Salone del Libro di Torino 2017: date, programma e ospiti

Salone del Libro Torino 2017

Torna, anche quest’anno, il Salone Internazionale del Libro di Torino che, proprio nel 2017, festeggia il traguardo delle 30 edizioni. Confermate le date (dal 18 al 22 maggio prossimi) ed il programma che, anche quest’anno, si presenta ricco di eventi e di ospiti d’eccezione. La manifestazione, la prima sotto la direzione del Premio Strega Nicola Lagioia, avrà come filo conduttore il tema ‘Oltre il confine‘ e sarà, negli intenti degli organizzatori, rinnovata e di respiro internazionale. L’obiettivo, ha spiegato Lagioia nella conferenza stampa di presentazione, è di proporre un evento il più possibile vicino ai lettori: per questo il programma del Salone del Libro di Torino 2017 sarà innovativo e, al contempo, ben conscio del proprio passato dimostrando come, in trent’anni di edizioni, abbia saputo valorizzare i libri, la lettura ed il lavoro degli editori.

Il Salone del Libro di Torino 2017 è pronto a partire: confermate le date (da giovedì 18 a lunedì 22 maggio) e il programma della kermesse che, giunta all’edizione numero 30, si svolgerà come sempre negli spazi del Lingotto Fiere. Oltre mille le Case Editrici coinvolte che, su una superficie espositiva di ben 45mila metri quadri, animeranno i cinque giorni della manifestazione, mentre il programma, che conta circa 1.200 appuntamenti, prenderà vita tra le 30 sale a disposizione del pubblico, dalla più ampia (la Sala Gialla) ai vari laboratori didattici.

Salone Internazionale del Libro di Torino 2017, le sezioni tematiche

Il Salone del Libro di Torino 2017, oltre ad un programma ricchissimo di eventi, si svolgerà, come dicevamo, seguendo un filo conduttore ben preciso, dal titolo ‘Oltre il confine‘: tante, infatti, le sezioni a tema, da Another side of America, che illustrerà al pubblico il lato più inedito degli Stati Uniti, a Solo noi stesse, dedicato alle donne che stanno cambiando il mondo. E ancora Match. Letteratura vs Arte, dedicato all’arte e all’illustrazione, Gastronomica, per riflettere sul valore, reale, del cibo e dell’alimentazione, Romanzi impossibili, per confrontarsi con la letteratura di frontiera, e Superfestival che riunisce, all’interno del Salone, ben settantuno festival italiani dedicati alla cultura.

Il Salone Off

Il programma del Salone del Libro di Torino 2017 prevede una serie di appuntamenti, tra incontri, concerti, reading ed esibizioni, che coinvolgeranno l’intero territorio cittadino. E’ il Salone Off, un programma a margine di quello ufficiale che coinvolgerà ben 150 luoghi sparsi in tutta la regione, da location originali come la mongolfiera di Borgo Dora o il Sommergibile Andrea Provana al Parco del Valentino, all’area dell’Ex-Incet che ospiterà i concerti serali.

Il Salone del Libro di Torino 2017, gli ospiti

Come per le precedenti edizioni, anche il Salone del Libro di Torino 2017 vanterà la presenza, nel suo ricchissimo programma, di ospiti nazionali ed internazionali: nomi illustri della letteratura contemporanea come il premio Pulitzer Richard Ford, Emily Witt, autrice di Future Sex, Daniel Pennac, Alicia Gimenez-Bartlett, Roberto Saviano, Yasmine Reza e Alessandro Baricco che, Francesco Bianconi dei Baustelle, darà vita ad un incontro speciale dedicato a Furore di John Steinbeck. Non solo. In programma al Salone del Libro di Torino 2017, anche la presenza di Luis Sepúlveda, Annie Ernaux e Amitav Ghosh.

Tra gli incontri da segnare in agenda, infine, quello del 19 maggio per i 70 anni di Stephen King e quello del 20 maggio dedicato a Tolkien e agli 80 anni dalla pubblicazione de Lo Hobbit. In programma per La Casa Editrice e/o, invece, due convegni dedicati al caso letterario più famoso degli ultimi anni, quello di Elena Ferrante: il primo, condotto da critici e scrittori, il secondo dagli Editori che l’hanno pubblicata (e/o in Italia, Gallimard in Francia, Europa Editions negli Usa e Suhrkamp in Germania).

Salone del Libro di Torino 2017, date e orari

Il Salone del Libro di Torino 2017 si svolgerà nelle seguenti date: da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, negli spazi del Lingotto Fiere di Torino. La fiera è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 20, mentre il costo del biglietto (che è possibile acquistare online sul sito ufficiale della manifestazione) varia dai 10 euro (intero) agli 8 euro (ridotto), con possibilità di sconti per le scuole ed i professionisti del settore.

Impostazioni privacy