Le uova aumentano i nutrienti assorbiti dalle verdure

Le uova sono un vero toccasana, perché, se aggiunte alle verdure, aumentano i nutrienti che il nostro corpo assorbe a partire da esse. Lo ha provato uno studio della Purdue University. In particolare le uova possono aumentare l’assorbimento dei carotenoidi, che troviamo soprattutto in vegetali come le carote, la lattuga e i pomodori. Il nostro organismo non può che ricavarne benefici, visto che i carotenoidi agiscono come antiossidanti, che limitano i danni dell’invecchiamento cellulare provocati dai radicali liberi e che stanno alla base di malattie come quelle cardiache e i tumori.

La ricerca ha coinvolto 16 persone, che sono state invitate a consumare 3 differenti tipi di insalate. La base dell’insalata era sempre uguale ed era costituita da carote, pomodori, spinaci, lattuga e bacche di goji. Quello che cambiava era la presenza o l’assenza dell’uovo. In un’insalata esso era completamente assente, in un’altra ce n’era uno e mezzo e in un’altra ancora ce n’erano tre.

Dopo il consumo dell’insalata, dalle analisi condotte dagli studiosi è stato messo in evidenza che coloro che avevano mangiato le uova avevano assorbito anche i carotenoidi in misura maggiore, da tre a nove volte.

Fra i carotenoidi assorbiti in modo più pregnante c’erano la luteina e la zeaxantina. Nel primo caso le uova hanno contribuito all’assorbimento del 10%, mentre nel secondo caso sono state le responsabili dell’assorbimento del 14%.

Gli autori dello studio spiegano che la ricerca è molto importante, per saperci regolare in tema di scelte alimentari e per comprendere come sia possibile abbinare cibi come verdure e uova, per ricavare il massimo dei valori nutritivi.

Impostazioni privacy