Captagon: la droga usata dai terroristi dell’Isis per infondersi coraggio

captagon

Captagon: sarebbe questa la droga usata dai terroristi dell’Isis per infondersi coraggio. L’ipotesi è stata avanzata in seguito al ritrovamento, nella stanza di albergo di uno dei terroristi di Parigi, di aghi e fili da intubazione. Per ora si tratta solo di sospetti e saranno le analisi della polizia scientifica a stabilire se questo materiale ha permesso di confezionare le cinture esplosive dei kamikaze o se è servito per iniezioni ipodermiche.

L’ipotesi che si tratti di siringhe finalizzate alla somministrazione di droghe è stata paventata anche dal giornale francese Liberation, secondo cui da tempo i jihadisti del gruppo Stato islamico e del Fronte Al nusra usano il Captagon per infondersi coraggio durante gli attentati terroristici. Non è escluso, dunque, che anche gli attentatori di Parigi si siano drogati prima di entrare in azione.

Il Captagon è uno stimolante conosciuto fin dagli anni’80, utilizzato anche per curare i disturbi da deficit dell’attenzione e la depressione. I terroristi, invece, lo utilizzerebbero per inibire la paura. Questa droga, infatti, crea una specie di euforia e conferisce una forza fisica e mentale fuori dal comune. Grazie ad essa i terroristi sarebbero capaci di non mangiare e dormire per giorni senza vedere intaccate le loro energie. Così ha spiegato alla Reuters lo psichiatra Ramzi Haddad.

Nel formato in pillole, questa droga viene venduta a un prezzo che si aggira tra i 5 e i 20 dollari a pasticca e la maggior parte delle pillole è prodotta proprio in Siria. Insomma, si tratta di una sostanza che, prima bandita, è tornata in voga negli ultimi anni in questo Paese. La droga viene poi trasportata in barca o in auto dalla Siria, in Libano e Giordania.

Purtroppo, dunque, potrebbe spiegarsi anche in questo modo la freddezza e l’efferatezza che contraddistingue gli attentatori.

Impostazioni privacy