Zootropolis: doppiatori italiani, trama e personaggi del nuovo film della Disney

[veedioplatform code=”5d60698acea694c730429caf501fc661″]

14 mesi dopo Big Hero 6 la Disney lancia il suo 55° classico d’animazione: Zootropolis, con doppiatori italiani d’eccezione e una trama per nulla banale imperniata su personaggi tanto simpatici quanto intelligenti e scaltri. In uscita nei cinema italiani giovedì 18 febbraio 2016, Zootropolis non si limita soltanto a divertire (molto) gli spettatori, ma punta anche a far riflettere sull’attualissimo tema dell’uso della paura come strumento per dividere e, di conseguenza, controllare le masse. Per questo il film è adatto non soltanto a un pubblico di bambini (che si innamoreranno all’istante degli animaletti protagonisti della storia) ma anche, se non soprattutto, a una platea di adulti.

Trama di Zootropolis

Zootropolis trama

Zootropolis è una città molto particolare, dove i suoi abitanti antropomorfi (ovvero animali che si comportano come esseri umani: parlano, guidano l’auto, ecc.) non sono divisi tra prede e predatori ma convivono in perfetta armonia. Tra di loro c’è la coniglietta Judy Hopps, appena arrivata in città con la speranza di diventare poliziotta, ma che inizialmente deve accontentarsi di fare l’ausiliaria del traffico. Durante uno dei suoi pattugliamenti Judy conosce Nick Wilde, una volpe molto furba (se no che volpe sarebbe?) che vive di piccole truffe e altri espedienti. Superata l’iniziale diffidenza (una volpe e un coniglio dovrebbero essere nemici mortali) i due fanno amicizia e quasi casualmente si ritrovano a investigare sul mistero dei 14 animali scomparsi che tutta Zootropolis sta cercando e che nessuno sa dove siano finiti. Seguendo una pista scopriranno che dietro la sparizione degli animali si nasconde una terribile macchinazione per prendere il potere della città.

Il film è diretto da Byron Howard (Rapunzel, Bolt) e Rich Moore (Ralph Spaccatutto, I Simpson – Il film).

Personaggi di Zootropolis

Zootropolis personaggi

Judy Hopps: è una coniglietta che ha lasciato la campagna per diventare una poliziotta di città. Ma a causa delle sue piccole dimensioni viene inizialmente messa a dirigere il traffico.
Nick Wilde: è una scaltra e abile volpe dai metodi truffaldini. Possiede inoltre una parlantina sciolta e tagliente e ha un’opinione su tutto.
Gazelle: è una gazzella popstar, bellissima e popolarissima.
Direttore Bogo: un gigantesco bufalo cafro da 900 kg che è il capo del dipartimento di polizia di Zootropolis.
Flash: a dispetto del nome è un lentissimo bradipo.
Sindaco Leodore Lionheart: il sindaco di Zootropolis non poteva che essere un leone. Il suo motto è ‘A Zootropolis chiunque può essere ciò che vuole’.
Bellwether: è una mite pecorella, segretaria personale del sindaco Lionheart.
Benjamin Clawhauser: è un simpatico ghepardo, impiegato al dipartimento di polizia.
Signora Otterson: una lontra che si rivolge a Judy perché suo marito è misteriosamente scomparso.
Yax the Yak: è uno yak molto intelligente, fornirà preziosi consigli a Judy per la risoluzione del caso.
Finneck: un fennec dal brutto carattere.
Duke Donnolesi: una faina (o donnola) poco raccomandabile.
Bonnie e Stu Hopps: i genitori di Judy e dei suoi 275 tra fratelli e sorelle.
Mr. Big: un toporagno dalle fattezze di Don Vito Corleone del film Il Padrino (Zootropolis è zeppo di citazioni cinematografiche). È a capo di una potente organizzazione criminale.

Poi ci sono anche l’agente McHorn (un rinoceronte nero), Jerry Jumbeaux Jr. (un elefante africano), Manchas (un giaguaro melanico), e Fru Fru (un toporagno femmina, figlia di Mr. Big).

Doppiatori italiani di Zootropolis

Zootropolis doppiatori

Il cast di doppiatori italiani di Zootropolis è particolarmente ricco e variegato: insieme ai validissimi professionisti del settore Ilaria Latini, Alessandro Quarta, Ilaria Stagni, Roberto Fidecaro, Alessandra Korompay e Letizia Scifoni, hanno infatti prestato la loro voce al film anche i celebri attori e personaggi della TV Massimo Lopez (è il sindaco Leodore Lionheart), Paolo Ruffini (Yax), Frank Matano (Duke Donnolesi), Nicola Savino (Flash), Diego Abatantuono (Finnick), Leo Gullotta (Mr. Big) e Teresa Mannino (Fru Fru).

Tra i doppiatori originali ci sono invece Ginnifer Goodwin, Jason Bateman, la cantante Shakira, Idris Elba, Octavia Spencer, J.K. Simmons e Tommy Chong.

Impostazioni privacy