Scioperi e manifestazioni previsti per il mese di giugno a livello nazionale

Diversi gli scioperi e le manifestazioni che si sono organizzate per le prossime settimane, i settori principalmente toccati saranno telecomunicazioni, trasporti e sanità.

Tabellone dei treni
Tabellone dei treni – Nanopress.it

Molte le giornate di sciopero che coinvolgeranno l’Italia da Nord a Sud toccando principalmente il settore telecomunicazioni e trasporti. Un’importante manifestazione è attesa invece a Roma e toccherà principalmente il settore sanità.

Scioperi e manifestazioni previste nel mese di giugno

Giugno sarà un mese molto intenso a causa di diversi scioperi e manifestazioni che si terranno sul territorio italiano. Diversi i settori che verranno toccati tra cui anche trasporti e telecomunicazioni.

Il prossimo 4 giugno 2023 è stato annunciato uno sciopero del personale Enav, ossia Ente nazionale per l’aviazione civile. La proclamazione dello sciopero è avvenuta sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

La durata delle sciopero dovrebbe essere di sole quattro ore dalle 13 alle 17 e sarà coinvolto tutto il personale presente sul territorio italiano. Sempre per il 4 giugno è atteso lo sciopero anche del personale di diverse compagnie aeree tra cui Vueling, Emirates, American airlines e Volotea.

Il 6 giugno toccherà invece allo sciopero generale nel settore delle telecomunicazioni, qui i sindacati hanno due obiettivi difendere i perimetri occupazionali e ottenere il rilancio del settore.

Nella giornata del 7 giugno invece ci sarà lo stop per la circolazione del trasporto pubblico locale nella città di Torino, alcune delle sigle che hanno aderito allo sciopero si fermano per quattro ore, le altre invece per tutta la giornata.

Sarà possibile avere una panoramica specifica facendo riferimento al sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano.

A livello nazionale invece i trasporti si fermeranno nella giornata dell’8 giugno e sarà interessato unicamente il settore ferroviario. Lo sciopero riguarderà tutta Italia e avrà una durata di 24 ore, a fermarsi sarà il personale di macchina dalle ore 21 del 8 giugno fino alle ore 21 del 9 giugno 2023.

Il 16 giugno invece sciopereranno i mezzi pubblici di Milano, ad indire lo sciopero è stato il sindacato Al Cobas, e lo sciopero avrà una durata di 24 ore che coinvolgerà sia gli autobus che tram e metropolitane.

Nonostante la durata di 24 ore dello sciopero dovrebbero essere garantite le fasce di garanzia negli orari con maggiore affluenza.

Nella giornata del 20 giugno invece si fermerà nuovamente il settore aereo, in particolare lo sciopero interesserà il personale dell’aeroporto di Roma Fiumicino e dell’aeroporto di Alghero.

A Roma Fiumicino lo sciopero avrà una durata di 24 ore mentre ad Alghero sarà di sole quattro ore nella fascia oraria che va dalle 12 alle 16.

Manifestante con megafono
Manifestante con megafono – Nanopress.it

Le manifestazioni sul territorio nazionale

Al momento per quanto riguarda invece le manifestazioni sul territorio nazionale ne sono previste solamente due. L’Assemblea di “Insieme per la Costituzione” ha scelto di riunire nella Capitale la Cgil e altre importanti associazioni che sono sia cattoliche che laiche.

Ci saranno perciò due importanti manifestazioni nazionali a Roma. La prima avrà luogo il 24 giugno e avrà lo scopo di scendere in piazza per difendere il diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro.

Questa manifestazione avrà anche lo scopo di difendere e cercare un rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale.

La seconda manifestazione invece non si terrà nel mese di giugno ma è prevista per la fine di settembre, cioè il 30 settembre, e sarà concentrata principalmente sul tema del lavoro.

Impostazioni privacy