Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo è la manifestazione canora che si svolge ogni anno nel mese di febbraio presso il teatro Ariston dell'omonima cittadina ligure.
L'evento è conosciuto anche con altri nomi: Festival della canzone italiana o semplicemente Sanremo. Ad esso prendono parte in veste di concorrenti, autori oppure ospiti alcuni fra i migliori talenti della musica leggera italiana.

La prima edizione del Festival di Sanremo è datata 1951: in quell'occasione l'evento fu battezzato Festival della Canzone Italiana di Sanremo e vi presero parte solo tre concorrenti esordienti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. La prima edizione del Festival si tenne al salone delle feste del Casinò di Sanremo.

Sanremo è il più importante evento musicale dell'anno, nonché uno dei più importanti appuntamenti televisivi. Il Festival viene trasmesso su Rai 1, in radio e anche in Eurovisione. I concorrenti in gara vengono divisi fra Big e Giovani (detti anche Nuove Proposte). Il regolamento di Sanremo può subire variazioni di anno in anno, ma la costante è che i brani in concorso passano attraverso il voto delle giurie (giuria demoscopica, sala stampa ed esperti) e sono soggetti al giudizio dei telespettatori tramite il televoto. Oltre al vincitore del Festival, sono previsti anche altri premi, i più importanti dei quali sono il Premio Cover (nelle edizioni che prevedono una serata dedicata alle cover), il Premio della Critica "Mia Martini" (deciso a partire dal 1982 dai giornalisti del settore) e il Premio della Sala Stampa Radio-TV "Lucio Dalla".
Al vincitore del Festival di Sanremo spetta di diritto la partecipazione come rappresentante per l'Italia all'Eurovision Song Contest dell'anno in corso.

Secondo la tradizione il conduttore di Sanremo, un uomo, viene affiancato da due vallette donne; tuttavia tale formula standard negli anni ha subito alcune variazioni: non sono mancati conduttori affiancati da "valletti" maschi.

Oltre ai cantanti in gara sono previste le esibizioni o le comparsate di ospiti e superospiti, quali: cantanti italiani non in gara, cantanti stranieri, attori e note personalità della politica, dello sport, dello spettacolo o della società civile.

Attorno al Festival di Sanremo sorgono spesso polemiche ancora prima della sua partenza: ogni anno si discute degli stipendi dei conduttori di Sanremo e dei cantanti esclusi dal Festival.

Ilary Blasi: ‘Io e Francesco Totti ci diamo forza. Sanremo? Ci tornerò’

15 Febbraio 2018 - Ilary Blasi si è raccontata: dal legame con Totti e i tre figli fino ai successi professionali con la conduzione de Le Iene e il Grande Fratello Vip e un ricordo speciale su Sanremo.

Sanremo 2018: il vincitore si sapeva prima della chiusura del televoto?

13 Febbraio 2018 - Altro retroscena sul Festival di Sanremo 2018: il vincitore si sapeva prima dell'annuncio della chiusura del televoto in diretta TV? C'è un dubbio.

Fiorello: ‘Sanremo 2018? Mi ha convinto mia moglie. E nel 2019…’

13 Febbraio 2018 - Sentite cosa dice Fiorello: 'Sanremo 2018? È stata mia moglie a convincermi a tornare al Festival. E nel 2019 potrei presentarlo, ma ad una condizione'.

Maurizio Gasparri contro il monologo di Favino a Sanremo: ‘Buonismo da 300mila euro’

12 Febbraio 2018 - Maurizio Gasparri contro Pierfrancesco Favino e il monologo dedicato a Sanremo ai migranti: 'Buonismo da 300mila euro'

Festival di Sanremo 2019, Claudio Baglioni bis? ‘Vedremo’

12 Febbraio 2018 - Claudio Baglioni tornerà al Festival di Sanremo 2019? E' atteso il bis del direttore artistico della 68esima edizione della kermesse canora, visti gli incredibili risultati ottenuti.

Ermal Meta e Fabrizio Moro vincitori di Sanremo 2018 con Non Mi Avete Fatto Niente

11 Febbraio 2018 - Ecco il verdetto: Ermal Meta e Fabrizio Moro vincitori di Sanremo 2018 con Non Mi Avete Fatto Niente, canzone contro la guerra e il terrorismo.

Ron a Sanremo 2018 con Almeno Pensami di Lucio Dalla vince il Premio della Critica

11 Febbraio 2018 - Il grande Ron a Sanremo 2018 con Almeno Pensami scritta da Lucio Dalla ha vinto il Premio della Critica 'Mia Martini' che viene assegnato dal 1982.

Max Pezzali, Nek e Francesco Renga a Sanremo 2018 con Strada Facendo

11 Febbraio 2018 - Il trio Max Pezzali, Nek e Francesco Renga a Sanremo 2018 con Strada Facendo in duetto con Claudio Baglioni: grande performance.

Fiorella Mannoia a Sanremo 2018 con un omaggio a Ivano Fossati

10 Febbraio 2018 - Fantastica Fiorella Mannoia a Sanremo 2018 con un omaggio a Ivano Fossati sulle note del brano 'Mio Fratello Che Guardi il Mondo'.

Antonella Clerici a Sanremo 2018 con i ragazzi di Sanremo Young

10 Febbraio 2018 - Anche Antonella Clerici a Sanremo 2018 con i ragazzi di Sanremo Young per presentare il nuovo talent di Rai 1 in onda da venerdì 16 febbraio.

Laura Pausini al Festival di Sanremo 2018 con Non è Detto, Avrai e Come se non fosse stato mai amore

10 Febbraio 2018 - Guarda l'ospitata di Laura Pausini al Festival di Sanremo 2018 con Non è Detto, il suo ultimo singolo, Come Se Non Fosse Stato Mai Amore e Avrai in duetto con Claudio Baglioni.

Sanremo 2018 serata finale: ospiti, programma e cronaca live

10 Febbraio 2018 - La cronaca scanzonata e irriverente della serata finale del 68esimo Festival della Canzone italiana

Sanremo 2018, Michelle Hunziker commossa in conferenza stampa: i complimenti di Baglioni

10 Febbraio 2018 - Michelle Hunziker si commuove nel corso della penultima conferenza stampa del Festival di Sanremo 2018 a seguito dei complimenti di Claudio Baglioni.

Sanremo 2018 quarta serata: programma e live

9 Febbraio 2018 - La cronaca semiseria della 4a serata del Festival di Sanremo

Elisa Isoardi e Matteo Salvini a Sanremo 2018: ‘In platea come una coppia normale’

9 Febbraio 2018 - Anche la coppia Elisa Isoardi e Matteo Salvini a Sanremo 2018: 'Saremo in platea come una coppia normale, che poi è ciò che siamo tutti i giorni'.

Pagina 1 di 28