Sondaggio Demopolis, Conte promosso dal 44% degli italiani

Sono iniziate ieri le consultazioni al Quirinale del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Dopo aver incontrato Elisabetta Casellati e Roberto Fico, rispettivamente presidenti di Senato e Camera, oggi Mattarella incontrerà le delegazioni di Pd e Italia Viva. A seguito delle dimissioni del premier Giuseppe Conte, l’istituto Demopolis per il programma “Otto e mezzo” ha realizzato un sondaggio sull’operato del presidente del Consiglio.

Nel sondaggio è stato chiesto agli italiani di esprimere una valutazione sui 16 mesi del Conte Bis. Secondo quanto emerso, il 41% dei cittadini che hanno risposto al sondaggio ha promosso l’operato del premier. Il 48%, invece, ha espresso un giudizio negativo.

Rispetto all’esecutivo, il giudizio su Conte risulta leggermente più alto, al 44%.

Emersi dal sondaggio i 5 ministri più apprezzati del Conte bis

Inoltre, secondo quanto emerso dal sondaggio di Demopolis, sono cinque i ministri più apprezzati del Governo uscente: Roberto Speranza (36%), Roberto Gualtieri (33%). Pari, al 32%, Luigi Di Maio, ministro degli Esteri, e Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali. Chiude la “top 5” il ministro Francesco Boccia.

Gli italiani guardano con maggior interesse alla sanità pubblica e alle politiche del lavoro

Di fronte ad una crisi che ha disorientato l’opinione pubblica crescono le preoccupazioni dei cittadini” ha spiegato Pietro Vento, direttore di Demopolis. “Le politiche per l’occupazione ed il lavoro si confermano oggi priorità assoluta di Governo indicata da oltre l’80% degli italiani”.

E ha continuato: “Al secondo posto, indicata al 74%, gli investimenti nella sanità pubblica. Circa 2/3 segnalano il necessario rilancio del tessuto produttivo del Paese e la riduzione della pressione fiscale”.

Sempre secondo quanto emerso dal sondaggio di Demopolis, salute e scelte economiche sono i due aspetti cui l’opinione pubblica guarda con maggiore interesse. La conferma, infatti, è arrivata con l’apprezzamento da parte degli italiani, che hanno apprezzato l’operato del viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, al 34%, e di Stefano Buffagni, viceministro dello sviluppo economico, al 23%. A chiudere il podio, al 20%, Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute.

Impostazioni privacy