Jennifer Aniston: ‘Sono dislessica, ma non lo sapevo e pensavo di essere stupida’

[fotogallery id=”733″]

Jennifer Aniston è dislessica: a rivelare il suo disturbo è la stessa attrice in una lunghissima intervista all’Hollywood Reporter, cui parla anche della sua vita e della mancata nomination all’Oscar per Cake, la pellicola che la vede protagonista e per cui quasi tutti pensavano ad una sua ‘candidatura’ certa. Ma Aniston non si mostra dispiaciuta: ‘Un sacco di persone sono dispiaciuta, ma ho ricevuto molto affetto, fiori e chiamate, forse più di quando sono stata nominata in passato’, ha rivelato l’ex star di Friends.

[fotogallery id=”2269″]

Jennifer Aniston soffre di dislessia: l’ex star di Friends ne ha parlato all’Hollywood Reporter, cui ha rivelato un’infanzia e un’adolescenza fatta di sofferenza e dolore dovuti alla scarsa autostima e al pensiero che potesse essere stupida perché “non riuscivo a trattenere niente”. L’attrice ha scoperto per caso, a vent’anni, di essere dislessica, ed è decisamente in ottima compagnia: dello stesso disturbo soffrono star hollywoodiane e musicisti come Tom Cruise e Keanu Reeves, il regista Steven Spielberg, Ozzy Osbourne e Mika.

LEGGI ANCHE: Vip dislessici: attori, musicisti scrittori e personaggi famosi vari che soffrono di dislessia

L’ho scoperto durante una visita oculistica”, rivela la Aniston, “mi hanno fatto indossare un paio di occhiali à la Buddy Holly, con una lente blu e una rossa, dovevo leggere un breve testo e poi rispondere a dieci domande su quello che avevo appena letto: forse avrò risposto bene a tre domande”. Aniston aggiunge che grazie all’aiuto di un computer, i dottori le hanno fatto capire dove andavano i suoi occhi durante la lettura, e che mentre leggeva saltava quattro parole per poi tornare indietro di due. “Avevo anche l’occhio pigro, che infatti nelle foto correggono sempre: ma – dice ancora l’attrice – scoprire di avere la dislessia è stata una grande scoperta perché è come se molti dei miei traumi e dei miei drammi infantili avessero finalmente trovato una spiegazione”.

A dieci anni dalla fine di Friends, dopo anni burrascosi seguiti al divorzio con Brad Pitt e nuove opportunità in campo lavorativo e amoroso, Aniston si dice grata per la sua ‘nuova’ vita (cambiata grazie alla scoperta della dislessia, ma anche alla meditazione), arricchita dal fidanzato Justin Theroux con cui programma presto di sposarsi. Migliorati anche i suoi rapporti con l’ex marito (e, di riflesso, con la nuova moglie di lui Angelina Jolie), con cui magari non si sentono tutti i giorni ma entrambi gli attori desiderano il meglio l’uno per l’altro.

Quanto a Cake, il film di Daniel Barnz che ci ha mostrato una Aniston in grado di commuovere, l’attrice confessa di essersi chiesta anche lei se avrebbe mai potuto fare una pellicola così lontana dalle sue corde, per poi mettersi alla prova soprattutto per sé stessa: “Ho avuto a disposizione molti strati da esplorare, era una cassetta degli attrezzi che non avevo mai usato“. E se il buongiorno si vede dal mattino, prima o poi arriverà anche la benedetta nomination all’Oscar quale migliore attrice

Impostazioni privacy