Visite mediche gratuite di settembre e ottobre per la Prevenzione Oncologica

visite mediche gratis

Ecco le date e gli orari per le visite mediche gratuite volte alla prevenzione oncologica che sono organizzate per i mesi di settembre e ottobre. Attraverso queste iniziative sarà possibile sottoporsi a controlli medici gratis grazie al calendario di visite gratuite programmate che si inseriscono in una serie di eventi promossi con lo slogan “La prevenzione è la miglior cura!”.

VISITE MEDICHE GRATUITE A VERONA
Sono in programma 3 giorni di visite gratuite per la diagnosi precoce dei tumori del cavo orale, organizzate in occasione della terza Settimana nazionale della diagnosi precoce dei tumori promossa dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI) per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori del cavo orale (lingua, gengive, guance, palato e labbra), che in un’alta percentuale di casi è provocata al virus dell’HPV (Papilloma virus), lo stesso che causa il cancro alla cervice uterina, la cui trasmissione avviene per via sessuale.

I giorni in cui sarà possibile sottoporsi a visita medica gratis sono lunedì 18 settembre, giovedì 21 e venerdì 22 settembre 2017. I medici dell’Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria, diretta dal dottor Sergio Albanese, sono a disposizione nei Poliambulatori (Casa Nogaré) dalle 8.30 alle 12.30 per visite gratuite di controllo della salute del cavo orale.

COME PRENOTARE LA VISITA MEDICA GRATIS A VERONA

Non è necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale, ma solo la prenotazione presso il CUP dell’Ospedale al numero 045.601.32.57 (si può telefonare dal lunedì al venerdì, dalle 8. alle 18, mentre il sabato l’orario è dalle 8 alle 13).

VISITE MEDICHE GRATIS A L’AQUILA
Venerdì 22 settembre al San Salvatore a L’Aquila in occasione della 3° Giornata della Prevenzione AOOI per la diagnosi precoce dei Tumori del Cavo Orale, sarà possibile effettuare uno screening gratuito con gli specialisti dei reparti di otorinolaringoiatria delle strutture aderenti. Gli ambulatori dei reparti riapriranno gratuitamente al pubblico, quindi all’Ospedale San Salvatore di L’Aquila l’appuntamento è dalle 11:30 alle 13:30, presso il poliambulatorio dell’ospedale, edificio L2. Direttore del Reparto è il dr. Di Marco Gian Piero. Per prenotare la visita si può chiamare il numero 0862/368546, dal lunedì al venerdì’, dalle ore 9 alle 13.00.

VISITE MEDICHE GRATIS A TRIESTE
La Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, diretta dal Prof. Giancarlo Tirelli, parteciperà anche per questa edizione alla 3° Giornata della Prevenzione AOOI Diagnosi precoce dei tumori del cavo orale promossa dall’Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani (AOOI). Nella settimana dal 18 al 22 settembre 2017 si svolgeranno visite gratuite di screening per il tumore del cavo orale presso i Poliambulatori ORL dell’Ospedale di Cattinara (stanza 45A dalle 8.30 alle 9.30) Le visite si possono prenotare a numero di telefono 040 399 4785.

VISITE MEDICHE GRATUITE A MOLTENO
Il Comune di Molteno in collaborazione con la LILT organizza una serie di visite mediche gratuite nell’ambito dell’iniziativa di prevenzione oncologica. Le visite mediche gratis si terranno presso l’ambulatorio comunale di via San Giorgio. Sarà possibile sottoporsi a:
visite gratis di ginecologia, per donne dopo il primo rapporto sessuale (10 pazienti a seduta);
visite gratis di senologia, per donne di età superiore ai 25 anni (18 pazienti a seduta);
visite gratis di urologia, per uomini che presentano i seguenti sintomi: disturbi a urinare, presenza di sangue nelle urine, psa alto e uomini di età superiore ai 45 anni anche in assenza di sintomi (10 pazienti a seduta);
visite gratis di otorino laringoiatria/cavo orale, per fumatori e persone che fanno uso di alcool o soggette a raucedine (12 pazienti a seduta).

Ricordiamo, in questo caso, che le visite sono gratuite ad accezione del pap-test, esame per cui è richiesto un contributo di 17 euro.

DATE E ORARI DELLE VISITE MEDICHE GRATIS A MOLTENO
Ginecologia: 19 settembre o 17 ottobre; senologia: 12 settembre o 3 ottobre alle 15; urologia il 21 settembre o il 12 ottobre alle 9.30; otorino laringoiatria/cavo orale il 28 settembre o il 19 ottobre alle 9.30.

COME PRENOTARE LE VISITE MEDICHE GRATUITE
Per sottoporsi alle visite mediche gratuite occorre prenotare l’appuntamento recandosi all’ufficio Anagrafe del Comune a Molteno, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12. Nel caso in cui ci fossero tante richieste, l’Amministrazione Comunale organizzerà un nuovo ciclo di visite entro la fine dell’anno o all’inizio del nuovo anno.

Impostazioni privacy