Scegliere le migliori TV 4K 55 pollici

Se siete alla ricerca di una TV 4K 55 pollici di alta qualità, questo articolo vuole aiutarvi a capire come si sceglie e quali sono i consigli per l’acquisto, ovvero i modelli più appetibili presenti sul mercato e le soluzioni per una scelta consapevole e di alta qualità.

Una smart tv come sappiamo è in grado di connettersi al web e di poter interagire con diverse app, ad esempio YouTube o vedere film in streaming, ascoltare musica e usare le app e tanto altro.

La TV 4K 55 pollici è un modello di medie dimensioni che è perfetto per l’uso domestico: non risulta infatti troppo ingombrante ma neppure eccessivamente piccolo da rendere fastidiosa la visione. 

Ma come si sceglie la TV 4K 55 pollici? 

  • Grandezza. Come abbiamo detto una 55 pollici è una smart tv adatta per l’uso in casa, perché ha dimensioni abbastanza grandi ma non ingombranti. Alcuni modelli sono regolabili ed altri possono anche essere appesi. Per chi ha una attenzione per il design, ci sono anche quelle che possono essere appese come dei veri quadri perché sono dotate di cornici. 
  • Schermo piatto o curvo. Negli ultimi anni le tv più moderne possono anche essere dotate di uno schermo curvo, che dovrebbe migliorare l’esperienza di visione. Questo però è vero solo per la persona che è seduta perfettamente di fronte allo schermo: ecco perché bisogna considerare quante persone usano la TV 4K 55 pollici per la scelta. 
  • Sistema HDR. La risoluzione di una TV 4K 55 pollici è un aspetto molto importante per avere immagini nitide e ben definite, ma anche l’HDR è un elemento da valutare. La tecnologia HDR consente di riprodurre delle immagini più fedeli rispetto all’originale con colori nitidi ed interni. 
  • Audio. Attenzione all’aspetto audio che troppo spesso viene sottovalutato, ma è assai importante per un’esperienza a tutto tondo con una smart tv. 
  • Estetica. Non dimentichiamo che anche l’occhio vuole la sua parte. Alcune TV 4K 55 pollici sono più belle perché hanno bordi molto sottili e di design; ci sono come abbiamo detto anche modelli a cornice che possono essere appesi con grande eleganza. 

I migliori modelli di TV 4K 55 pollici

Quali sono i modelli migliori di TV 4K 55 pollici? Ecco qualche esempio di modelli di particolare qualità. 

  • Samsung UE55NU8000. Si tratta di una TV 4K 55 pollici che sicuramente annovera fra i suo pro le specifiche tecniche, il suo design moderno e pulito, il dettaglio delle immagini, la qualità audio e la possibilità di alloggiare i cavi. Questa tv con risoluzione 4K è dotato anche di compatibilità HDR e HDR10, tecnologia Dynamic Crystal Color e una visione delle immagini molto realistica, con sistema Ultra Slim Array per livelli di contrasto ottimizzati. 
  • Panasonic TX 55FX550E. Si tratta di una TV 4K 55 pollici caratterizzata da un buon rapporto qualità prezzo, realismo delle immagini, resa HDR e contrasto. Le funzionalità smart però potrebbero essere nettamente migliorate. Questa TV 4K 55 pollici è dotata di un design pulito ed essenziale, comunque moderno: ottime le immagini, WiFi integrato mentre manca la connessione Bluetooth. 
  • Philips 55PUS7303/12. Si tratta di una TV 4K 55 pollici 4K con funzione Ambilight, che permette di proiettare delle strisce led dal bordo posteriore e con sottofondo musicale (utile per i gamers). Davvero ottime le immagini di questa TV 4K 55 pollici grazie alla funzionalità HDR e HDR10: colori vivaci, realismo, profondità anche grazie al sistema Micro Dimming Pro che permette di ottimizzare l’immagine secondo la luce ambientale. Immagini fluide ed efficienza energetica, meno performante invece il sistema audio. 
Impostazioni privacy