Words and Pictures: trailer italiano e trama del film con Clive Owen e Juliette Binoche

[fotogallery id=”4263″]

E’ decisamente un periodo di sovraesposizione mediatica, anzi cinematografica per Juliette Binoche, che dal 13 novembre 2014 sarà di nuovo nelle sale con Words and Pictures, a una sola settimana di distanza dall’uscita di Sils Maria. Forse i distributori dei due film non si sono parlati abbastanza, chissà.

Detto questo, passiamo a presentare questo Words and Pictures, una classica commedia romantica diretta dall’australiano Fred Schepisi (Roxanne, La Casa Russia, 6 Gradi di Separazione, Vizio di Famiglia, Le Cascate del Cuore), su ottima sceneggiatura di Gerald Di Pego, e interpretata, insieme alla Binoche, dal britannico Clive Owen, l’eccellente protagonista di Closer (e di tanti altri film di successo).

E’ una storia che si svolge nell’ambiente scolastico: Clive Owen e Juliette Binoche sono infatti due professori che lavorano nella stessa scuola, lui Jack è un professore di lettere con problemi di alcolismo (causati dal fallimento delle sue ambizioni di scrittore) mentre lei, Dina, insegna storia dell’arte, ma la sua salute è compromessa da una malattia degenerativa. Ognuno dei due rivendica il primato della propria materia nei confronti dell’altra: per Jack sono infatti più importanti le parole e la scrittura, mentre Dina propende decisamente verso le immagini e la raffigurazione pittorica. Per stabilire una volta per tutte chi ha ragione, decidono di sottoporre i loro alunni a una serie di test sulle parole e le immagini (‘words and pictures‘, appunto). L’insolita sfida diventerà l’occasione per conoscersi meglio e instaurare un legame personale molto importante.

Il cast del film è completato da Keegan Connor Tracy, Bruce Davison, Amy Brenneman, Adam DiMarco, Valerie Tian, Navid Negahban, Janet Kidder e David Lewis.

All’estero, dove Word and Pictures è stato già distribuito, le recensioni della critica sono state abbastanza buone, in particolar modo per quel che riguarda la recitazione di Owen e della Binoche, del resto due garanzie. Un po’ meno buone le opinioni del pubblico: sul noto aggregatore Rotten Tomatoes solo il 42% degli utenti ha dato un giudizio positivo sul film. Appena meglio (49%) su Metacritic. Decisamente più indulgenti i commenti su IMDB, che hanno assegnato alla pellicola di Schepisi il punteggio medio di 6,6/10.

Words and Pictures: trailer italiano
[youtube id=”ZDxwlUZFCY0″]

Impostazioni privacy