San Giuliano Milanese, a fuoco un’azienda chimica: sei feriti, uno è grave

Grave incendio alla Nitrolchimica, azienda di San Giuliano Milanese che si occupa di rifiuti pericolosi. Una nube di fumo nero si alza dall’edificio: sei i feriti.

Incendio San Giuliano Milanese
Incendio San Giuliano Milanese – Nanopress.it

Le fiamme sono partite dalla vicina sede di Tomolpack, mentre si teme per un altro deposito, di gasolio, nei pressi di Nitrolchimica. L’azienda di San Giuliano Milanese si occupa di rifiuti chimici.

San Giuliano Milanese, sei feriti nell’incendio della Nitrolchimica

La zona industriale a sud di Milano è stata colpita dalle fiamme nella mattinata di oggi. Incendio che ha coinvolto anche la sede di Nitrolchimica, di San Giuliano Milanese L’azienda, che si occupa di smaltimento di rifiuti tossici, ha preso fuoco e una nube nera si è alzata in cielo dall’edificio di via Monferrato.

Pare che le fiamme stanno partite da Tomolpack, vicina all’azienda chimica nella stessa zona. A causa dell’incendio ci sono stati sei feriti, tutti dipendenti dell’azienda, di cui uno in gravi condizioni di salute. L’uomo avrebbe riportato ustioni su tutto il corpo, e sarebbe in pericolo di vita.

Tra gli altri feriti ancora un ustionato, e una serie di persone rimaste leggermente intossicate. Una zona ad alto rischio, vista la quantità di edifici a scopo industriale. Si teme infatti anche che le fiamme possano arrivare a un deposito di gasolio nelle vicinanze.

Alcuni passanti inoltre sono riusciti a immortalare le fiamme e l’incendio. Dalle immagini che stanno circolando in queste ore sul web e sui social, si nota una immensa nube di fumo nera avvolgere la sede di via Monferrato. Una nube visibile a diversi km di distanza.

Incendio a San Giuliano Milanese: “Chiudete le finestre”

Tante le segnalazioni, e la preoccupazione per gli altri edifici vista la natura dell’azienda colpita dall’incendio. Pericoloso infatti il fumo che sta fuoriuscendo dalla sede di Nitrolchimica, si è importa fin dal 1975 come una delle aziende chimiche più importanti del territorio.

Le altre azienda hanno dato ordine ai dipendenti di chiudere le finestre, per non fare entrare il fumo tossico negli edifici.

Anche il comune di San Giuliano, intervenuto sulla sua pagina social, ha invitato i cittadini a chiudere le finestre delle loro case per precauzione. Tramite Facebook il comunicato da parte del comune che ha parlato dell’incendio della zona industriale di Sesto Ulteriano, proprio in via Monferrato.

Incendio San Giuliano Milanese
Incendio San Giuliano Milanese – Nanopress.it

Sul posto sono arrivate e ancora al lavoro ben 14 squadre dei pompieri. Arpa Lombarda, una delle squadre dei vigili, sta raggiungendo la zona in questi minuti. Presenti anche gli uomini specializzati in contaminazione atmosferica.

Ormai sembra chiaro che l’origine dell’incendio sia da ricollegarsi a Tomolpack, ditta di imballaggi della zona.

 

Impostazioni privacy