Bonus baby sitter: spetta anche ai nonni, ma non a tutti

Tra le misure per le famiglie introdotte dai decreti anti-Covid, anche i voucher baby sitting che spettano ai nonni. Ma ci sono alcune regole da non trascurare.

Continua a leggere

Bonus baby sitter ai nonni che si occupano dei nipoti

Foto Shutterstock | fizkes

I bonus baby sitter spettano anche ai nonni, ma non a tutti: l’Inps chiarisce le regole di accesso alla misura prevista per le famiglie con figli di età inferiore ai 12 anni, tramite voucher introdotti nei decreti per l’emergenza Covid-19.

Continua a leggere

Continua a leggere

Bonus baby sitter ai nonni

Con i decreti per l’emergenza Coronavirus, per le famiglie con figli minori di 12 anni il Governo ha stabilito l’introduzione del voucher baby sitting, inseriti nel più ampio contesto dei bonus previsti per gestire la crisi post pandemia.

L’Inps ha chiarito alcuni aspetti dell’intervento con la circolare 73/2020, specificando che non si applica il principio generale della presunzione di gratuità delle prestazioni di lavoro in ambito familiare.

Continua a leggere

Continua a leggere

I nonni possono essere quindi pagati se si occupano dei nipotini, ma la somma (fino a un massimo di 1.200 euro) è rivolta ai familiari non conviventi.

Come fare domanda

Come si accede al bonus baby sitter? Per poter fare la domanda, il richiedente dovrà autenticarsi ai servizi Inps, munito di Pin ordinario o dispositivo, Spid, Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi. 

Continua a leggere

Il voucher è alternativo al congedo parentale: chi ha ottenuto quest’ultimo per un periodo inferiore ai 15 giorni potrà beneficiare dell’importo residuo, ferma restando la possibilità di presentare domanda per i giorni di congedo rimanenti e non precedentemente goduti. I voucher si possono utilizzare per prestazioni di baby sitting dal 5 marzo al 31 luglio 2020.

Continua a leggere

Nanopress ti aspetta su telegram

Nanopress è su Telegram. Vieni a scoprire il nostro canale, ricco di notizie e approfondimenti. Unisciti a noi!

Parole di Giovanna Tedde

Giornalista pubblicista, mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Da non perdere