Sanremo 2023, ecco cos’è accaduto durante la seconda serata del Festival e la prima classifica generale

Stasera, 8 febbraio, andrà in onda la seconda serata del Festival di Sanremo. Chiara Ferragni lascerà il suo posto a Francesca Fagnani, che staserà mostrerà a tutti che “Belva” è in grado di essere sul palco dell’Ariston, mentre ovviamente ci saranno accanto a lei gli onnipresenti Amadeus e Gianni Morandi. Stasera si esibiranno gli altri 14 artisti in gara e cioè (in ordine di apparizione): Will, i Modà, SetHu, gli Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA – Se poi domani, Paola e Chiara. Nel corso della serata Morandi si esibirà insieme a due ospiti, Massimo Ranieri e Al Bano Carrisi e arriveranno sul palco dell’Ariston i Black Eyed Peas, Francesco Arca, che presenterà la nuova fiction Resta con me e Angelo Duro. Sulla nave da crociera, invece, ci sarà Fedez, proprio a 24 ore di distanza dal debutto della moglie, Chiara Ferragni, come co-conduttrice. La serata, insomma, si preannuncia un ritorno agli anni ’90.

Sanremo 2023
Sanremo 2023 – Nanopress.it

ORE 01:38 – La puntata è ufficialmente finita, dopo i saluti di rito e i ringraziamenti soprattutto alla Fagnani, che sarà presente solo stasera, la linea passa a Fiorello.

ORE 01:36 – I tre conduttori salutano Fiorello, in attesa di iniziare con il suo Viva Rai 2.

ORE 01:32 – Amadeus, Gianni Morandi e Francesca Fagnani annunciano la prima classifica generale: Sethu – Cause perse, Shari – Egoista, Anna Oxa -Sali, Will – Stupido, LDA – Se poi domani, Holly – Polvere, gIANMARIA – Mostro, Modà – Lasciami, Ariete – Mare di Guai, Gianluca Grignani – Quando ti manca il fiato, Articolo 31 – Un bel viaggio, Mr Rain – Supereoi, Levante – Vivo, Cugini di Campagna – Lettera 22, Paola e Chiara – Furore, Colla Zio – Non mi va, Mara Sattei – duemilaminuti, Gassman – Terzo cuore, Ultimo – Alba, Rosa Chemical – Made in Italy, Giorgia – Parole dette male, Lazza – Cenere, Come_Cose – L’addio, Elodie – Due, Tananai – Tango, Madame – Il bene nel male – Colapesce e Dimartino – Splash, Marco Mengoni – Due Vite.

ORE 01:22 – Habemus classifica: possiamo farci un’idea di quello che sta accadendo in sala stampa. Eccola 14 Sethu – Cause perse, 13 Shari – Egoista, 12 Will – Stupido, 11 LDA – Se poi domani, 10 Modà – Lasciami, 9 Articolo 31 – Un bel viaggio, 8 Levante – Vivo, 7 Paola e Chiara – Furore, 6 Rosa Chemical – Made in Italy – 5 Giorgia – Parole dette male, 4 Lazza – Cenere, 3 Tananai – Tango, 2 Madame – Il bene nel male, 1 Colapesce Dimartino – Splash. Non ci resta che aspettare la primissima classifica generale.

ORE 01:16 – Il preannunciato momento Belve è arrivato: la Fagnani finalmente è riuscita a “incastrare” Amadeus e Gianni Morandi e a fare loro un’intervista nel suo stile.

ORE 01:09 – Ecco gli highlight della serata: pochi secondi per riassumere i 14 artisti in gara.

ORE 00:51 – Amadeus invita gli spettatori a cambiare canale. Ebbene sì, è proprio così: il conduttore ha intimato a chi lo volesse di spegnere la tv oppure di vedere altro, perché quello a cui stanno per assistere è uno spettacolo non convenzionale, per così dire. Sale sul palco Angelo Duro.

ORE 00:44 – Il duo, in pieno italian style, saluta “la mamma e il papà” prima di lasciare l’Ariston (anzi, lo fa Chiara in realtà).

ORE 00:39 – Finalmente il momento è arrivato: questo giorno verrà ricordato soprattutto dai nati negli anni ’80 e ’90 perché sono tornate Paola e Chiara, che cantano Furore.

ORE 00:38 – LDA sta per lasciare il palco, ma prima vuole fare una cosa: indossare gli occhiali da sole in diretta.

ORE 00:33 – Arriva il 13esimo cantante in gara, annunciato proprio dalla conduttrice: è LDA, il figlio di Gigi D’Alessio, che canta Se poi domani, diretto da suo cugino Francesco, che ha anche scritto con lui il brano.

ORE 00:30 – Torna Francesca Fagnani, con il terzo cambio d’abito: come il primo, anche questo ha una scollatura profondissima e segue i toni del nero, ma questo ha una fantasia floreale.

ORE 00:29 – Si riparte. Amadeus ammette che durante la pubblicità è solito cantare e così, non appena i riflettori si accendono, con la complicità di Gianni Morandi insieme al pubblico intona C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones. 

ORE 00:22“Se questo è un sogno, non svegliatemi”: si chiude così l’esibizione dell’artista, che anticipa la pubblicità.

ORE 00:17 – Arriva il tanto atteso e discusso Rosa Chemical, che lo scorso anno, come ha specificato Gianni Morandi, era stato su quel palco come ospite di Tananai. Canta Made in Italy.

ORE 00:10 – Sta per entrare l’undicesimo cantante in gara, Tananai, tornato dopo l’ultimo posto dello scorso anno, che lo ha reso più che celebre comunque.

ORE 00:04 – Arriva in collegamento Fiorello, con la sua solita verve, che prende in giro, ancora una volta, Amadeus per il fatto che ogni serata finisce almeno verso l’1:30.

ORE 00.00 – Ormai è scoccata la mezzanotte, è il 9 febbraio già. Arriva Francesca Lollobrigida, la nipote di Gina, appena scomparsa, nonché campionessa di pattinaggio su ghiaccio di velocità.

ORE 23:56 – Levante, visibilmente emozionata, lascia la sala ed entra Gianni Morandi che, ovviamente scherzando, dice ad Amadeus che Fiorello è arrabbiato. Del resto, già ieri sera aveva ironizzato sul fatto che il Festival finisse troppo tardi e che quindi il suo turno arrivasse quando ormai davanti alla tv non c’è più nessuno già.

ORE 23:50 – Madame riceve i fiori e lascia il palco. Non appena lei esce, entra Levante, che canta Vivo, che esordisce dicendo “è bellissimo, è un grande onore essere di nuovo qui”. Non ci sono pause tra le due artiste.

ORE 23:46 – Sul palco sale Madame con Il bene nel male.

ORE 23:44 – L’esibizione di Fedez è terminata e il rapper si lascia andare a una dichiarazione: non ha annunciato il testo della canzone che ha portato alla Rai, Problemi con tutti.

ORE 23:35 – Il monologo è finito e Amadeus, rimasto solo sul palco, ci riporta a bordo della Costa Smeralda e annuncia l’ospite della festa che si svolge a bordo della nave dal Beach Club: Fedez.

ORE 23:27 – Amadeus annuncia il monologo di Francesca Fagnani, attesissimo. La conduttrice legge le parole dei detenuti del carcere di Nisida, che “non cercano la nostra pena, perché della nostra pena non se ne fanno niente” e parla della condizione del carcere e dei detenuti in Italia.

ORE 23:21 – I due conduttori si collegano con Ema Stokholma e Gino Castaldo, di Rai Radio 2. Insieme scherzano sul profilo Instagram nuovo di Amadeus, a opera di Chiara Ferragni. A quel punto annunciano la nuova concorrente, Shari, che canterà Egoista.

ORE 23:18 – La band è appena andata via e Amadeus e Gianni Morandi sono sul palco e stanno parlando delle Olimpiadi invernali del 2026.

ORE 22:58 – Le luci si accendono, la platea è caldissima e Amadeus vi è dentro. Subito si capisce perché tanto fermento: stanno per entrare i Black Eyed Peace, che portano sul palco alcune delle loro canzoni più celebri: Mamacita, Don’t You Worry, I gotta feeling. Tutto l’Ariston è in piedi e balla. Era dal 2004 che la band non prendeva parte a Sanremo e c’è tempo per un’altra canzone: Simply the best, l’ultimo loro successo.

ORE 22:50 – L’esibizione è finita, è tempo di pubblicità.

ORE 22:42 – I due artisti vanno via e le telecamere tornano a riprendere l’Ariston. Entra la Fagnani, che mostra così il suo cambio d’abito: questa volta ha scelto un crop top glitterato e un pantalone a vita alta di velluto. Il suo look total black è chic, ricercato, mai banale. La conduttrice annuncia i concorrenti in gara: Colapesce e Demartino, che cantano Splash.

ORE 22:35 – La serata riprende con Gianni Morandi in collegamento dal Suzuki stage insieme a una coppia inedita: quella formata da Nek e Francesco Renga, che hanno deciso di lanciare a Sanremo un sodalizio musicale. Insieme cantano La tua bellezza e Siamo fatti per amare.

ORE 22:28 – Sale sul palco Amadeus, con i tipici fiori da dare alle sue ospiti e lancia la pubblicità.

ORE 22:25 – Arriva anche Drusilla Foer, che accompagna Pegah Moshir Pour nel suo monologo.

ORE 22:21 – Giorgia, tra gli applausi del pubblico e i complimenti di Amadeus, lascia il palco e il conduttore parla di libertà, facendo riferimento all’Iran. Entra a quel punto l’attivista Pegah Moshir Pour.

ORE 22:13 – Amadeus consegna i fiori a Lazza ed entra Gianni Morandi. I due insieme annunciano un grande ritorno, quello di Giorgia.

ORE 22:07 – Il duo se ne va e Amadeus con la Fagnani, dopo aver affermato che Morandi è dietro le quinte a fare le flessioni con Al Bano, presentano Lazza, che porta sul palco dell’Ariston Cenere.

ORE 22:01 – La pubblicità finisce e tornano gli Articolo 31, tornati a esibirsi insieme dopo tanti anni. Cantano Un bel viaggio.

ORE 21:51 – I tre artisti cantano insieme Il nostro concerto, di Umberto Bindi, uno dei brani più “coverizzati” di sempre e alla fine dopo una standing ovation, Al Bano, all’alba dei suoi 80 anni, si lascia andare a una serie di flessioni in diretta nazionale.

ORE 21:49 – Entrano quattro torte, una per ogni ventennio dell’artista, che spegne tutte le candeline.

ORE 21:47 – La performance termina e arrivano Amadeus e la Fagnani. Il conduttore annuncia il concerto di Al Bano che avrà luogo il 18 maggio in onore del suo 80esimo compleanno.

ORE 21:32 – L’esibizione finisce e tutti e tre restano sul palco insieme ad Amadeus, che anticipa la continuazione della loro “sfida”. Continua così il medley delle loro canzoni, che si alternano per almeno 15 minuti.

ORE 21:27 – Entra il trio “delle meraviglie”: Gianni Morandi, Al Bano, Massimo Ranieri, per la prima volta insieme.

ORE 21:26 – Termina l’esibizione di Sethu e l’artista approfitta per ringraziare tutti.

ORE 21:21 – La Fagnani rompe il ghiaccio e annuncia il suo primissimo ospite: si tratta di Sethu, che canta Cause Perse.

ORE 21:19 – Entra finalmente la co-conduttrice, Francesca Fagnani, “una delle giornaliste più temute” della tv italiana, ma al contempo “solare, ironica”.  La conduttrice entra, sfoggiando un outfit elegantissimo: un elegante abito da sera di tulle con profonda scollatura a V, maniche lunghe, gonna leggermente svasata e corpetto aderente, con dettagli glitterati tra le righe con nero e nude alternati.

ORE 21:10 – I due attori si lasciando andare a una gag sul Napoli e sul calcio, sapendo che Amadeus è tifoso dell’Inter.

ORE 21:07 – Entrano i primi ospiti, Francesco Arca e Mario Di Leva, protagonisti di Resta con me.

ORE 21:04 – I Modà, tra gli applausi del pubblico, alla fine della loro performance ricevono i fiori da Amadeus. Gianni Morandi arriva in ritardo sul palco.

ORE 20: 58 – Arrivano sul palco i Modà, che fanno un soundcheck veloce, dovendo suonare live insieme all’orchestra e cantano Lasciami.

ORE 20:56 – Termina l’esibizione di Will, Gianni Morandi gli chiede com’è andata e alla fine i due si danno un cinque. Amadeus annuncia la prima classifica generale, data dalla somma delle due parziali di ieri sera e stasera.

ORE 20:53 – Scende il primo artista in gara, Will, che canta Stupido.

ORE 20:48 – Entra Gianni Morandi, acclamato dal pubblico: in mano ha una scopa, ovviamente un chiaro riferimento a quello che è accaduto ieri sera con Blanco. Subito la mente va a Grazie dei fiori, la primissima canzone vincitrice di Sanremo, cantata da Nilla Pizzi.

ORE 20:44 – Inizia ufficialmente la seconda puntata della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Ad aprire le danze ancora una volta è Amadeus, il padrone di casa, che inizia ringraziando il pubblico per l’enorme partecipazione di ieri sera e, soprattutto, il team che lavora dietro le quinte incessantemente.

ORE 20:34 – Inizia il Prima Festival condotto da Andrea Delogu, che dà la parola a Jody Cecchetto e poi agli Autogol e poi anticipa quali saranno gli ospiti: Francesco Arca e Angelo Duro. Successivamente dà la parola a Roberta Capua, a cui chiede qual è il suo preferito in gara (sono Giorgia e Mengoni). La Delogu poi annuncia l’arrivo anche di Francesco Renga e Nek e poi dà nuovamente la parola a Jody Cecchetto, che intervista Madame e le chiede di raccontare il suo brano. Tornano gli Autogol, che intervistano gli Articolo 31, finalmente di nuovo insieme. Il collegamento si chiude con i 5 – la Delogu, gli Autogol e Jody Cecchetto – che ballano sulle note di I Want It That Way dei Backstreet Boys.

L’ordine dei 14 artisti in gara a Sanremo

La seconda serata di questa 73esima edizione del Festival di Sanremo si aprirà con Will e si chiuderà con Paola e Chiara. Alla fine, come è accaduto anche ieri sera, ci sarà una classifica parziale che, sommata a quella di ieri, darà vita a una prima generale.

  • Will – Stupido
  • Modà – Lasciami
  • SetHu – Cause perse
  • Articolo 31 – Un bel viaggio
  • Lazza – Cenere
  • Giorgia – Parole dette male
  • Colapesce e Dimartino – Splash
  • Shari – Egoista
  • Madame – Il Bene nel Male
  • Levante – Vivo
  • Tananai – Tango
  • Rosa Chemical – Made in Italy
  • LDA – Se poi domani
  • Paola e Chiara – Furore
Impostazioni privacy