Festival di Venezia 2015: red carpet della cerimonia inaugurale e del film Everest

[fotogallery id=”6865″]

Dopo mesi di attesa si è aperto il Festival di Venezia 2015 con il solito sfavillante red carpet sul quale hanno sfilato gli ospiti della cerimonia inaugurale, guidati dalla madrina dell’evento Elisa Sednaoui (in abito Giorgio Armani Privé e gioielli Buccellati) e dalla giuria con a capo Alfonso Cuaron, e i gli hollywoodiani protagonisti del film d’esordio Everest, il disaster-movie diretto da Baltasar Kormakur e interpretato da Jake Gyllenhaal, Jason Clarke, Emily Watson, Josh Brolin e John Hawkes, tutti presenti al Lido (mancavano però le altre star del film Keira Knightley, Robin Wright e Sam Worthington).
Alla cerimonia d’apertura di Venezia 2015 ha preso parte anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, che è giunto al Palazzo del Cinema del Lido proprio per assistere alla proiezione di Everest.

La 72^ edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in programma fino a sabato 12 settembre, si è dunque aperta con il botto, proiettando fuori concorso una delle pellicole più attese dell’intera stagione 2015-16, in arrivo nelle sale italiane dal prossimo 24 settembre. Ma Everest è soltanto il primo dei tanti eccellenti film che vedremo a Venezia. Nei prossimi 10 giorni si alterneranno infatti grandi titoli tra film in concorso per il Leone d’oro, film fuori concorso, anteprime internazionali e interessanti retrospettive. Ma il pubblico attende soprattutto i grandi personaggi e anche da questo punto di vista non resterà deluso.

E’ previsto per esempio l’approdo al Festival di Venezia 2015 di Johnny Depp (per Black Mass) e della sua giovane moglie Amber Heard (The Danish Girl), oltre che di Mark Ruffalo, Michael Keaton, Vincent Cassell, Matthias Schoenaerts, Kristen Stewart, Nicholas Hoult, Dakota Johnson, Rachel McAdams, Stanley Tucci, Liev Schreiber e Juliette Binoche. Per non parlare dei tanti divi di casa nostra. (L’elenco degli ospiti non è definitivo perché spesso vengono comunicati all’ultimo momento: per cui, oltre a quelli appena elencati, potrebbero esserci altri attori di rilievo)

Ricordiamo che a Venezia 2015 i lungometraggi della selezione ufficiale sono ben 55, così suddivisi: 21 in concorso, 16 fuori concorso (di cui 9 documentari) e 18 nella sezione Orizzonti. A questi vanno aggiunti 16 cortometraggi e 29 classici restaurati.

A decidere l’assegnazione del Leone d’oro e degli altri premi principali sarà una giuria internazionale composta dal presidente Alfonso Cuaron e dai vari giurati Elizabeth Banks, Emmanuel Carrere, Nuri Bilge Ceylan, Hou Hsiao-hsien, Diane Kruger, Francesco Munzi, Pawel Pawlikowski e Lynne Ramsay. Nell giuria della sezione Orizzonti ci sono invece Jonathan Demme (presidente), Anita Caprioli, Fruit Chan, Alix Delaporte e Paz Vega.

Impostazioni privacy