INPS, se hai quest’età nel 2024 vai dritto in pensione: quanti anni bisogna avere

Il 2024 si prospetta un anno ricco di novità per chi deve andare in pensione. Vediamo quali saranno i lavoratori che potranno lasciare il lavoro. 

Documenti pensione 2024
Documenti pensione 2024 – Nanopress.it

Per andare in pensione nel 2024 è necessario aver raggiunto una determinata anzianità e stavolta potrebbe non essere un miraggio.

Pensione: i requisiti per andarci

Attualmente, l’età minima per andare in pensione in Italia dipende da diversi fattori, tra cui l’anno di nascita, il tipo di lavoro svolto e i contributi versati. Tuttavia, l’età minima legale per la pensione di vecchiaia in Italia è stata progressivamente aumentata negli ultimi anni a seguito della riforma delle pensioni del 2011, nota come riforma Fornero.

Un’uscita, quella dal mondo del lavoro, che sembra sempre più un miraggio, soprattutto per i giovani che si avvicinano adesso al panorama lavorativo. Il lavoro precario, spesso a nero, senza la possibilità di versare contributi, rende lo scenario ancora più scuro. Del resto, il mondo del lavoro nel Belpaese viene considerato come saturo e in crisi. Il che si riflette inevitabilmente sulle pensioni.

Come abbiamo detto, i requisiti per andare in pensione sono, da un lato, l’età anagrafica e dall’altro i contributi versati. Si tratta di due requisiti che, anno dopo anno, diventano sempre più rigidi nonostante alcune possibilità, per alcune categorie di lavoratori, di poter lasciare anticipatamente i propri impieghi.

Infatti, nel 2024 alcuni lavoratori potrebbero arrivare alla tanto agognata pensione se hanno raggiunto una particolare età. Vediamo di quali categorie si tratta.

Pensione
Pensione – nanopress.it

L’età richiesta

Come abbiamo detto, alcune eccezioni e opzioni flessibili per l’accesso anticipato alla pensione esistono. Ad esempio, c’è la possibilità di andare in pensione anticipatamente con almeno 41 anni e 10 mesi di contributi versati (opzione nota come “quota 100”). Oppure la possibilità di accedere alla pensione anticipata per determinate categorie di lavoratori svantaggiati o con particolari requisiti. Non si sa che con la tanto agognata riforma delle pensioni, tali agevolazioni possano continuare a sussistere.

Una cosa, però, è certa: nel 2024, e quindi tra pochi mesi, potrebbero riuscire ad andare in pensione tutti coloro che hanno raggiunto i 67 anni di età. Si tratta di quelle persone che hanno raggiunto l’anzianità necessaria per poter lasciare il lavoro, indipendentemente dalla loro occupazione.

INPS
INPS – nanopress.it

In generale, dunque, possono andare in pensione i nati nel 1953 con 67 anni di età. Anche coloro che sono nati nel 1954 potranno andare in pensione perché avranno raggiunto i 67 anni e tre mesi di età. Chi è nato nel 1955 raggiungerà l’età pensionabile con 67 anni di età e sei mesi. Chi è nato nel 1956 andrà in pensione con 67 anni e nove mesi.

Le regole previdenziali possono essere soggette a modifiche legislative nel tempo. Sarebbe consigliabile consultare fonti ufficiali o enti previdenziali per ottenere informazioni aggiornate sulle norme in vigore al momento della decisione di pensionamento.

Impostazioni privacy