Rompicapo matematico: solo i più cervelloni sapranno indovinare il numero mancante

Risolvi questo rompicapo matematico scoprendo qual è il numero mancante tra i calcoli, solo i più furbi ci riescono. 

Rompicapo matematico
Rompicapo matematico – Nanopress.it

I rompicapo matematici sono sempre stati un modo popolare per allenare il cervello e migliorare la capacità di risolvere problemi. Questi enigmi sono spesso chiamati “brain teaser“, perché richiedono una forma di pensiero laterale, che è diversa dal pensiero lineare e logico utilizzato nella maggior parte delle attività quotidiane. Questo tipo di pensiero richiede la capacità di pensare in modo creativo, flessibile e di trovare soluzioni innovative a problemi complessi. Scopri se possiedi queste capacità provando a risolvere questo affascinante rompicapo.

Cos’è un brain teaser

Un brain teaser, o rompicapo, è un tipo di gioco mentale che sfida la capacità di pensiero logico e creativo di una persona. Solitamente, questi enigmi sono costituiti da una situazione o un problema apparentemente semplice, ma che richiedono un approccio fuori dagli schemi per essere risolti. Possono coinvolgere la matematica, la logica, la percezione visiva e anche l’umorismo.

Rompicapo
I rompicapo matematici stimolano il pensiero laterale – Nanopress.it

I brain teaser sono spesso utilizzati come attività di svago o di training per migliorare le capacità cognitive, ma possono anche essere utilizzati come strumento di selezione in ambito lavorativo o educativo.

Risolvi il rompicapo: girasoli, foglie e funghi

Uno dei più recenti rompicapo matematici che ha attirato l’attenzione dei fan di questi enigmi è quello con girasoli, foglie e funghi. L’obiettivo del rompicapo è quello di trovare il valore del fungo, delle foglie e dei girasoli, per poter risolvere un’equazione con questi elementi.

L’immagine presenta dei calcoli da fare tra queste piccole icone, mostrandone solo i risultati. Lo scopo quindi è scoprire i valori rappresentati dai simboli per poter svolgere l’ultimo calcolo e scoprire il risultato finale.

Il rompicapo dei girasoli, foglie e funghi è solo uno degli esempi di brain teaser che esistono. Ce ne sono molti altri, che utilizzano diverse tecniche e concetti matematici, ma tutti hanno lo stesso obiettivo: allenare la mente e migliorare la capacità di risolvere problemi complessi.

Rompicapo
Rompicapo matematico – Nanopress.it

I brain teaser sono utili per molte ragioni. Innanzitutto, stimolano la salute la reattività mentale. Risolvere questi enigmi aiuta a mantenere la mente attiva e in forma, prevenendo la perdita di memoria e migliorando la capacità di concentrazione.

Inoltre, i brain teaser possono alleviare lo stress, perché la risoluzione di questi enigmi richiede un tipo di pensiero che distrae la mente dai problemi quotidiani e la concentra su un’attività piacevole.

E poi, questi rompicapo possono aiutare a sviluppare la capacità di risolvere problemi e di pensare in modo critico. Risolvere questi enigmi richiede di trovare nuove soluzioni ai problemi, il che può essere utile nella vita quotidiana

La soluzione del rompicapo

La prima equazione da risolvere è “girasole + girasole = 18“, che indica che il valore di un girasole è 9. Il secondo calcolo, invece, richiede di trovare il valore di due foglie moltiplicate per un girasole, che è uguale a 72. Quindi, due foglie moltiplicate per 9 danno 72, il che significa che il valore di una foglia è 4.

Rompicapo
Soluzione del rompicapo – Nanopress.it

La terza equazione chiede di trovare il valore del fungo, dato che il fungo moltiplicato per una foglia dà come risultato 12. Perciò, ne deduciamo che il fungo vale 3, dato che 3 moltiplicato per 412.

Infine, la quarta ed ultima equazione richiede di individuare il valore di “2 girasoli – fungo“. Grazie alle informazioni che abbiamo ottenuto dalle prime tre equazioni, sappiamo che 2 girasoli fanno 9 x 2 = 18, e che il valore del fungo è 3. Quindi, 2 girasoli meno il fungo dà come risultato 18 – 3 = 15. Perciò, la soluzione finale del rompicapo è 15

Impostazioni privacy