Pupo, Gelato al Cioccolato: ‘Il testo nacque da un errore’, rivela Cristiano Malgioglio

[fotogallery id=”4767″]

E’ forse caduto un mito: il testo di Gelato al Cioccolato, celebre successo trash di Pupo datato 1979, non nasconderebbe alcun doppio senso riferito a una presunta avventura omosessuale vissuta in Africa da Cristiano Malgioglio, ma deriverebbe da una banale disattenzione domestica di cui è stato vittima lo stesso co-autore del brano. E’ stato proprio Malgioglio a rivelare il retroscena a una rivista moscovita, smentendo anni di piccanti illazioni sul vero significato del testo di Gelato al Cioccolato, peraltro più volte confermate dallo stesso Pupo.

Vi assicuro che non ho scritto il brano in Africa, terra che non ho mai visitato. La colpa è di un budino che stavo preparando, dove al posto dello zucchero ho messo il sale‘. Queste le sorprendenti quanto spiazzanti dichiarazioni dell’autore di brani come L’Importante è Finire e Cocktail d’Amore, a proposito di Gelato al Cioccolato.

Eppure per anni ci avevano raccontato che a ispirare il testo della canzone fosse stata un’avventura galante vissuta da Cristiano Malgioglio in Tunisia con un ragazzo del luogo. Versione ribadita in almeno un paio di occasioni dall’interprete del brano (in un’intervista a Repubblica e durante una puntata della trasmissione di La7, Victor Victoria) e mai smentita fino a oggi, neanche da Malgioglio. Inoltre, per avvalorare la sua tesi, Pupo aveva ricordato il rifiuto di Malgioglio far accreditare il suo cognome tra gli autori (infatti sul disco c’è scritto ‘Gelato al Cioccolato – di Miozzi-Ghinazzi’, mentre solo alla SIAE il pezzo è stato depositato a nome di Enzo Ghinazzi, Clara Miozzi e Cristiano Malgioglio).

Insomma, chi dice la verità? Oggettivamente la versione del budino ci sembra piuttosto banale e lacunosa, oltre che fuori tempo massimo. Molto più accattivante, invece, e decisamente più plausibile, quella conosciuta fino a oggi.
E’ comunque probabile che nei prossimi giorni i due protagonisti tornino sulla vicenda per fornirci qualche particolare in più (e chissà, magari anche per svelarci la ricetta di questo particolarissimo ‘budino salato’). Nel caso saremo pronti a darvi tutti gli aggiornamenti del caso.

Ricordiamo che Gelato al Cioccolato fa parte dell’album di Pupo che porta lo stesso titolo, pubblicato nel ’79, il secondo della discografia del cantante toscano. Il 33 giri contiene l’altro singolo Forse. L’anno seguente, nel 1980, Pupo partecipò al Festival di Sanremo con Su di Noi, ottenendo un clamoroso successo.

Impostazioni privacy