Cancro: caratteristiche, affinità e date del segno zodiacale

[galleria id=”9033″]

Il Cancro, sia per le caratteristiche e le affinità con gli altri segni, che per le date, è il segno zodiacale che coincide con il solstizio d’estate: il Sole, infatti, transita in questo segno dal 22 giugno al 22 luglio quando la natura, dopo il risveglio della primavera, si trova nel pieno della sua energia vitale. Per questo motivo il Cancro è assai legato al concetto di maternità ed è un segno che, molto più degli altri, sente moltissimo il senso della famiglia. Governato dalla Luna, e perciò anche dai sentimenti e dalle emozioni, chi è nato sotto il segno del Cancro è ricettivo, nostalgico e particolarmente sensibile.

Cancro, caratteristiche principali del segno zodiacale

Tra le caratteristiche principali del Cancro c’è senz’altro una forte sensibilità che lo porta ad essere un segno premuroso, sentimentale e molto riservato. Spesso però, forse per un eccesso di queste qualità, è anche permaloso, timido e chiuso in se stesso. Di fronte a certe avversità tende a volte a rassegnarsi e questo, nell’ambito delle relazioni, può renderlo succube di persone più autoritarie. E’ però fedele, di grandi doti intuitive e dotato di ottima memoria.
Essendo molto legato alla famiglia, chi è nato sotto il segno del Cancro ha bisogno continuamente di affetto; è sempre alla ricerca di una figura materna e per questo soffre molto nell’allontanarsi dal contesto famigliare. Quando s’innamora però il cancerino è molto tenero e premuroso, è dotato di grande romanticismo ed è capace di percepire i desideri della persona amata. Molto leale e affettuoso con gli amici, ogni tanto pecca di gelosia e di possessività.

Cancro, date e pianeta dominante

Quello del Cancro, dunque, le cui date concidono con l’inizio dell’estate (dal 22 giugno al 22 luglio), è il primo segno zodiacale che ha come elemento di appartenenza l’Acqua – l’elemento di appartenenza è molto importante per capire l’origine e il significato dei segni zodiacali – portatrice di vita (rimanda, infatti, anche al liquido amniotico) che nutre, purifica e rinvigorisce. Ad essa è strettamente connesso anche il pianeta dominante di questo segno, la Luna, che governa le maree e la vegetazione e rappresenta l’archetipo della ‘Grande Madre’, cioè colei che feconda, genera e protegge. Dalla Luna, che non a caso rappresenta il senso materno, dipende molto la profondità dei sentimenti e delle emozioni che troviamo tra le caratteristiche principali di questo segno – come dicevamo, i cancerini hanno un forte senso della famiglia e dipendono moltissimo dalla loro casa e dai loro cari. La casa, in particolare, che rimanda al concetto del ventre materno, è il luogo in cui il Cancro cerca rifugio dal mondo esterno, così come il granchio (che simbolicamente lo rappresenta) usa il suo guscio come difesa.

Cancro, le affinità con gli altri segni zodiacali

Per quanto riguarda, del Cancro, le affinità con gli altri segni zodiacali, è con lo Scorpione, il Toro e lo stesso Cancro che l’unione può funzionare: con lo Scorpione, entrambi segni d’Acqua, perché sanno essere dolci e intuitivi l’uno verso l’altro, hanno un’ottima intesa fisica e anche quella caratteriale risulta assai equilibrata; con il Toro, per il valore riservato alla famiglia e all’atmosfera casalinga e per la facilità di aprirsi l’uno verso l’altro; e con il Cancro (anche se l’unione spesso non è delle più felici) per via della reciproca comprensione.

Cancro, lavoro e salute

Le caratteristiche che riguardano le sue spiccati doti intellettive fanno sì che il Cancro si adatti a situazioni lavorative diverse: grazie alla capacità di relazionarsi con gli altri, eccelle nelle professioni d’ambito sociale, organizzativo ed intellettuale. Buona predisposizione anche per i mestieri artigianali, per i ruoli sanitari e per professioni legate all’insegnamento, alla scrittura e alla psicologia.
Per quanto riguarda la salute, infine, essendo il Cancro un segno molto emotivo, l’ansia potrebbe provocare qualche disturbo a livello gastrico, tanto più che dal punto di vista astrologico presiede, come organo, proprio lo stomaco. La golosità, altra caratteristica di questo segno, potrebbe far eccedere nel cibo, soprattutto per quanto riguarda i dolci e i latticini.

Il segno zodiacale del Cancro, caratteristiche generali

Pianeta dominante: Luna
Elemento: Acqua
Segno: Femminile
Metallo: Argento
Colori: Bianco e blu
Profumo: Acqua di fiori d’arancio
Giorno favorevole: Lunedì
Parti del corpo: Seno e stomaco
Motto: ‘Io sento’
Personaggi famosi nati sotto questo segno: Giacomo Leopardi, Tom Cruise, Pietro Mennea, Tom Hanks, Marcel Proust

Impostazioni privacy