Gol più belli del mondo, la nostra classifica [FOTO e VIDEO]

[videoplatform code=”140144217418153884f7e2c25a”]

La storia del calcio è stata scritta da giocate e reti sensazionali. Molti calciatori sono entrati nell’elitè del calcio mondiale grazie a delle reti fenomenali. Stilare una classifica dei gol più belli non è affatto semplice perchè è difficile premiare la bellezza di un gesto tecnico. Un gol di tacco o in rovesciata? un coast to coast oppure una rete decisiva in una finale? insomma i parametri per la scelta sono molto soggettivi e abbiamo preferito cosi stilare, non una vera e propria classifica, ma ricordare le giocate che sono entrate maggiormente nella storia del calcio.

Marco Van Basten: finale europeo 1988

L’attaccante olandese si inventò un gol pazzesco per siglare il raddoppio contro l’Unione Sovietica. Van Basten, da quasi fondo campo, con una precisa e perfetta volèe trovò una rete incredibile che regalò il titolo europeo alla nazionale olandese. La posizione defilata, la precisione del tiro al volo e la difficoltà di centrare la porta da quella zona del campo, rendono questo gol uno dei più belli di sempre.

Maradona: Serie A e Mondiali 1986

[fotogallery id=”1353″]

Il fuoriclasse argentino, contro la Juventus in campionato, segnò una punizione a due in area con una tiro liftato che si infilò sotto la traversa. Barriera vicina, distanza minima, impossibile mandare la palla sopra la traversa con una conclusione del genere. Ma per Maradona nulla è impossibile e la palla finisce in gol per un gol che ha fatto la storia del nostro campionato. Il genio, nei Mondiali dello stesso anno, salì nell’olimpo del calcio segnando quello che è tuttora considerato il gol del secolo. Serpentina ubriacante dove si mangiò l’intera difesa inglese fino al gol finale.

Zinedine Zidane: Finale di Champions League 2002

Zinedine Zidane nella finale di Champions League 2002 face un gol d’antologia. Roberto Carlos sbagliò il cross e la palla si impennò a campanile. Zidane dal limite dell’area, si coordinò col sinistro, non il suo miglior piede e, con una precisa acrobazia , infilò la palla all’incrocio dei pali. L’europa fu ai suoi piedi dopo quella notte. L’estro e la sua creatività hanno fatto si che si potesse inventare un gol praticamente impossibile.

Dejan Savicevic: finale di Coppa Campioni

Il fantasista del Milan era soprannominato “il genio”. Nella finale di Champions contro il Barcellona, inventò un pallonetto impensabile dalla linea della rimessa laterale. Dolce e delicata, la sua traiettoria beffò il portiere per l’apoteosi del tifo rossonero. Il giocatore montenegrino fece cose fantastiche durante la sua carriera.

Gol di tacco: le magie

In questa particolare classifica troviamo alcuni dei migliori giocatori degli ultimi anni. Zlatan Ibrahimovic, con la maglia della Svezia, ha fatto un gol straordinario in rovesciata e colpendo la palla col tacco. Fantastici anche i colpi di Del Piero, Amantino Mancini e Roberto Mancini. Grazie a queste perle hanno mandato in estasi gli esteti del calcio e i tifosi di tutto il mondo.

Punizioni: le traiettorie impossibili

Roberto Carlos, Ronaldinho, Cristiano Ronaldo, Leo Messi, Andrea Pirlo e Juninho Pernambucano hanno inventato le “punizioni maledette” . Quando uno di questi giocatori si avvicina per battere la punizione, per i portieri, sono dolori. Questi calciatori sono diventati degli esperti nel settore e hanno segnato delle reti pazzesche con traiettorie imparabili. Quella di Roberto Carlos, contro la Francia fu l’apripista delle “punizione a tre dita.”

Impostazioni privacy