Twitter dice addio al codice di condotta UE, Jurova: “Fanno un errore”

Twitter abbandona il codice di condotta dell’Unione Europea. Vera Jurova: “Scelgono la strada più difficile”. 

Twitter
Twitter – Nanopress.it

Twitter avrebbe scelto la strada dello scontro con l’Unione Europea quando ha deciso di non rilasciare più i report sulle misure adottate per contrastare la disinformazione.

Vera Jourova ha dichiarato che l’azienda di Elon Musk avrebbe commesso un errore nell’abbandonare il Codice di condotta UE sulla disinformazione.

Sebbene il Codice sia volontario, le azioni dell’azienda e il suo rispetto delle regole UE, saranno attentamente controllati. La decisione di Twitter di abbandonare il Codice di condotta ha generato non poche perplessità: l’UE agirà con urgenza per verificare se l’azienda rispetta le regole in vigore.

Twitter abbandona il codice di condotta europeo

Il Vicepresidente della Commissione Europea, Vera Jourova, ha dichiarato che Twitter ha sbagliato ad abbandonare il Codice di condotta europeo sulla disinformazione e che l’osservanza delle norme UE – da parte del social network – sarà controllata in maniera minuziosa.

Jourova ha, inoltre, affermato che se Twitter vuole operare nel mercato europeo, deve rispettare le norme europee e prendere le misure appropriate.

La scelta di Twitter di non pubblicare più i report sulle proprie misure contro la disinformazione ha creato un nuovo conflitto tra l’azienda e l’Unione Europea.

Twitter
Twitter – Nanpress.it

Secondo la vicepresidente della Commissione Europea, Twitter avrebbe commesso un errore nell’abbandonare il Codice di Condotta europeo sulla disinformazione e ha scelto la strada dello scontro.

Sebbene il Codice sia volontario, l’abbandono di Twitter ha attirato molta attenzione e l’UE vigilerà attentamente sulle azioni compiute dalla piattaforma di microblogging, nonché sull’osservanza di quest’ultima delle norme vigenti all’interno del territorio dell’Unione.

Con la sua azione, come riferito da Jourova, Twitter ha attirato a sé molta attenzione. Pertanto, il suo operato e il rispetto delle norme dell’Unione saranno messi sotto la lente d’inngrandmento.

Cosa prevede il Codice di Condotta UE

Nel 2018, Twitter firmò il Codice europeo di condotta sulla disinformazione insieme ad altre grandi società tecnologiche come Google, Facebook, TikTok e YouTube.

Tale codice impegna le aziende ad agire contro la diffusione della disinformazione all’interno delle loro piattaforme.

A partire dal 25 agosto 2021, la nuova legge dell’Unione europea, il Digital Services Act, renderà vincolante il Codice di condotta.

Prevederà sanzioni per coloro che non rispettano le regole, con multe fino al 6% del fatturato annuale.

Elon Musk
Elon Musk – Nanopress.it

Tuttavia, dopo che Elon Musk ha acquistato Twitter, la piattaforma sembra aver allentato la disamina delle fake news,.

Nel contempo, ha attuato licenziamenti dei moderatori e un maggior ricorso alla vigilanza degli utenti.

Thierry Breton, Commissario europeo per il mercato interno, ha commentato la notizia con un tweet.

Nel post diceva che Twitter può scappare, con la sua mossa, ma di certo non può nascondersi all’infinito.

Ha aggiunto che – a partire dal 25 agosto –  con l’entrata in vigore del Digital Services Act, combattere la disinformazione diventerà un obbligo legale, al di là degli impegni volontari.

Impostazioni privacy