USA: tornado in Alabama, 5 i morti

In Georgia, USA, si dichiara lo stato d’emergenza a seguito del tornado che ha colpito l’Alabama, sono almeno 5 i morti.

Casa distrutta in Alabama
Casa distrutta in Alabama – Nanopress.it

Gli Stati Uniti si trovano ad affrontare l’ennesima emergenza metereologica, una serie di tornado ha colpito la parte meridionale e ha travolto e devastato diverse città provocando ingenti danni e diversi morti. Sei sono le contee attualmente in stato di emergenza e che le autorità tengono sotto controllo.

USA: tornado in Alabama causa almeno 5 morti

Nelle ore precedenti il suolo degli Stati Uniti d’America si è dovuto confrontare con l’ennesima emergenza metereologica. Questa volta la causa dello stato emergenziale è dovuta alle tempeste e ad una serie di tornado che si è abbattuta nella zona meridionale del Paese.

Le contee interessate e al momento monitorate, dove è stato lanciato lo stato di emergenza, sono attualmente sei. In particolare le contee interessate sono Autauga, Coosa, Chambers, Dallas, Tallapoosa e Emore. Diverse le persone che sono morte in Alabama, in particolare nella contea di Autauga dove le vittime rinvenute al momento sono 5.

Le autorità continuano le ricerche nel tentativo di recuperare i cadaveri. La città di Selma è stata completamente devastata e lo stato della Georgia ha lanciato lo stato di emergenza dopo i numerosi danni che ci sono stati.

Kay Ivey, la governatrice dell’Alabama, si è trovata costretta a dichiarare lo stato di emergenza a causa dei numerosi danni infrastrutturali che si sono verificati, e alle oltre 30 mila abitazioni che al momento necessitano del riallaccio della rete elettrica.

Oltre alle cinque vittime ci sono diversi feriti, ed è per questo che sul suo canale Twitter la governatrice ha fatto sapere che la situazione è costantemente monitorata e che se dovesse essere necessario si è pronti ad allargare lo stato di emergenza anche ad altre contee.

Da giovedì l’America si trova ad affrontare delle forti tempeste di maltempo, oltre all’Alabama le zone interessate sono la Georgia, Il Mississippi, Florida, Tennessee, South e North Carolina.

Soccorritori a lavoro in Alabama
Soccorritori a lavoro in Alabama – Nanopress.it

I danni che si sono registrati al momento

Al momento la città maggiormente colpita e che ha subito più danni dal maltempo e dal passaggio dei tornado è la storica città di Selma. È qui che si è registrato il maggior numero di vittime ed è qui che si sono registrati il maggior numero di danni non solo alle infrastrutture ma anche alle case.

Si teme che scavando tra le macerie si possano rinvenire altre vittime. Non è l’unica città ad aver subito danni però, nella zona rurale del paese dove sono passati i tornado sono diverse le case mobili che sono state scaraventate in aria e sono rimaste ferite più di dieci persone gravemente.

Un’altra vittima si è registrata in Georgia a causa della caduta di un albero sul veicolo su cui si trovava la vittima, precisamente siamo nella città di Jackson.

A sud est della città di Atlanta la tempesta è stata talmente forte da riuscire a spostare fuori dai binari un treno merci. Sempre in questa zona sono rimaste intrappolate in un complesso di appartamenti diverse persone a causa delle cadute di alberi.

Nella città di Griffin si è reso necessario imporre il coprifuoco, dalla serata di giovedì, ore 22, fino alle 06 del venerdì successivo. In totale sono circa 10 mila i studenti che resteranno a casa, perché decine di scuole hanno ritenuto che fosse meglio annullare le lezioni.

Impostazioni privacy