Quanto zucchero contengono le bibite?

Quanto zucchero contengono le bibite? In tante delle bevande che solitamente consumiamo nel corso della giornata ce n’è sicuramente troppo. Gli esperti da sempre hanno avvertito sui pericoli di questi “zuccheri nascosti” contenuti nelle bibite. Per questo, soprattutto per sconfiggere la disidratazione, si raccomanda di bere in particolare acqua e di non rivolgersi al consumo di altre bevande, come il tè freddo, la Coca Cola, la Red Bull e i tanti ritrovati commerciali che possiamo comprare nei supermercati.

La parola chiave è moderazione, perché proprio l’eccesso degli zuccheri è il principale responsabile del sovrappeso e dell’obesità, con le patologie che queste condizioni potrebbero comportare. Effettuando un confronto tra varie confezioni di bibite differenti si sono scoperti i seguenti dati.

Acqua: 0,0 grammi per confezione – 0,0 per 100 ml
Latte e cioccolata: 11 grammi per confezione – 5,5 per 100 ml
Multivitaminico ananas, kiwi e arancia: 24 grammi per confezione – 12 per 100 ml
Bevanda all’arancia: 27 grammi per confezione – 13,5 per 100 ml
Red Bull: 27 grammi per confezione – 11 per 100 ml
Tè al limone: 36 grammi per confezione – 7,2 per 100 ml
Coca Cola: 39 grammi per confezione – 10,6 per 100 ml

L’immagine che mostra la quantità di zucchero in ogni bevanda non tiene, però, conto del tipo e della grandezza della confezione. Quindi è vero che, ad esempio, la Coca Cola contiene 39 grammi di zucchero per confezione e si colloca al primo posto in questa “classifica”, ma è vero anche che, misurando le stesse quantità per ogni prodotto, questa bibita sarebbe al quarto posto, dopo la bevanda all’arancia, il multivitaminico e la Red Bull.

A parità di liquido nelle confezioni, quindi, l’elenco è il seguente (partendo dalla bevanda meno zuccherata): acqua, latte e cioccolata, tè freddo, Coca Cola, Red Bull, multivitaminico ananas, kiwi e arancia e bevanda all’arancia.

Impostazioni privacy