Tragedia in provincia di Parma, un deltaplano si è schiantato causando due vittime

Nella serata di ieri, intorno alle ore 20 del 10 settembre 2023, in provincia di Parma si è consumata una tragedia che vedrebbe coinvolto un padre e un figlio residenti della zona. Il deltaplano su cui viaggiavano si è avvitato su se stesso causando una caduta del mezzo che si è schiantato al suolo e ha preso fuoco.

Carabinieri e Vigli del Fuoco davanti ai resti del deltaplano
Carabinieri e Vigili del Fuoco davanti ai resti del deltaplano – Nanopress.it

A causa dell’incendio i due passeggeri del mezzo sono morti carbonizzati. L’incidente è avvenuto in un campo che si trova nel comune di Basilicanova nei pressi della strada provinciale vicino al torrente Parma. I carabinieri hanno avviato le indagini per determinare le cause dell’incidente e per identificare le vittime. Sul posto sono intervenuti tutti i mezzi di soccorso Vigili del fuoco, 118 e un elisoccorso dall’ospedale di Parma, purtroppo però per le vittime non c’è stato nulla da fare. Le fiamme non gli hanno dato scampo né possibilità di mettersi in salvo.

Tragedia nel parmese un deltaplano si schianta al suolo prendendo fuoco, 2 le vittime

Intorno alle 20 di ieri sera, domenica 10 settembre 2023, una tragedia ha colpito il comune di Basilicanova, un paese che si trova in provincia di Parma.

Due persone sono decedute dopo che sono precipitate con un deltaplano a motore su un campo nei dintorni al paese.

Esattamente in un campo che si trova vicino alla strada provinciale che permette di arrivare alla frazione vicina chiamata Montechiarugolo e che si trova anche nei pressi del torrente Parma.

Il mezzo ha preso fuoco durante l’impatto con il suolo non dando possibilità alle due vittime di mettersi in salvo. Il tutto è durato pochi minuti, sembra infatti che il mezzo si fosse appena messo in volo quando ha presentato dei problemi.

Dalle prime informazioni raggiunte sembra che il deltaplano abbia eseguito una virata insolita che lo ha fatto avvitare su se stesso e subito dopo sarebbe precipitato al suolo.

Le dinamiche esatte dell’incidente però sono ancora da accettarsi.

Deltaplano in volo
Deltaplano in volo – Nanopress.it

La prima ricostruzione dei fatti

Da una prima ricostruzione sembra che le vittime siano un padre e un figlio della zona che sarebbero precipitati pochi minuti dopo essere decollati.

Il mezzo su cui viaggiavano, l’ultraleggero, sembrerebbe che si sia avvitato su se stesso in una virata non del tutto chiara ed è in quel momento che è caduto andando a schiantarsi al suolo.

Lo schianto ha causato l’incendio che non ha lasciato scampo alle due vittime, passeggero e pilota che sono morti carbonizzati.

Sul posto oltre ai carabinieri sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli operatori del 118, è stato messo in azione anche un velivolo dell’elisoccorso appartenente all’Ospedale di Parma purtroppo però per le due vittime non c’è stato nulla da fare.

I carabinieri hanno effettuato i rilievi del caso e hanno avviato un’indagine per stabilire le cause del disastro, e anche per identificare le due vittime.

Dovranno inoltre stabilire non solo le cause dell’incidente ma anche chi fosse a pilotare il mezzo in quei pochi minuti di volo prima dell’incidente.

 

Impostazioni privacy