato il naufragio di un’imbarcazione che trasportava 101 persone. Al momento le autorità intervenute sul luogo dell’incidente hanno reso noto che sono 38 le persone tratte in salvo e sono solo 7 i cadaveri che sono stati recuperati, per tutti gli altri, visto che sono passati diversi giorni, non ci sono speranze di ritrovarli vivi.

Imbarcazione migranti e soccorsi
Imbarcazione migranti e soccorsi – Nanopress.it

Sarebbero perciò 63 le vittime di questo naufragio, l’imbarcazione era patita il 10 luglio 2023 dal Senegal precisamente dalla città di Fass Boye. Sono stati proprio i testimoni a raccontare che a bordo c’erano 101 persone. Tra le persone tratte in salvo ci sono anche quattro minori che hanno un’età compresa tra i 12 e i 16 anni. A diffondere la notizia del naufragio è stato il portavoce dell’IOM, Sada Msehli. Continuano le operazioni di soccorso.

Naufragio a Capo Verde sarebbero 63 le vittime

Sada Msehli, portavoce dell’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni conosciuta anche con l’acronimo IOM, ha diffuso la notizia che due giorni fa è stata rinvenuta un’imbarcazione vicino all’arcipelago di Capo Verde che è naufragata.

La notizia arrivata solo poche ore fa riporta anche un tragico epilogo, sarebbero infatti 63 le vittime di questo ennesimo naufragio, e al momento si contano 38 sopravvissuti tra cui ci sono quattro minori che hanno un’età compresa tra i 12 e i 16 anni.

L’imbarcazione era stata avvistata nell’Oceana Atlantico lo scorso lunedì, 13 agosto 2023, in una zona che si trova a circa 270 chilometri dall’isola di Capo Verde chiamata Sal.

L’avvistamento è avvenuto da parte di un peschereccio spagnolo che ha allertato immediatamente le autorità dell’arcipelago di Capo Verde.

Al momento le autorità che stanno lavorando alle operazioni di soccorso hanno trovato 38 sopravvissuti e solo sette cadaveri, tutti gli altri sono effettivamente dispersi ma non c’è, per l’OIM, speranza di trovarli vivi.

La barca era partita il 10 luglio 2023 da Fass Boye, una città che si trova nel Senegal Occidentale, a bordo erano saliti 101 passeggeri secondo le testimonianze dei sopravvissuti.

A rendere noti questi dati è stato il ministero degli Esteri del Senegal e altre fonti, tutti concordano anche sull’impossibilità di trovare altri superstiti visto che sono passati già diversi giorni.

Le operazioni di soccorso sono comunque ancora in corso, e procederanno ancora per le prossime ore alla ricerca dei dispersi anche se le speranze sono ormai ridotte al minimo.

Imbarcazione migranti chiede soccorso
Imbarcazione migranti chiede soccorso – Nanopress.it

La ricostruzione dei fatti

Al momento non si hanno ancora notizie su come sia avvenuto il naufragio, sulle problematiche che hanno portato all’incidente, e su dove era diretta precisamente l’imbarcazione.

Da una prima ricostruzione sembra che l’imbarcazione sia salpata con l’intento di raggiungere le isole Canarie della Spagna ma durante la rotta si sia smarrita poi qualcosa ha causato l’incidente che ha portato al naufragio.

Impostazioni privacy