Farine da insetti: Lollobrigida da l’ok per etichettatura e scaffali dedicati

Francesco Lollobrigida, attuale Ministro dell’agricoltura ha dato l’ok per etichettatura e scaffali dedicati per le farine di insetti. Questo è un alimento che sta guadagnando popolarità per la sua sostenibilità ambientale e il suo alto valore nutrizionale. La sua produzione richiede meno acqua, terreno e cibo rispetto alla produzione di proteine animali tradizionali come la carne, il pollame e il pesce.

farina di insetti
farina di insetti – Nanopress.it

Gli insetti contengono proteine, vitamine e minerali importanti per la salute umana. Per quanto riguarda l’etichettatura e la commercializzazione della farina di insetti, è importante che sia chiaramente indicato sull’etichetta il tipo di insetti utilizzati nella produzione, il contenuto di proteine e altre informazioni nutrizionali, nonché eventuali allergeni presenti.

Inoltre, sarebbe utile che la farina di insetti fosse posizionata in scaffali dedicati nei negozi di alimentari, in modo da facilitarne l’individuazione e l’acquisto per coloro che sono interessati a provarla.

Infine, è importante che la commercializzazione della farina di insetti rispetti le normative locali e internazionali sulla sicurezza alimentare, e che la produzione degli insetti avvenga in modo etico e sostenibile.

La firma del ministro dell’agricoltura

Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha recentemente annunciato la firma di quattro decreti volti a garantire la trasparenza nel settore alimentare, in particolare per quanto riguarda l’uso di farine da insetti.

Tali decreti prevedono l’adozione di specifiche etichette e l’istituzione di scaffalature apposite, facilmente identificabili e indicanti la provenienza del prodotto. Durante una conferenza stampa tenutasi per presentare tali normative, il ministro ha evidenziato l’importanza di fornire ai cittadini gli strumenti necessari per una maggiore consapevolezza nel campo alimentare, al fine di permettere loro di effettuare scelte informate e consapevoli.

In questo senso, il rafforzamento della capacità di discernimento delle persone rappresenta un obiettivo fondamentale, che trova nella firma di tali decreti un importante passo in avanti.

La nuova normativa

Il Ministro Lollobrigida ha sottolineato che i decreti in questione mirano a garantire ai consumatori italiani la massima trasparenza e consapevolezza riguardo alla provenienza, ai rischi connessi al consumo e alla quantità di farine di insetti presenti nei prodotti alimentari. Per questo motivo, è stato previsto l’obbligo di apporre un’etichetta specifica sui prodotti, nonché la creazione di appositi scaffali all’interno dei negozi per facilitare la scelta dei consumatori.

farina con insetti
farina con insetti – Nanopress.it

Inoltre, il Ministro ha affermato che la nuova normativa, approvata in collaborazione con le Regioni, consente all’Italia di diventare un paese all’avanguardia in materia di commercializzazione di farine con insetti, ma sempre garantendo la massima tutela dei diritti dei consumatori.

Infatti, pur essendo stata autorizzata a livello europeo la vendita di tali prodotti, la certificazione è stata prevista al fine di permettere a coloro che desiderano consumare questi alimenti di essere informati a 360 gradi.

Impostazioni privacy