L’Aquila, fulmine colpisce tre ragazzi: un ferito è grave

I tre ragazzi erano in gita all’Osservatorio astronomico di Campo Imperatore, situato sull’Appennino abruzzese.

Fulmini durante un temporale
Fulmini durante un temporale – Nanopress.it

Secondo le testimonianze raccolte il fulmine sarebbe caduto quando i tre escursionisti stavano scendendo per il cammino di ritorno sotto una tempesta di pioggia  grandine.

Il ragazzo ferito è stato trasportato a spalla dai suoi due amici

Si chiama Simone il ventottenne di Tivoli che è rimasto gravemente ferito da un fulmine che lo ha raggiunto mentre stava facendo un’escursione con due suoi amici. I due giovani che lo accompagnavano sono un ventiquattrenne e un ventottenne, entrambi di Roma, che per fortuna non hanno presentato ferite importanti.

Secondo le testimonianze dei due ragazzi e di altri escursionisti ascoltati, il fulmine sarebbe caduto quando erano circa le 12.30 sulla zona che raggiunge i circa duemila metri di altitudine sopra il livello del mare. Il fulmine ha colpito direttamente solo uno dei ragazzi attraversando il corpo del giovane e scaricando a terra attraverso il tallone.

Gli altri due ragazzi, invece, sono stati sbalzati lontano dall’impatto dell’onda d’urto provocata dalla scarica elettrica, ma senza soffrire gravi conseguenze. Sono stati proprio i compagni della vittima che hanno trasportato a spalla a Simone e sono scesi tramite la funivia fino a valle. Poi, i due sono stati a loro volta portati all’ospedale San Salvatore per essere assistiti con cure mediche.

I due ragazzi romani, in stato di choc, hanno raccontato l’eccezionale quanto drammatico episodio ai soccorritori intervenuti sul luogo: “Siamo stati colpiti da un fulmine mentre scendevamo in mezzo alla pioggia e alla grandine” hanno detto “e il nostro amico sta male”.

Osservatorio sul Gran Sasso
Osservatorio sul Gran Sasso – Nanopress.it

L’aquila, il ventottenne ferito dal fulmine è in terapia intensiva

A dare l’allarme è stato un atro escursionista che ha prontamente avvisato il personale operativo della funivia. Le operazioni di soccorso sono state difficoltose per il mal tempo, ma sul luogo sono immediatamente intervenuti i Carabinieri del corpo forestale e il personale sanitario del 118.

Il ragazzo colpito dal fulmine è apparso subito in gravissime condizioni. I medici lo hanno perciò rianimato sul posto e una volta intubato, il ragazzo è stato trasportato con un elicottero di soccorso all’ospedale dell’Aquila.  Sarebbe in grave pericolo di vita e gli è stato indotto un coma farmacologico.

I soccorritori hanno raccontato come il bilancio poteva avere conseguenze ancora più tragiche per la presenza, nel posto dove è caduto il fulmine, di diversi turisti ed escursionisti.

Impostazioni privacy