Richard Barnett è stato condannato per l’assalto al Congresso del 2021

Richard Barnett è stato dichiarato colpevole per il suo coinvolgimento durante l’attacco al Congresso USA avvenuto nel 2021.

Richard Barnett
Richard Barnett – Nanopress.it

L’intento dell’attacco era quello di fermare il processo di certificazione per le elezioni presidenziali che erano appena state vinte da Joe Biden, Richard Barnett era diventato famoso perché si era fatto fotografare con i piedi sulla scrivania di Nancy Pelosi.

L’assalto al Congresso del 2021

Il 06 gennaio del 2021, è stato uno dei giorni più bui della democrazia americana che ha portato notevoli conseguenze fino ad oggi. in quella giornata infatti il Congresso americano si era riunito per convalidare la vittoria del nuovo presidente americano Joe Biden.

Le elezioni presidenziali si erano da poco sostenute e in piazza erano scesi a manifestare i sostenitori di Donald Trump con l’evento principale chiamato “Save American March”.

Durante questo evento però non ci fu solo la manifestazione pacifica e regolare che coinvolse migliaia di persone provenienti da tutta America ma ci fu anche l’evento sgradevole dell’assalto al Congresso.

Infatti il 06 gennaio del 2021, verso le ore 13, ora americana, un centinaio di persone sostenitrici di Donald Trump, all’epoca presidente uscente, decisero di lasciare l’evento principale per allontanarsi e recarsi a manifestare davanti all’edificio del Campidoglio.

Qui la situazione si è scaldata in fretta e dopo circa un’ora, verso le due di quella stessa giornata, la folla diventa violenta, sfonda il cordone della polizia locale e decide di entrare a forza nell’aula durante la sessione in corso del Congresso.

Il Congresso in quel momento era stato chiamato a riconoscere la vittoria di Joe Biden. I manifestanti entrarono perciò nel palazzo per contestare l’elezione di Joe Biden e sostenere invece la candidatura del presidente uscente Donald Trump.

Durante questo evento hanno perso la vita 5 persone, un agente e quattro manifestanti, e furono circa 50 le persone arrestate. Alla manifestazione prese parte anche Richard Barnett che fu tra i manifestanti che scelsero di invadere il Congresso.

Richard Barnett
Richard Barnett – Nanopress.it

Richard Barnett la condanna

Richard Barnett è un ex vigile del fuoco di Arkansas, e attualmente ha 62 anni, durante l’attacco al Congresso americano divenne famoso per essere stato fotografato mentre era seduto su una sedia e i suoi piedi erano sulla scrivania della speaker della Camera, che all’epoca era Nancy Pelosi.

Barnett è stato ufficialmente condannato per aver preso parte all’attacco al Congresso del 06 gennaio 2021, sono otto i reati per cui è stato considerato colpevole.

Tra i reati per cui è stato condannato ci sono anche l’ingresso all’interno di una struttura ad accesso limitato, furto di materiale appartenente allo stato e resistenza a pubblico ufficiale. La condanna definitiva è attesa il 3 maggio 2023, e rischia una condanna fino a 20 anni di prigione.

Oltre ad essersi fatto fotografare con i piedi sulla scrivania di Nancy Pelosi, dopo essere uscito dal Congresso ha anche rilasciato alcune dichiarazioni alla stampa.

In quella giornata dichiarò infatti ad una giornalista del New York Times di essersi appropriato di alcuni documenti presenti negli uffici.

Impostazioni privacy