Soia: proprietà e benefici

Soia: vi spieghiamo proprietà e benefici di questo alimento. Si tratta di una pianta leguminosa che contiene, all’interno dei baccelli, semini sferici la cui tipologia può essere differente. Si distingue, infatti, la soia gialla da quella nera, rossa e verde. La prima è quella più comune, la seconda non viene di solito esportata, la terza consiste nei famosi fagioli azuki mentre dalla specie verde si ottengono i germogli e gli spaghetti. Quali sono le proprietà della soia? Migliora l’aspetto della pelle, riduce gli effetti della menopausa, contrasta stipsi e caduta dei capelli. Inoltre, previene le malattie vascolari e l’osteoporosi. Scopriamo insieme tutti i benefici della soia.

Alleata di bellezza

Le proprietà benefiche della soia sono legate alle numerose sostanze nutritive contenute al suo interno. L’alimento è costituito per il 40% da proteine e il 20% da grassi. E’ ricco di sali minerali, tra cui il potassio, il fosforo, il calcio e il magnesio. E’ uno dei cibi che forniscono un alto apporto di vitamina D, ma contiene anche la A e la C. L’alimento è un ottimo alleato della bellezza perché le sue proteine aiutano a mantenere idratata la pelle, contrastando con efficacia le rughe già presenti, scongiurando la comparsa di quelle nuove. Il rafforzamento delle unghie e il loro aspetto lucido e sano, sarebbe da ricondurre, in particolare, ai benefici del latte di soia. Il consumo dell’alimento aiuta a rendere forti e spessi i capelli, contrastandone la caduta.

Alleata della salute

Tra le proprietà terapeutiche della soia, la sua capacità di contrastare il tumore al colon. Il suo consumo permette di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue perché l’alto contenuto di fibre ne limita l’assorbimento, proteggendo le arterie. Le proprietà terapeutiche della lecitina di soia e degli amminoacidi presenti nel legume, consistono nel migliorare l’attività celebrale. Le bevande a base di questo alimento sono ottimi alleati della salute. In particolare, possiamo citare le numerose proprietà benefiche del latte di soia che non contiene colesterolo e può essere consumato anche dai bambini che mostrano reazioni allergiche a quello tradizionale. Il legume permette di combattere l’osteoporosi e la stipsi, soprattutto quando è consumato insieme a molta acqua. Tra le proprietà del germe di soia, anche la capacità di svolgere un’azione antiossidante e contrastare gli effetti della menopausa grazie alla presenza di fitoestrogeni, gli isoflavoni di soia.

Impostazioni privacy