Rai contro Sky: ricorso pronto dopo l’acquisto del canale 27

Rai contro Sky. Murdoch acquista Class TV, il canale 27 del digitale terrestre, venduto dal gruppo. Ma la Rai ha pronto il ricorso per difendere ragionevolmente Rai News 24 che per ora si colloca al canale 48. L’allarme della TV di Stato è scattato ieri sera in consiglio di amministrazione: i consiglieri, preoccupati, si sono soffermati per lungo tempo su una mossa ritenuta strategica, messa a segno dalla TV di Rupert Murdoch.

Del resto i contenuti con cui Sky ha intenzione di riempire il canale 27 del digitale terrestre aprono la strada a grattacapi targati Rai: un mix di approfondimenti e di informazione che in sostanza ospiterà la colonna portante di Sky TG 24, segnando di fatto il raddoppio di Sky sul digitale terrestre dopo la nascita di Cielo al canale 26. Quindi, i contenuti del canale Sky dedicati all’informazione saranno accessibili a tutti gratuitamente.

Gli svantaggi per la Rai al momento sembrano due: la collocazione del nuovo canale Sky che anticipa di diverse numerazioni la all news targata Servizio pubblico; in secondo luogo la concorrenza di TgCom 24 evidentemente raddoppia. La Rai ha dunque incaricato un ufficio legale di spulciare tra le leggi nazionali per verificare se l’assegnazione del canale ormai acquisito da Sky sia legittima.

Secondo una normativa ministeriale il canale 27 del digitale terrestre dovrebbe avere dei contenuti semi-generalisti, quindi è lecito immaginare che SkyTg24 non vada a coprire la programmazione con la scelta di All news, ma debba essere ridimensionato in base al quadro normativo vigente. Per evitare facilità di vittoria in tribunale per la Rai, da Sky stanno pensando e autorizzando un palinsesto variegato, anche se Rai News 24 ha già in serbo la contro-risposta: il canale 24, in caso di ricorso fallito, ora in mano a Rai Movie, passerebbe a Rai News 24. Un gioco di numeri per non subire la presunta beffa.

Impostazioni privacy