È morta la giornalista Maria Giovanna Maglie, aveva 70 anni

A dare la notizia della sua morte è stata la collega Francesaca Chaouqui, che ha condiviso un messaggio sui social. 

Maria Giovanna Maglie
Maria Giovanna Maglie – Nanopress.it

Maria Giovanna Maglie da tempo era malata ed era stata lei stessa – in più occasioni – a raccontare la battaglia che stava combattendo.

Addio alla saggista Maria Giovanna Maglie

Non ce l’ha fatta a vincere la più difficile delle guerre. Questa mattina è morta la giornalista e saggista Maria Giovanna Maglie. Malata da tempo, è morta questa mattina a Roma, all’ospedale San Camillo Forlanini.

Ad annunciare la tragica scomparsa è stata la collega, Francesaca Chaouqui, che le è stata accanto nell’ultima notte. 

La malattia e il lungo ricovero

Poco dopo lo scorso Natale era stata la stessa giornalista a raccontare dei suoi problemi di salute e del lungo ricovero a cui l’avevano costretta. Un intervento al cuore, che nel postoperatorio aveva avuto delle conseguenze importanti, tanto da allungare malattia e degenza. Colpita da una forte anemia, aveva avuto un malore durante la maratona elettorale a Quarta Repubblica, talk show condotto da Nicola Porro.

La carriera

Nata a Venezia, Maria Giovanna Maglie ha iniziato la sua carriera come giornalista de L’Unità. Nel 1989 arriva in Rai, e da lì parte la sua fortuna: è inviata in Medio oriente durante la guerra del Golfo, poi arriva a New York. Saggista e opinionista tv, ha firmato anche diversi documentari. Negli ultimi anni non aveva mai nascosto le sue posizioni politiche vicine alla destra. Ha collaborato – tra gli altri – con Il Giornale, Il Foglio, Radio Radicale e Radio24.

Ha di recente scritto un libro su Emanuela Orlandi dal titolo “Addio, Emanuela”.

“Maria Giovanna Maglie è stata una grande giornalista, combattiva e fiera delle proprie idee, spesso controcorrente. Ma anche una donna di straordinaria umanità e di rara simpatia. Ci mancherai moltissimo… Che la terra ti sia lieve”.

Così la giornalista Myrta Merlino ha ricordato la collega scomparsa stamattina a Roma.

Impostazioni privacy