Festival di Sanremo

Il Festival di Sanremo è la manifestazione canora che si svolge ogni anno nel mese di febbraio presso il teatro Ariston dell'omonima cittadina ligure.
L'evento è conosciuto anche con altri nomi: Festival della canzone italiana o semplicemente Sanremo. Ad esso prendono parte in veste di concorrenti, autori oppure ospiti alcuni fra i migliori talenti della musica leggera italiana.

La prima edizione del Festival di Sanremo è datata 1951: in quell'occasione l'evento fu battezzato Festival della Canzone Italiana di Sanremo e vi presero parte solo tre concorrenti esordienti: Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano. La prima edizione del Festival si tenne al salone delle feste del Casinò di Sanremo.

Sanremo è il più importante evento musicale dell'anno, nonché uno dei più importanti appuntamenti televisivi. Il Festival viene trasmesso su Rai 1, in radio e anche in Eurovisione. I concorrenti in gara vengono divisi fra Big e Giovani (detti anche Nuove Proposte). Il regolamento di Sanremo può subire variazioni di anno in anno, ma la costante è che i brani in concorso passano attraverso il voto delle giurie (giuria demoscopica, sala stampa ed esperti) e sono soggetti al giudizio dei telespettatori tramite il televoto. Oltre al vincitore del Festival, sono previsti anche altri premi, i più importanti dei quali sono il Premio Cover (nelle edizioni che prevedono una serata dedicata alle cover), il Premio della Critica "Mia Martini" (deciso a partire dal 1982 dai giornalisti del settore) e il Premio della Sala Stampa Radio-TV "Lucio Dalla".
Al vincitore del Festival di Sanremo spetta di diritto la partecipazione come rappresentante per l'Italia all'Eurovision Song Contest dell'anno in corso.

Secondo la tradizione il conduttore di Sanremo, un uomo, viene affiancato da due vallette donne; tuttavia tale formula standard negli anni ha subito alcune variazioni: non sono mancati conduttori affiancati da "valletti" maschi.

Oltre ai cantanti in gara sono previste le esibizioni o le comparsate di ospiti e superospiti, quali: cantanti italiani non in gara, cantanti stranieri, attori e note personalità della politica, dello sport, dello spettacolo o della società civile.

Attorno al Festival di Sanremo sorgono spesso polemiche ancora prima della sua partenza: ogni anno si discute degli stipendi dei conduttori di Sanremo e dei cantanti esclusi dal Festival.