Simone Cristicchi: ‘A Sanremo risultato ribaltato. Ultimo? Lo avrei premiato’

Si continua a parlare del Festival di Sanremo 2019 anche dopo la fine della kermesse musicale. Questa volta è Simone Cristicchi, quinto classificato, a dire la sua su quanto accaduto durante questa edizione.

Intervistato da Il Messaggero durante un incontro con i fan, Simone Cristicchi ha espresso il suo personale parere sulle polemiche nate in seguito al ribaltamento della classifica di Sanremo 2019 per decisione della Giuria d’onore e della sala stampa. Un evento che, a distanza di giorni dalla fine del Festival, tiene ancora banco soprattutto dopo l’indignazione del cantante Ultimo, che si è visto strappare il primo posto da Mahmood nonostante l’ampio gradimento da parte del pubblico da casa.

Leggi anche: Sanremo 2019, Codacons fa esposto all’Antitrust per il meccanismo di voto del Festival

Simone Cristicchi sulla votazione di Sanremo 2019

‘Non ho seguito le polemiche, ma posso dire che c’è stato qualcosa di estremamente strano rispetto alle altre edizioni del Festival’ – ha detto Cristicchi, spiegando il suo punto di vista sui fatti degli ultimi giorni.

‘Il ribaltamento delle classifiche, delle votazioni della giuria demoscopica…c’è stata la volontà di ribaltare un risultato che il pubblico aveva deciso in massa’.

Sono questi gli aspetti che, secondo Simone Cristicchi, hanno reso questo Festival della Musica Italiana molto diverso da quelli precedenti.

‘Io posso dire che, al di là della classifica generale che mi vede al quinto posto, la mia grande vittoria è che il pubblico ha recepito il messaggio che volevo dargli’.

Simone Cristicchi: la personale classifica di Sanremo 2019

Immancabile, dunque, la domanda sulle polemiche scatenate da Ultimo arrivato al secondo posto nonostante il televoto da casa.

Ebbene, Simone Cristicchi, stilando la sua personale classifica sanremese, non ha dubbi nel confermare che avrebbe premiato un talento come quello di Ultimo.

‘Avrei fatto salire Ultimo sul podio perché è un ragazzo di grandissimo talento, i numeri lo dimostrano’ – ha detto – ‘Devo dire che secondo me lui ha un talento straordinario per l’età che ha e se lo meritava perché ha lavorato tanto’.

Leggi anche: Ultimo, continua la polemica dopo Sanremo 2019: ‘Festival scelto dai giornalisti’

Impostazioni privacy