Su WhatsApp arriva la condivisione dello schermo durante le chiamate

Nuova funzione su WhatsApp: gli utenti potranno utilizzare la condivisione dello schermo durante le chiamate. 

WhatsApp
WhatsApp – Nanopress.it

WhatsApp, la famosa applicazione di messaggistica utilizzata da milioni di persone in tutto il mondo, non smette di evolversi, introducendo sempre nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti. Tra le ultime novità, spiccano le migliorie alle chiamate vocali e video: la versione beta 2.23.10.4 ha introdotto modifiche al colore delle chiamate perse, mentre con l’ultimo aggiornamento, ancora in fase di prova per i beta tester, è stata finalmente introdotta una funzionalità molto attesa dagli utenti, ovvero la possibilità di condividere lo schermo durante le videochiamate.

WhatsApp permette la condivisione dello schermo durante le chiamate

Grazie all’ultima funzionalità introdotta con l’aggiornamento di WhatsApp, gli utenti possono finalmente visualizzare e condividere in tempo reale il proprio schermo durante una chiamata.

Ciò significa che sarà possibile mostrare presentazioni, foto, video o qualsiasi altro contenuto direttamente nella videochiamata.

Chat di WhatsApp
Chat di WhatsApp – Nanopress.it

La novità promette di essere molto utile sia per scopi lavorativi che educativi, ma anche semplicemente per condividere contenuti con amici e familiari. Oltre a questa interessante caratteristica, l’ultimo aggiornamento ha introdotto diverse altre novità che potrebbero rendere ancora più piacevole l’utilizzo dell’applicazione.

Versione 2.23.11.19 di WhatsApp Beta per Android: le novità

Come già anticipato, l’ultimo aggiornamento di WhatsApp (la versione 2.23.11.19), distribuito tramite Google Play Beta Program, ha finalmente introdotto la tanto attesa funzione di condivisione dello schermo durante le videochiamate.

Questa funzionalità, che si trova già in altre app come Skype, Zoom e Google Meet, offre agli utenti la possibilità di mostrare, in tempo reale, ciò che appare sullo schermo durante una videochiamata. L’aggiornamento rappresenta un altro passo avanti da parte del team di sviluppo di WhatsApp nel migliorare l’esperienza delle chiamate vocali e video.

Icona whatsapp
Icona whatsapp – Nanopress

I tester beta attualmente possono accedere alla funzione di condivisione dello schermo durante una chiamata semplicemente toccando l’icona dedicata tra le varie opzioni disponibili.

Una volta attivata, è possibile registrare e condividere con la controparte qualsiasi cosa compaia sullo schermo.

Alcune problematiche che potrebbero essere legate a tale funzione di condivisione dello schermo su WhatsApp

È importante sottolineare che, in quanto funzione ancora in fase beta, ci sono alcune limitazioni da tenere in considerazione.

In primo luogo, è possibile che la condivisione dello schermo durante una videochiamata non sia disponibile su versioni obsolete di Android. Si consiglia – pertanto – di utilizzare una versione aggiornata del sistema operativo per garantire la massima compatibilità.

Inoltre, è opportuno sottolineare che la funzione di condivisione dello schermo potrebbe incontrare alcune difficoltà in chiamate di gruppo con un alto numero di partecipanti.

Whatsapp, introdotta la condivisione dello schermo durante le chiamate
Whatsapp, introdotta la condivisione dello schermo durante le chiamate – Nanopress.it

La stabilità e le prestazioni della chiamata potrebbero essere, infatti, influenzate dalla condivisione dello schermo in una riunione con un grande numero di persone. Pertanto, si consiglia di testare questa funzione in situazioni di chiamata di gruppo meno impegnative per ottenere un’esperienza di utilizzo ottimale.

Al fine di garantire la corretta visualizzazione del contenuto condiviso durante una videochiamata, è importante che sia il mittente che il destinatario utilizzino una versione aggiornata di WhatsApp.

È fondamentale verificare che entrambe le parti abbiano installato l’ultima versione dell’applicazione. Questo semplice passaggio contribuirà a garantire la piena compatibilità e il corretto funzionamento della funzione di condivisione dello schermo.

Piccoli cambiamenti grafici nell’app

L’aggiornamento 2.23.11.19 di WhatsApp ha introdotto alcune modifiche grafiche minori in linea con quanto annunciato nei giorni scorsi.

In particolare, sono state apportate alcune modifiche alla barra di navigazione inferiore, con le schede disposte in un ordine ancora non definitivo.

Alcuni utenti potrebbero visualizzare le schede della barra di navigazione inferiore nell’ordine seguente: Chat, Chiamate, Comunità e Stato.

Whatsapp, introdotta la condivisione dello schermo durante le chiamate
Whatsapp, introdotta la condivisione dello schermo durante le chiamate – Nanopress.it

Tuttavia, questi cambiamenti sono ancora in fase di test e l’ordine definitivo delle schede potrebbe variare nelle prossime versioni.

Al momento le nuove funzionalità sono accessibili soltanto da alcuni beta tester che hanno scaricato l’ultima versione di WhatsApp Beta per Android dal Google Play Store. Come consuetudine, ci si aspetta che queste novità saranno rese gradualmente disponibili a tutti gli utenti nel corso delle prossime settimane.

Impostazioni privacy