Sai cosa usavano le donne prima degli assorbenti? Forse non l’avresti mai detto

La storia degli assorbenti è lunga e travagliata, e le donne hanno dovuto usare per lungo tempo metodi scomodi e poco igienici. 

Assorbente in mano
Assorbente in mano – Nanopress.it

Oggi, quando pensiamo al periodo mestruale, associamo automaticamente gli assorbenti come soluzione pratica, comoda e semplice da utilizzare. Ma cosa utilizzavano le donne prima che gli assorbenti fossero inventati? Scopriamolo. 

Gli assorbenti in Egitto, Grecia e Impero Romano

Possiamo considerare l’invenzione degli assorbenti come una vera e propria conquista, poiché le donne hanno dovuto aspettare secoli per raggiungerla.

Le mestruazioni sono state a lungo un tabù, e tutto ciò che riguardava il loro trattamento era avvolto da un velo di mistero e vergogna. Come si è quindi arrivati all’idea degli assorbenti?

Andando indietro nel corso della storia, scopriamo che alcune tracce degli antenati degli assorbenti risalgono all’antico Egitto. In quel periodo, sembra che le donne utilizzassero del lino o del papiro ammorbidito per raccogliere il flusso mestruale.

Assorbenti
Assorbenti – Nanopress.it

Nel corso dei secoli, le donne dell’antica Grecia e dell’Impero Romano utilizzavano strisce di stoffa realizzate con garza, pelli animali, carta o lana. Alcune addirittura si affidavano a erba e muschio. Durante l’Impero Romano, le donne iniziarono a utilizzare delle bende di lana da indossare sotto le loro vesti, tenute ferme fissandole a delle cinture sulla vita.

Il Medioevo e il tabù del ciclo mestruale

Durante il Medioevo, il tabù legato al ciclo mestruale raggiunse il suo apice, al punto che l’argomento non poteva essere neanche menzionato, considerato un segreto da mantenere nascosto.

Alcune donne di quel periodo utilizzavano panni di cotone disposti su pantaloncini appositi. Altre si affidavano a un tipo di muschio particolarmente assorbente, chiamato Sphagnum palustre.

Queste soluzioni erano tutto tranne che comode, e considerando anche le scarse norme igieniche del tempo, il disagio aumentava ulteriormente. I cattivi odori venivano solitamente coperti con unguenti o fragranze, ma durante i giorni delle mestruazioni la situazione diventava critica.

L’invenzione degli assorbenti

Dobbiamo attendere il XIX secolo per assistere a un passo avanti significativo nell’invenzione degli assorbenti. Alla fine del secolo, il medico chirurgo Joseph Lister inventò i cosiddetti “Lister’s towels“.

Assorbenti moderni
Assorbenti moderni – Nanopress.it

Si trattava di assorbenti usa e getta, anche se molto lontani dalla comodità di quelli odierni. Tuttavia, a causa del persistente imbarazzo che le donne provavano riguardo al ciclo mestruale, questa invenzione non ebbe molto successo. Molte continuarono perciò a utilizzare soluzioni fai-da-te.

Fu solo durante la Prima Guerra Mondiale che alcune infermiere francesi scoprirono che il Cellucotton, un materiale usato per le medicazioni delle ferite, era particolarmente assorbente. Iniziarono quindi a utilizzarlo per produrre assorbenti.

Questo materiale apparteneva all’azienda Kimberly-Clark, che dopo la guerra studiò ulteriormente il materiale e creò i primi assorbenti che si diffusero ampiamente in commercio: i Kotex.

Possiamo considerare il 1921 come l’anno in cui sono stati inventati gli assorbenti simili a quelli odierni, che hanno poi avuto una diffusione ampia. Tuttavia, il tabù legato al ciclo mestruale non era ancora scomparso.

Ad esempio, la Kimberly-Clark invitava i negozianti a posizionare una cassetta accanto agli scaffali degli assorbenti, in modo che le donne potessero inserire il denaro senza dover portare i prodotti in cassa.

Dubbi sui prodotti usa e getta

Che dire degli assorbenti interni e le coppette mestruali? Entrambi sono stati inventati negli anni ’30, ma nei decenni successivi alla loro invenzione non hanno goduto di un grande successo a causa del persistente tabù legato al ciclo. Gli assorbenti esterni, invece, sono stati quelli che hanno ottenuto maggiore successo nel corso del tempo.

Tamponi mestruali
Tamponi mestruali – Nanopress.it

Nel 1956, ad esempio, Mary Beatrice Davidson creò la cintura sanitaria, utile per tenere fermo un assorbente esterno. Nonostante ciò, le persone non erano particolarmente propense ad acquistare prodotti usa e getta.

È stato solo negli anni ’80 e ’90, con l’adozione di uno stile di vita frenetico e un maggiore coinvolgimento delle donne nella società, che sono stati introdotti metodi più pratici per gestire il ciclo mestruale.

È in questo periodo che gli assorbenti usa e getta con strisce adesive per tenerli fermi hanno iniziato a diffondersi ampiamente, portando ai comodi e pratici strumenti che utilizziamo oggi.

Impostazioni privacy